gattuso marsiglia

Calcio

Un calciatore del Marsiglia non dà il cinque a Gattuso: ecco la sua reazione (VIDEO)

Gennaro Ivan Gattuso, detto, non a caso, Ringhio. Per noi italiani, non ha bisogno di presentazioni. Lo abbiamo visto scorrazzare per i campi di mezzo mondo per due decenni, e con la maglia del suo Milan, e con la maglia della nazionale, con la quale ha anche conquistato il Mondiale del 2006.

Un uomo tutto d'un pezzo che ha fatto della sua fisicità, aggressività e cattiveria agonistica i tratti distintivi del suo modo di essere, in campo e fuori. Ebbene, queste qualità, che noi abbiamo imparato ad apprezzare, non sono forse ancora chiarissime ai giocatori del Lione.

A dimostrarlo sono i fatti. Come dimostra un video emerso in rete, pochi minuti prima della recente Marsiglia-Lione, il buon Ringhio stava dando il cinque a tutti i giocatori seduti in panchina, per caricarli e tenere alta la loro attenzione in vista del match.

Tutti hanno ricambiato, eccetto uno: Azzedine Ounahi. Per un motivo non ancora precisato, il centrocampista marocchino ha mancato la mano di Gattuso, non ricambiando il cinque. Una mossa che non è piaciuta all'allenatore, che in un primo momento si è frizzato, poi è saltato addosso al giocatore e ha poi fatto finta di dargli delle sberle, il tutto tra le facce prima molto preoccupate e poi sorridenti dei compagni.

Una lezione che gli servirà (a dimostrarlo è la faccia che ha fatto quando ha capito di non aver ricambiato il cinque): mai azzardarsi a contraddire il proprio allenatore, specialmente se si chiama Gennaro Gattuso.