Calcio

La formazione del Manchester United 2024-2025

Si è chiusa con la vittoria dell'FA Cup la scorsa annata del Manchester United - 1-2 contro il City nel derby.

Stagione che d'altronde resta negativa per i Red Devils, che hanno chiuso all'ottavo posto in Premier League - 60 punti come quelli collezionati dal Newcastle - e sono stati prematuramente eliminati in Europa. Non solo dalla Champions, ma anche dalla possibilità di proseguire la stagione continentale retrocedendo in Europa League.

Il KO dell'Old Trafford contro un Bayern Monaco già qualificato come testa di serie sin dal quarto turno e l'1-0 del Copenaghen sul Galatasaray hanno spedito i Red Devils fuori dall'Europa, regalando ai danesi gli ottavi della Champions 2024 e ai turchi il prosieguo dell'annata continentale con i playoff di Europa League.

Stagione dopo stagione. Il Manchester United continua ad essere sempre sulla stessa altalena: appena le cose vanno leggermente bene, comincia a traballare, fino a perdere tutta la fiducia ottenuta in precedenza. La squadra acquista a peso d'oro diversi giocatori che rendono diversamente rispetto ai team in cui hanno investito. Si riparte, dunque, cambiando metà squadra senza però trovare i giusti innesti e, soprattutto, senza poter attendere qualche anno per poter rinascere. La strategia del club è comprare grandi nomi che non riescono a rendere realmente e la quantità di giovani provenienti dal settore giovanile è sempre più limitata, anno dopo anno.

Andiamo ad analizzare reparto per reparto la possibile formazione del Manchester United 2024-2025

Manchester United 2024/25: la formazione

  • MANCHESTER UNITED (4-2-3-1) - Onana (Bayindir); Wan-Bissaka (Dalot), Maguire (DE LIGT), Martinez (Lindelof), Shaw (Malacia); Casemiro (McTominay), Mainoo (Gore); Garnacho (Antony), Fernandes (Eriksen), Rashford (Mount); Hojlund (ZIRKZEE).

Porta

Dopo essere stato giustamente messo sotto accusa per gli scarsi risultati della squadra all'inizio della stagione e in particolare per il fallimento in Champions League, Onana è stato in grado di ribaltare il trend. Se, in precedenza, veniva citato come uno dei principali fattori dei guai dello United, nel corso della stagione è diventato una specie di 'salvatore'. C'è voluto del tempo, ma il vero Onana è finalmente arrivato. E lo United 2024/25 riparte ancora dall'ex estremo difensore dell'Inter.

Difesa

Wan-Bissaka, Maguire, Martinez e Shaw sono, in linea generale, i titolari in difesa del Manchester United. Per ognuno di questi una riserva di livello, da Dalot a Lindelof. E il club sta lavorando a un'operazione di mercato che coinvolge il reparto avanzato di Ten Hag, De Ligt. L'ex centrale della Juventus ha dato priorità agli inglesi, nonostante non fossero gli unici interessati. Come? Attraverso un accordo per un contratto quinquennale già interamente strutturato. Ciò che manca è ancora il sì dei tedeschi alle offensive dei Red Devils.

L'altro nome che sta guadagnando attenzione negli ultimi giorni è quello di Leny Yoro, gioiellino classe '05 del Lille, che si è messo in mostra nell'ultima stagione. E ora sulle tracce del centrale francese ci sarebbero, oltre allo United, anche Real Madrid e PSG.

Centrocampo

Casemiro e Mainoo davanti alla difesa, con il primo che però potrebbe presto cambiare aria. Il brasiliano potrebbe essere disponibile a lasciare i Red Devils, anche per poter fare spazio ad un centrocampista più giovane e di prospettiva. Per ora non ci sarebbero ancora proposte formali, ma la Saudi Pro League potrebbe affondare il colpo nelle prossime giornate di calciomercato.

Attacco

Garnacho, Fernandes e Rashford compongono il terzetto che, almeno sulla carta, dovrebbe agire alle spalle della punta. Tutti dovrebbero essere confermati, inclusi i calciatori in grado di ricevere il testimone nel corso della stagione: tra tutti Anthony, ma anche Mount ed Eriksen.

Per quanto riguarda l'attacco, infine, giungono le notizie di mercato più 'succose'. Dopo una stagione da protagonista col Bologna che passerà alla storia per aver centrato la qualificazione in Champions, Zirzkee ha accettato la proposta dello United, diventando ufficialmente un nuovo calciatore dei Red Devils.

L'attaccante olandese ha già raggiunto la città inglese per sottoporsi ai test atletici propedeutici alla firma sul contratto che sarà di durata quinquennale con opzione per il sesto anno. Per il calciatore ingaggio da 3.5 milioni di euro netti a stagione più bonus. Può agire come sostituto di Hojlund, ma i due potrebbero anche coesistere con alcuni cambiamenti di modulo sulla trequarti.