Calcio

I centrocampisti disponibili a 0 nel mercato di gennaio

Sul mercato ci sono ancora numerosi giocatori che avevano chiuso l'ultima finestra di mercato da svincolati oppure il cui contratto è stato risolto nei mesi successivi e per cui ora sono già liberi di firmare gratuitamente per una nuova squadra.

In questo periodo le squadre che non hanno abbastanza liquidità oppure che devono sostituire una cessione possono mettere sotto contratto questi giocatori svincolati per tamponare le emergenze, e talvolta possono rivelarsi acquisti che a sorpresa permettono di cambiare l'andamento della stagione.

Vediamo quindi quali sono i centrocampisti disponibile a parametro 0 in questo mercato di gennaio.

Jesse Lingard (31 anni, inglese)

Trequartista versatile, Lingard è stato per anni una colonna del Manchester United, squadra in cui è cresciuto. Nella scorsa stagione ha giocato con il Nottingham Forest, deludendo un po' le attese (17 presenze e nessun gol in Premier, 2 reti e 2 assist in 3 partite di Coppa di Lega).

La sua versatilità tattica (ha giocato in ogni ruolo tra centrocampo e attacco) però lo rende un possibile innesto interessante per qualsiasi squadra di media grandezze nei principali campionati europei.

Roberto Soriano (32 anni, italiano)

Tedesco naturalizzato italiano, Soriano è un centrocampista offensivo che negli anni, dopo essersi formato nelle giovanili del Bayern Monaco, ha recitato un ruolo da protagonista con Sampdoria, Villarreal, Torino e Bologna.

Conclusa l'esperienza in rossoblù in estate, dopo essere progressivamente scivolato ai margini della squadra, è rimasto senza un ingaggio dopo aver rifiutato offerte dalla Turchia e aver continuato ad allenarsi da solo in attesa di una chiamata più allettante.

Xeka (29 anni, portoghese)

Mediano di copertura, Xeka è stato per anni la colonna del Lille, recitando un ruolo chiave nella conquista del titolo francese nel 2021.

Scaduto il suo contratto con i "Mastini", si è legato per una stagione al Rennes non trovando però spazio e risolvendo il suo contratto lo scorso agosto.

Marco Benassi (29 anni, italiano)

Prodotto del vivaio dell'Inter, Marco Benassi ha indossato in carriera le maglie di Livorno, Torino, Fiorentina, Empoli e Cremonese.

Nelle ultime stagioni (dopo il 2020/2021 in cui non riuscì mai a scendere in campo con la maglia del Verona) ha pagato un fisico un po' troppo prono agli infortuni, ma resta un giocatore in grado di unire al meglio fase offensiva e fase difensiva, tanto da essere arrivato alle soglie della nazionale nel suo periodo migliore.

Jamiro Monteiro (30 anni, capoverdiano)

Olandese che ha scelto di giocare per la nazionale di Capo Verde, Monteiro è un centrocampista centrale che si è distinto negli Stati Uniti (14 gol e 25 assist in 131 presenze in MLS) con le maglie di Philadelphia e San José, da cui si è appena svincolato.

In Europa ha già fatto esperienze, oltre che in Olanda, anche in Germania e sopratutto Francia, con la maglia del Metz.

Kellyn Acosta (28 anni, statunitense)

Mediano capace anche di giocare sull'esterno destro, Acosta (58 presenze nella nazionale a stelle e strisce) è stato compagno di Giorgio Chiellini a Los Angeles nelle ultime due stagioni, dopo le esperienze tra Colorado e Dallas dove è cresciuto, prima di svincolarsi con l'anno nuovo.

Younès Belhanda (33 anni, marocchino)

Anni fa, quando giocava tra Dinamo Kiev, Schalke 04 e Nizza, si parlava di Belhanda come di una grande promessa del calcio marocchino. Le aspettative sono state abbastanza disattese, con il giocatore che in Turchia, dapprima con la maglia del Galatasaray e quindi con quella dell'Adana Demirspor.

Trequartista nato in Francia e cresciuto nel Montpellier (era Under 20 francese prima di scegliere la nazionale marocchina), è comunque un giocatore tecnico e di qualità, anche se poco affidabile dal punto di vista fisico.

Otabek Shukurov (27, uzbeko)

Versatile centrocampista che dopo essersi affermato in patria con il Bunyodkor ha giocato per quattro stagioni negli Emirati Arabi con la maglia del Shajah FC, è reduce da una stagione e mezza in Turchia con il Fatih Kargumruk.

In estate era stato trattato dal Genoa ma la trattativa non era andata in porto, ora si è svincolato dalla squadra turca: guarderà ancora alla Liguria o si sono aggiunte nuove offerte?