Calcio

La formazione dell'Udinese 2024-2025

C'è voglia di riscatto a Udine dopo la difficile stagione andata in archivio a maggio con una salvezza non sempre sicura.

L'Udinese, nella parte finale e più difficile del campionato guidata da Fabio Cannavaro, aveva infatti raccolto ben 19 pareggi in 38 partite, record stagionale in Serie A. Ora, sotto la nuova guida del tedesco Runjaic, l'obiettivo è ricostruire la squadra e puntare a obiettivi ben più ambiziosi.

I friulani partiranno presto per il ritiro in Austria, ma sono comunque già al lavoro in sede. Un'occasione per fare anche il punto su arrivi e partenze per una formazione che, molto probabilmente, è destinata a cambiare notevolmente.

L'Udinese 2024/25: la formazione tipo ruolo per ruolo

Il primo dubbio per la nuova stagione riguarda già il modulo. Al termine della stagione Cannavaro aveva utilizzato principalmente il 3-4-2-1 puntando, in avanti, su Lucca e Samardzic. Runjaic, prima del suo esonero dal Legia Varsavia, puntava su una formazione più offensiva schierata con un 3-4-3, simile quindi ma con 3 attaccanti veri.

Dal mercato si capirà quindi molto della prossima Udinese, anche se l'arrivo dell'attaccante cileno Pizarro potrebbe essere un indizio chiaro in termini di modulo. Doppia importante partenza a centrocampo, con Pereyra e Walace che lasciano a Runjaic un reparto da ricostruire.

  • Udinese (3-4-3): Okoye (DZIEKONSKI); Kristiensen, (Giannetti), Bijol (Ebosse), Perez (Kabasele); Ebosele (Ezhibue), Lovric (Zarraga), Payero (DUNCAN), Kamara (Zemura); Thauvin (IKER BRAVO), Lucca (PIZARRO), Samardzic (MATHEUS MARTINS)

Udinese, gli arrivi

Nella scorsa stagione l'Udinese aveva realizzato appena 37 reti in campionato, il peggior dato tra le 17 che hanno raggiunto la salvezza con la sola eccezione di Empoli e Lecce. Un dato da non trascurare vista la propensione offensiva di Runjaic.

I primi due acquisti sono infatti attaccanti. A cominciare dal cileno Pizarro, per il quale però l'accordo tra Udinese e Colo Colo era stato raggiunto già nello scorso gennaio. Stagione interessante per il giovane attaccante, che ha chiuso la sua avventura con 5 reti in 13 match di campionato e trovando anche spazio nella nazionale maggiore.

E' una scommessa anche lo spagnolo Iker Bravo, ceduto dal Bayer Leverkusen dopo averlo parcheggiato per due stagioni nella seconda squadra del Real Madrid. Venticinque presenze con 3 reti per un giocatore che potrebbe essere impiegato anche da mezzapunta.

Udinese, le partenze

Nonostante le 29 presenze dello scorso campionato, Joao Ferreira non è stato riscattato dall'Udinese tornando cosi al Watford. Esperienza quindi finita per il giovane portoghese di proprietà inglese.

Ma le due partenze che hanno fatto un certo rumore in casa Udinese, riguardano il centrocampo. La cessione più importante è quella di Pereyra, che lascia l'Udinese dopo 4 stagioni, 117 presenze e soprattutto la capacità di guidare il reparto da leader nelle ultime stagioni.

Lascia il Friuli anche Walace, 5 stagioni in bianconero con più di 140 presenze, destinazione Cruzeiro. Una scelta che porterà l'Udinese a valutare con attenzione la linea mediana, al momento piuttosto leggera e priva di esperienza.

Udinese, gli obiettivi

Diversi gli obiettivi per una squadra che punta alla rifondazione per evitare un'altra stagione difficile. Al momento si tratta di voci, ma uno dei sogni è riportare a Udine l'ex interista Alexis Sanchez, svincolato, partito proprio da Udine nella sua corsa in giro per il mondo, e sicuramente utile a portare esperienza nella formazione bianconera.

L'altro indiziato è l'ex viola Duncan, svincolato dopo 3 stagioni in viola e che potrebbe essere fondamentale nella ricostruzione del centrocampo bianconero.

Ma attenzione anche in altri ruoli, con il difensore della Juventus Facundo Gonzales che potrebbe raggiungere Udine in prestito. Un'altra novità potrebbe arrivare per il ruolo di portiere con la giovane promessa Dziekonski. Le parti non sono lontane, con l'Udinese arrivata a 500mila euro, i polacchi del Korona che ne hanno investiti 600mila e un affare che potrebbe andare in porto in pochi giorni.