Calcio

La formazione del Venezia 2024-2025

Il Venezia è tornato in Serie A dopo aver calcato i campi del massimo campionato nella stagione 2021/2022. Questa promozione è arrivata dopo aver vinto al Penzo 1-0 contro la Cremonese la finale playoff di Serie B.

La città è in tumulto e l'entusiasmo tra le calli è palpabile. In tal senso, la società è consapevole del fatto che dovrà impegnarsi al massimo per far sì che la squadra possa giocarsela al meglio. Il Venezia può già contare su Pohjanpalo che ha letteralmente trascinato i lagunari in cadetteria. Da qui si può ripartire per farsi valere in Serie A.

Nonostante la base di partenza sia buona, è necessario lavorare sul mercato. Ciò dev'essere fatto anche perché c'è stato un cambio in panchina. A guidare i lagunari in Serie A sarà Eusebio Di Francesco dopo l'esperienza terminata con il Frosinone, terminata con la retrocessione.

Venezia 2024/2025: la formazione che verrà

Il Venezia si aggiunge alla lunga lista di squadre che avrà un altro allenatore nel corso dell'imminente stagione di Serie A. Eusebio Di Francesco è ben noto per essere in grado di mettere in scena un calcio frizzante e divertente che ha però una grande falla. Risulta spesso troppo poco concreta e per la salvezza a contare sono i punti ottenuti. Sarà quindi compito lavorare su questo aspetto e rendere la concretezza un fattore.

Venezia (3-4-3): Joronen (PLIZZARI); Idzes (BIRASCHI), Svoboda (GHILARDI), Sverko (Altare); Candela (BARBIERI), NICOLUSSI CAVIGLIA (DELORGE), Busio (Ellertson), Zampano (Bjarkason); ORISTANIO (YEBOAH), Pohjanpalo (Gytkjaer), Pierini (KAMATE)

Porta

Tra i pali è confermatissimo Jesse Joronen. I gol subiti sono stati complessivamente 46 e tenendo conto del fatto che il campionato cadetto sia una categoria piuttosto spregiudicata, sono numeri di tutto rispetto. Nel corso della stagione spesso le reti sono arrivate a causa di disattenzioni difensive che sono poi sfociate nella compromissione della rete inviolata.

Difesa

La difesa titolare dovrebbe essere composta da coloro che hanno giocato quasi interamente la scorsa stagione. Tuttavia, la Serie A è molto più probante ed in tal senso il Venezia si sta muovendo sul mercato.

A far da loro i comprimari saranno verosimilmente Biraschi, Lucchesi e Ghilardi. Giovani, italiani e con ottime prospettive di crescita. Se questi dovessero rivelarsi all'altezza, potrebbe in poco tempo strappare la titolarità ai compagni di reparto.

Centrocampo

Nel centrocampo a quattro pensato da Di Francesco sarà senza dubbio presente Busio, l'italo americano che si è fatto notare la passata stagione. In questo reparto il Venezia è piuttosto attivo. Dopo aver portato a termine l'operazione Delorge, i lagunari stanno trattando con la Juventus per Nicolussi caviglia.

Attacco

Quando si parla dell'attacco del Venezia non si può non menzionare Joel Pohjanpalo. Il finlandese ha giocato 37 partite, realizzando 22 gol e fornendo 5 assist ai compagni. Tuttavia, va sottolineato che nell'ultima parte di stagione l'attaccante è parso stremato a causa della mancanza di una seconda linea di livello. In tal senso, i lagunari stanno lavorando per portare nel capoluogo veneto una valida alternativa. Il profilo attenzionato è quello di Yeboah. Sempre nel reparto offensivo si valuta Kamate. Confermatissimo sulla fascia mancina Gytkjaer.