Calcio

La formazione del Newcastle 2024-2025

Sessanta punti collezionati in stagione, settimo posto in classifica e qualche dubbio di troppo su chi sarà la guida della prossima stagione.

Oltre ovviamente al calciomercato, con qualche cessione "d'oro" che potrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni. Il Newcastle si affaccia alla prossima stagione con parecchi punti di domanda. Primo tra tutti, il futuro di Eddie Howe. L'attuale tecnico dei Magpies potrebbe presto lasciare la panchina per un incarico prestigioso. Le dimissioni di Gareth Southgate dalla Nazionale inglese, infatti, hanno spalancato la porta al subentro dell'allenatore 46enne, attualmente indeciso se rispettare la parola data ai Geordies o se cogliere al volo l'opportunità di ricoprire il ruolo dei suoi sogni: commissario tecnico dell'Inghilterra.

"Amo assolutamente il club. Amo i tifosi. Amo il punto in cui mi trovo nella mia carriera. Non c'è posto migliore per me. Ecco come mi sento". Le parole del diretto interessano sembra una smentita a tutti gli effetti, tuttavia i dubbi del club rimangono. E, secondo quanto appurato dal Mirror, i dirigenti - oltre a volere una decisione rapida da parte di Eddie Howe - si sta tutelando stringendo interessanti contatti con Mauricio Pochettino, l'indiziato numero uno in caso di sostituzione repentina in casa dei Magpies.

Ma ora andiamo ad analizzare, reparto per reparto, la possibile formazione del Newcastle 2024-25:

Newcastle 2024-2025: la formazione

NEWCASTLE (4-2-3-1) - Pope (Vlachodimos); Livramento (Trippier), Botman (Lascelles), Schar (Kelly), Hall (Targett); Guimaraes (Longstaff), Willock (Tonali); Gordon (Murphy), Joelinton (Miley), Almiron (Barnes); Isak (Wilson)

Porta

Per quanto riguarda la porta, nell'attuale sessione di calciomercato, il Newcastle hanno effettuato quattro acquisti, di cui due estremi difensori: Odysseas Vlachomidos e John Ruddy. Questi ultimi partono - rispettivamente - da secondo e terzo portiere. Il ruolo da titolare è quello di Pope, reduce da 37 presenze nell'ultima stagione in Premier League, gare in cui ha mantenuto 14 volte la porta inviolata. Prima di arrivare a vestire la maglia del Newcastle nel giugno 2022, Pope aveva collezionato 141 presenze in campionato con il Burnley, bottino importante per un classe '92 che ha vestito già numerose maglie in carriera.

Difesa

Livramento, Botman, Shar e Hall sono i giocatori che, almeno ai blocchi di partenza, compongono la linea difensiva nello schieramento di Howe. E poi riserve d'un certo livello: Trippier, Lascelles, Kelly e Targett. Non è escluso che, a questi, se ne possano aggiungere presto degli altri. Il club inglese, in questo senso, guarda in casa Milan: nel mirino sarebbero finiti sia Thiaw che Tomori, ai margini del progetto rossonero con l'arrivo di Pavlovic.

Centrocampo

Le notizie di calciomercato relative al centrocampo riguardano, in particolare, Guimaraes. Sul centrocampista, per l'appunto, non solo il Real Madrid ma anche il City di Guardiola. Il corso? 120 milioni di euro. Dal Newcastle è stato pagato 42 milioni ed ha un contratto fino al 2028. La clausola rescissoria che aveva, di 115 milioni, era valida solamente fino al 30 giugno ed ora bisogna dunque trattare con il club.

In questa trattativa potrebbero finirci anche due talenti dei Citizens: Oscar Bobb o Rico Lewis, stando a quanto riferito dal Daily Star, sono stati individuati come potenziali contropartite nell'affare. Al momento, il classe '97 parte titolare in coppia con Willock. Longstaff e Miley, infortunatosi nel corso dell'ultima stagione, i due giocatori pronti a dare il cambio nel corso del campionato.

Attacco

Gordon, Joelinton e Almiron dietro ad Isak, unica punta. Per lui il Newcastle ha ricevuto anche delle offerta - tra cui quella del Tottenham che proponeva Richarlin più un conguaglio economico. Il tutto è stato prontamente rispedito al mittente: l'attaccante ha collezionato 22 presenze, 10 gol e un assist nell'ultima stagione. E in mezzo a tanti punti di domanda, pare essere il profilo da cui Howe (o chi per lui) possono ripartire. Sarà necessaria una spesa importante per puntellare la squadra. Alla domanda se il club abbia fondi da spendere, l'allenatore ha chiarito: "Non lo so ancora. Credo che stiamo cercando di capirlo, perché c'è stato un cambiamento con l'arrivo di Paul Mitchell come direttore sportivo. Quindi siamo in una posizione che ci permette di sistemare le cose".