Calcio

Francia-Brasile: una sfida che ha portato la vittoria in casa dei Blues

Sono quattro i precedenti tra Francia e Brasile con gli ultimi tre vinti dai Blues, compreso il più importante che ha assegnato il titolo in casa nel 1998. Il primo incrocio risale al 1958, organizzato in Svezia, quando a vincere sono stati i Verdeoro in semifinale. Nel 1986 vince la Francia ai rigori per poi replicare nei minuti regolamentari nel '98 e infine nel 2006 in Germania.

Francia-Brasile 2-5 Svezia 1958 (Semifinale)
Francia-Brasile 1-1
(4-3 d.c.r.)
Messico 1986 (Quarti di finale)
Francia-Brasile 3-0 Francia 1998 (Finale)
Francia-Brasile 1-0 Germania 2006 (Quarti di finale)

La prima sfida risale al 1958 dove a lasciare la sua firma indelebile fu Pelé con una tripletta nel 5-2 finale per i Verdeoro nella semifinale che ha poi spalancato le porte alla finale vinta con lo stesso risultato nei confronti della Svezia padrona di casa.

Il secondo precedente avviene nei quarti di finale dei Mondiali del 1986 terminato ai calci di rigore dopo l'1-1 nei tempi regolamentari con le reti di Careca e di Platini. Dagli undici metri è fatale l'errore di Julio Cesar che porta i francesi in semifinale dove vengono battuti dalla Germania Ovest che poi perderà a sua volta la finale contro l'Argentina.

La vittoria più piacevole per la Francia è quella nel mondiale in casa nel 1998 vinto proprio contro il Brasile per tre a zero. I Blues vincono grazie alla doppietta di Zidane e al gol di Petit nonostante l'espulsione di Desailly.

Il precedente più vicino è quello di Germania 2006 in cui le contendenti si incrociano ai quarti di finale. Il match è stato bloccato per quasi un'ora per risolversi con un inserimento di Thierry Henry con cui porta i suoi alla semifinale vinta con lo stesso risultato contro il Portogallo. Come sappiamo, perderà la finale contro l'Italia che si laurea campione del mondo.