Calcio

La formazione del Real Madrid 2024-2025

Fresco della quinta Champions League vinta da allenatore Carlo Ancelotti si prepara a vivere un'altra stagione da protagonista sulla panchina del Real Madrid.

I Blancos promettono spettacolo e, soprattutto, possono contare su una rosa pronta ad accogliere Kylian Mbappé, il trasferimento più importante arrivato ancor prima che il mercato iniziasse. L'ex stella del Psg è pronta a dominare in Liga e, come se non bastasse il francese, il Real ha messo nel mirino un altro gioiello: il canadese Alphonso Davies che dovrà decidere se rinnovare con il Bayern o cedere alla avance del club di Madrid. Da non dimenticare anche il baby talento Endrick, attaccante centrale classe 2006 acquistato dal Palmeiras.

Non solo gli arrivi, la squadra guidata da Ancelotti dovrà fare i conti anche con alcune partenze eccellenti tra cui quella di Toni Kroos che ha deciso di smettere con il calcio giocato. Ai saluti anche Joselu che ha deciso di volare in Qatar tra le file dell'Al-Gharafa e Rafa Marin acquistato a titolo definitivo proprio dal Napoli, mentre Lucas Vasquez, nel mirino dell'Inter, sta discutendo il rinnovo del contratto scaduto a giugno 2024,

Non mancheranno poi i senatori e le certezze di Ancelotti: il talismano Luka Modric, che ha rinnovato per un altro anno, ma anche Bellingham così come Vinicius e Camavinga.

Andiamo quindi reparto per reparto la possibile formazione del Real Madrid 2024-2025.

Real Madrid 2024/2025: la formazione

  • Real Madrid (4-3-1-2): Courtois (Lunin); Carvajal (Vasquez), Militao (Alaba), Rudiger (JESUS VALLEJO), Mendy (Fran Garcia); Valverde (Modric), Tchouameni (Ceballos), Camavinga (Brahim Diaz); Bellingham (Arda Guler); MBAPPÉ (ENDRICK), Vinicius Jr (Rodrygo).

Porta

Dopo una stagione ai box causa infortunio Courtois è tornato in campo proprio in occasione della finale di Champions League vinta dal Real Madrid e anche nella prossima stagione è pronto a difendere i pali dei Blancos. Lunin sarà il secondo mentre Kepa tornerà al Chelsea dopo la fine del prestito.

Nella scuderia dei portieri presenti anche Diego Piñeiro, Fran Gonzalez e Lucas Cañizares.

Difesa

Mister Ancelotti potrà dormire sonni tranquilli avendo a disposizione una difesa ricca di talenti. A destra confermata la presenza di Carvajal mentre a sinistra il titolare sarà ancora Mendy a meno che il Real non metta a segno il colpo Alphonso Davies che quindi andrebbe a prendersi il posto da titolare con il francese pronto a subentrare in caso di necessità.

La coppia di difensori centrali sarà rappresentata ancora dall'ex Roma e Chelsea Rudiger e da Militao che dopo aver perso il posto è tornato titolare causa infortunio di Alaba che potrebbe tornare addirittura nel 2025. Considerando anche l'addio di Nacho il brasiliano sarà quasi certamente titolare. Di ritorno dal prestito al Granada, Jesus Vallejo potrebbe essere l'ultimo rincalzo del reparto.

Centrocampo

Il centrocampo del Real avrà con molta probabilità bisogno di qualche innesto sul mercato, soprattutto per sopperire alla mancanza di Kroos, ritiratosi dopo l'Europeo.

Le alternative comunque non mancano con Valverde certo della titolarità insieme a Tchouaméni e Camavinga che si è ritagliato uno spazio da titolare convincendo Ancelotti con le sue prestazioni. Da non dimenticare anche la presenza di Modric che ha deciso di rinnovare ancora per un altro anno.

Per sostituire Kroos il Real ha messo nel mirino due top player: da un lato Joshua Kimmich e dall'altro Rodri, re dell'ultimo Europeo con la Spagna, e stella del City. Due nomi di altissimo livello che per ora però sono solo un'idea.

Attacco

In attacco i Blancos sono davvero stellari. In un probabile 4-3-1-2 Bellingham prenderà posto dietro alle due punte ovvero il nuovo acquisto Mbappé che insieme a Vinicius formano una coppia pronta a segnare un numero incredibile di gol. In questo scenario a trovare meno spazio potrebbe Rodrygo che, tra le altre cose, è finito anche nel mirino del Manchester City.

Le seconde linee non sono da meno, con Ancelotti che potrà contare su Arda Guler, per il quale il Milan ha mostrato interesse, e su Brahim Diaz che nella passata stagione ha totalizzato la bellezza di 31 presenze e 8 gol. Non solo, il Real avrà a disposizione anche il giovane Endrick, classe 2006 pronto a ritagliarsi il suo spazio in una formazione stellare.