Calcio

Francia-Argentina: ultimo precedente pirotecnico per i Blues in Russia

Sono tre i precedenti tra Francia e Argentina che in questo Mondiale possono incrociarsi solo in finale. Sudamericani vincenti in due di questi incroci solo ai gironi, francesi che hanno vinto nel 2018 agli ottavi per poi conquistare il titolo. Entrambe sono ai quarti di finale dopo le rispettive vittorie con la Polonia per 3-1 e con l'Australia per 2-1.

Francia-Argentina 0-1 Uruguay 1930 (Girone)
Francia-Argentina 1-2 Argentina 1978 (Girone)
Francia-Argentina 4-3 Russia 2018 (Ottavi)

Il primo precedente tra le due Nazionali risale al 1930 nel Mondiale disputato in Uruguay nella prima fase a gironi. La vittoria dell'Argentina arrivò solo all'81' con il gol di Luis Monti, centrocampista caratterizzato per aver disputato due finali con due nazionali diverse: Argentina e Italia. Proprio con i primi ha affrontato i padroni di casa nella finale persa per 4-2.

Anche nel 1978 si trattò di una sfida ai gironi vinta dall'Argentina che disputata il Mondiale in casa. In quel match al vantaggio su rigore di Passarella rispose Platini per poi segnare Luque il gol della vittoria. I sudamericani poi giunsero in finale dove batterono l'Olanda per conquistare il titolo dopo i supplementari.

L'ultimo incrocio è del 2018 in un match scoppiettante in Russia negli ottavi di finale. Al gol su rigore di Griezmann risponde l'Argentina con le reti di Di Maria e Mercado ma i Blues sono riusciti a riportarsi in avanti con Pavard e la doppietta di Mbappé, inutile il gol di Aguero nel finale per il 4-3 conclusivo. In quel torneo la Francia ha conquistato il titolo battendo la Croazia in finale.