difensori parametro zero

Calcio

I difensori disponibili a parametro zero nel mercato di gennaio

Nel caso di cessioni o di infortuni è difficile individuare subito un sostituto nel mercato invernale, per cui spesso si sceglie di rivolgersi a giocatori disponibili a parametro zero, magari con ingaggi fino alla fine stagione riservandosi poi di valutare un prolungamento in base ai risultati ottenuti e alle condizioni fisiche dimostrate.

Ecco quindi quali sono i difensori disponibili a parametro 0 in questo mercato di gennaio.

Kai Wagner (26 anni, tedesco)

Terzino sinistro cresciuto tra Ulm, Augusta e Schalke 04, Wagner si è imposto nelle ultime 5 stagioni in MLS con la maglia del Philadephia. Su di lui c'è fin dall'estate l'interesse del Lecce, ma anche di tanti club tedeschi.

Miles Robinson (26 anni, statunitense)

Nazionale a stelle e strisce (27 presenze e 3 gol), questo difensore centrale è cresciuto tra Syracuce e Boston Bolts prima di essere scelto da Atlanta al draft del 2017. Dopo 7 anni in Georgia ha deciso di cercare nuove opportunità da svincolato, e l'Europa sembra essere nei suoi piani, con il PSV in prima linea.

Emanuel Mammana (27 anni, argentino)

Dieci anni fa Mammana era arrivato a vestire la maglia della Selecciòn, per poi passare dal Rivel Plate al Lione e quindi allo Zenit San Pietroburgo. In Russia la sua carriera ha subito una frenata, anche a causa della depressione dopo la perdita dei genitori, con un prestito al Sochi prima del ritorno in patria nuovamente al River Plate. Anni fa era stato vicino a Napoli e Fiorentina.

Lautaro Giannetti (30 anni, argentino)

Dopo tutta la carriera passata con la maglia del Velez Sarsfield, Giannetti si è svincolato con l'inizio dell'anno nuovo e sembra già in partenza per l'Italia: ad attenderlo ci sarebbe l'Udinese.

Santiago Arias (31 anni, colombiano)

Dopo una carriera in giro per l'Europa, che l'ha visto vestire le maglie di Sporting, PSV, Atletico, Leverkusen e Granada, questo terzino destro ha vissuto un certo declino a causa di alcuni gravi infortuni. Nell'ultimo anno si è rilanciato in MLS con la maglia di Cincinnati: quando stava bene interessava a Napoli e Juventus, chissà che non possa togliersi lo sfizio di giocare in Italia.

Teenage Hadebe (28 anni, zimbabwese)

Dopo gli esordi in patria Hadebe ha giocato in Sudafrica con i Kaizer Chiefs e in Turchia con lo Yeni Malatyaspor, prima di arrivare in MLS nel 2021 per difendere i colori degli Houston Dynamo. La sua prossima scelta probabilmente arriverà dopo la Coppa d'Africa, e si tratterà di un club europeo o araba.

Souleyman Doumbia (27 anni, ivoriano)

Francese naturalizzato ivoriano, cresciuto nel PSG e passato per Bari, Vicenza e Grasshoppers prima di tornare in patria nel Rennes, è un terzino sinistro senza contratto da quest'estate, quando è scaduto l'accordo con l'Angers, squadra con cui aveva finalmente trovato continuità.

Shkodran Mustafi (31 anni, tedesco)

Difensore di origini albanesi che ha giocato anche con Sampdoria, Valencia e Arsenal, Mustafi si è laurato Campione del Mondo con la Germania del 2014. conquistando in seguito anche la Confederation Cup. La sua carriera è quindi proseguita tr Schalke 04 e Levante, da cui si è svincolato in estate.

Nico Schulz (30 anni, tedesco)

Terzino sinistro cresciuto nell'Hertha Berlino e che ha vestito per 12 volte anche la maglia della Mannschaft, Schulz ha passato le ultime 4 stagioni al Borussia Dortmund, da cui si è svincolato la scorsa estate.

Fran Karacic (27 anni, australiano)

Terzino croato che ha scelto di rappresentare l'Australia nel 2021, dopo aver giocato anche nell'Under-21 del paese balcanico, dopo un'intera carriera passata nella sua citta natale nel 2021 si è trasferito dalla Dinamo Zagabria al Brescia, disputando con continuità gli ultimi campionati di Serie B prima di svincolarsi lo scorso luglio.