Calcio

La formazione del Parma 2024-2025

Alla sua terza stagione tra i cadetti, il Parma ha centrato la promozione da prima della classe alla guida di Fabio Pecchia.

Per il tecnico laziale si è trattato della terza promozione nella massima serie dopo quelle ottenute con il Verona nel 2017 e sulla panchina della Cremonese nel 2022. Stagione positiva, oltre che nel risultato, anche nei numeri, con appena 4 sconfitte in 38 gare e 35 reti subite per la seconda miglior difesa del campionato.

In previsione della nuova stagione, Pecchia dovrà lavorare principalmente sull'attacco, visto che in Serie B il suo miglior realizzatore è stato Man con 11 reti seguito da Benedyczak a quota 10. Da qui le trattative con diversi nomi, che però al momento faticano a rispondere a un identikit preciso.

Il Parma 2024/25: la formazione tipo ruolo per ruolo

Molte le caselle da sistemare da qui alla partenza del campionato in casa Parma. Molto accadrà nei giorni di ritiro previsto a Valles dal 24 luglio, con la necessità di arrivare pronto per l'esordio stagionale contro la Fiorentina.

Il punto fermo, rispetto alla scorsa stagione, dovrebbe essere il modulo. Ma i cambiamenti più importanti potrebbero riguardare portiere, difesa e attacco.

  • Parma (4-2-3-1): Chichizola (SUZUKI); Del Prato (Coulibaly), Osorio (Balogh), Circati (Valenti), VALERI (Di Chiara); Estevez (Sohm), Bernabè (Cyprien); Man (Partipilo), Hernani (Camara), Mihaila (LAURENTIÉ), Bonny (Charpentier)

Parma, gli arrivi

Al momento la vera novità arriva dalla difesa, dove il colpo ha riguardato l'arrivo in gialloblu di Valeri dal Frosinone. Una permanenza breve, durata appena 6 mesi ma fresco di contratto triennale al Parma.

Sembra invece cosa fatta per l'arrivo in porta di Suzuki, portiere giapponese ma di origine USA, seguito in passato anche dal Manchester United e fresco di una stagione già vissuta in Europa nel campionato del Belgio. Scelta che porterebbe Chichizola in panchina dopo 2 stagioni da protagonista.

Parma, le partenze

Dopo 2 stagioni si è conclusa l'esperienza gialloblu di Cristian Ansaldi, al momento svincolato. Stessa sorte per il greco Zagaritis, ora in Olanda con la maglia dell'Almere. Si tratta quindi di una doppia cessione in difesa che apre la porta all'arrivo di nuove alternative.

Partenze anche in avanti, dove Inglese ha chiuso da svincolato la sua esperienza al Parma dopo 5 stagioni. Ma in realtà il rapporto era già terminato a inizio anno con il trasferimento a Lecco, che però non ha riscattato il giocatore dal prestito.

In dubbio invece la permanenza al Tardini di Charpentier, che potrebbe essere una pedina di scambio oppure vivere una stagione non da titolare. Decisamente complessa la situazione di Cobbaut, separato in casa e fuori dai progetti per la prossima stagione, ma con interessamenti vari sia in Belgio che dal Birmingham.

Attende un segnale invece Anthony Partipilo, con possibile destinazione Bari. Ma l'importo del contratto è alto e prima di tutto Pecchia deve essere sicuro delle alternative per non rischiare di presentarsi ai nastri di partenza con una formazione numericamente inferiore alla concorrenza.

Parma, gli obiettivi tra porta e difesa

Con alcune caselle libere, e il desiderio di vivere comunque una stagione di tranquillità, non mancano i possibili obiettivi per il Parma. Detto del portiere, con Suzuki prossimo alla firma per il ruolo da titolare, le indicazioni portano a diverse novità in ogni reparto.

In difesa, perso Cambiaghi, il nome nuovo è invece quello del giallorosso Kumbulla, nella scorsa stagione in prestito al Sassuolo e apparentemente fuori dai piani di De Rossi per la prossima stagione. Il costo, inferiore ai 5 milioni di euro, non è proibitivo e potrebbe trattarsi di un'iniezione di esperienza per la difesa gialloblu. Sempre in difesa, sembra invece essersi raffreddato l'interesse per il turco Rayyan Banya, ora entrato nell'interesse del Torino. Attenzione anche a Juan Jesus, con la sua permanenza a Napoli tutta da valutare dopo il cambio in panchina.

Centrocampo

Situazione abbastanza complessa tra centrocampo e attacco, dove molto sarà deciso in base alla possibile cessione di Partipilo e al relativo incasso. A ridosso della punta, tiene banco il recente interessamento per Almqvist, esterno del Rostov, ma che con la maglia del Lecce non aveva impressionato chiudendo la stagione con 2 reti e 3 assist in 30 presenze.

Da capire anche come un nuovo arrivo potrebbe cambiare le dinamiche con Mihaila, Hernani e Cyprien, per un ruolo che al momento sembrerebbe già abbastanza affollato.

Attacco

Sempre in avanti l'attenzione è invece massimo verso Laurientè, esterno offensivo in forza al Sassuolo nella scora stagione, e interessato a trasferirsi. Il Fenerbahce di Mourinho ha offerto 200 milioni, cifra ritenuta però troppa bassa dal Sassuolo e che di fatto sembra escludere il Parma dalla corsa. Più facile, almeno economicamente, la corsa verso Matteo Cancellieri, giovane attaccante di proprietà della Lazio e reduce dai 4 goal segnati in stagione all'Empoli. Ma qui c'è da battere la concorrenza del Cagliari.