Calcio

La formazione del Liverpool 2024-2025

Il Liverpool sta programmando un'autentica rivoluzione estiva dopo l'addio di Jurgen Klopp e l'arrivo al suo posto di Arne Slot. Come se non bastasse, i Reds si preparano a mettere sul mercato altri tre top player che hanno composto l'ossatura della squadra allenata (e vincente) quando in panchina c'era ancora il tecnico tedesco.

Il primo è Virgil van Dijk, difensore olandese e capitano che da tempo sta meditando un addio e il cui contratto è in scadenza soltanto fra un anno, il 30 giugno 2025. Piace a tanti club, ma ciò che frena è il ricco ingaggio percepito in Premier League, che supera i dieci milioni di euro. Il secondo è Trent Alexander-Arnold, esterno inglese fra i migliori nel suo ruolo, anche lui con scadenza 30 giugno 2025. Il rinnovo è in alto mare date le cifre richieste e potrebbe rimanere in Premier League in caso di addio.

Infine, il terzo è Mohamed Salah, ex Roma e Fiorentina che come gli altri due è in scadenza al 30 giugno 2025 e non sta rinnovando. Anzi sullo sfondo si stanno muovendo da tempo club arabi che vorrebbero portarlo nella Saudi Pro League. Per nessuno di questi tre sono in atto delle operazioni di calciomercato, ma non sorprenderebbe vederli lasciare il club entro la fine della sessione. Ecco perché la dirigenza deve lavorare per tutelarsi, non escludendo una (o più) cessioni.

Dopo il terzo posto dello scorso anno - nove punti più indietro rispetto al City campione della Premier - il Liverpool è chiamato a rispondere a un'ardua impresa: migliorarsi alla prima stagione con la nuova guida tecnica. Slot ha ricevuto la benedizione di Klopp, riuscirà a conquistare anche i tifosi a suon di risultati?

Andiamo ad analizzare reparto per reparto la possibile formazione del Liverpool 2024-2025.

Liverpool 2024-2025: la formazione

  • LIVERPOOL: (4-3-3) Allison (Kelleher); Alexander-Arnold (Gomez), Konaté (Quansah), Van Dijk (BREMER), Robertson (Tsimikas); Endo (Elliot), Mac Allister (Gravenberch), Szoboszlai (Jones); Salah (NICO WILLIAMS), Darwin Nunez (Diogo Jota), Gakpo (Luis Diaz)

Porta

In porta c'è una certezza, e risponde al nome di Allison. Senz'altro uno degli estremi difensori più forti al mondo, solido nel difendere i pali e preciso nel giocare con entrambi i piedi. Il brasiliano rimarrà anche per la prossima stagione, chiamato - insieme alla difesa - a far in modo che i gol subiti siano il minor numero possibile: nell'ultima Premier, i Reds ne hanno incassati 41, più solamente di Manchester City e Arsenal, rispettivamente al primo e al secondo posto.

Difesa

In difesa, come anticipato, rimane in bilico la permanenza di Van Dijk: in caso di eventuale partenza, s'è fatta strada negli ultimi giorni la candidatura di Bremer. L'offerta del club inglese si aggirerebbe intorno ai 60 milioni di euro, il che rappresenterebbe un significativo aumento del valore del giocatore. La Juventus non vorrebbe cedere uno dei pilastri della ricostruzione, ma l'offerta sarebbe di primo livello e le sirene inglesi rimangono sempre parecchio ammalianti. Van Dijk o Bremer agirebbero, in ogni caso, accanto a Konaté.

In stand-by anche Alexander-Arnold che però, al momento, parte titolare. Con il jolly Gomez chiamato a sostituirlo in caso di addio: centrale adattato in quel ruolo, riesce sempre ad interpretarlo nel migliore dei modi. Sulla corsia sinistra, infine, confermato Robertson, con Tsimikas a ricevere il testimone nel corso della stagione.

Centrocampo

L'inedito trio di centrocampo sta impensierendo molte squadre avversarie. Endo, Mac Allister e Szoboszlai hanno gamba, intelligenza e tanta tecnica. Le due mezzali spesso vanno ad aggiungersi all'attacco con inserimenti alle spalle dei difensori, mentre Endo gestisce la sua zona in entrambe le fasi. Al momento non ci sono piste calde per quanto riguarda il centrocampo, che si conferma un reparto di altissimo livello per il Liverpool: tra i sostituti, calciatori come Elliot e Gravenberch, reduce dalla spedizione di Euro 2024 con la sua Olanda.

Attacco

Il trio di centrocampo, ai nastri di partenza, vede Salah - anche se la vicina scadenza contrattuale potrebbe portare il club a fare delle riflessioni sul suo futuro - Darwin Nunez e Gakpo. A questi non è escluso che si aggiunga una giovanissima leva spagnola. La notizia più "calda" in casa Liverpool è quella che aggiunge proprio il club inglese nella sfilza di pretendenti di Nico Williams. Lo spagnolo ha una clausola rescissoria di 46,5 milioni: ad oggi non è chiaro se i Reds riusciranno ad avere la meglio. Quel che è certo è che il suo sarà incandescente fino alla conclusione del mercato.

Le riserve d'attacco comunque non mancano in casa Liverpool. Diogo Jota e Luis Diaz sono altre due pedine che si sono messe in mostra anche nella passata stagione e che hanno tutto l'interesse di far bene in quella che partirà il prossimo 17 agosto: la prima avversaria di Slot sarà l'Ipswich Town.