gol più veloci in serie A

Calcio

I gol più veloci della Serie A: da Benny Carbone a Leao, passando per Batigol

Nel corso degli anni, alcuni calciatori hanno segnato reti indimenticabili che resteranno per sempre nella storia del campionato.

Dal colpo di genio alla rapidità fulminea, ecco una lista dei gol più veloci nella storia della Serie A che hanno scritto pagine indelebili.

Le reti più veloci della storia in Serie A

MARCATORE TEMPO VIDEO
Rafa Leao 6 secondi Leao vs Sassuolo
Paolo Poggi 8 secondi Poggi vs Fiorentina
Marco Branca 9 secondi Branca vs Fiorentina
Gianfranco Matteoli 10 secondi Matteoli vs Cesena
Tullio Ghersetich 11 secondi Video non disponibile
Jonathan Bachini 11 secondi Bachini vs Lecce
David Di Michele 13 secondi Video non disponibile
Sandro Mazzola 13 secondi Mazzola vs Milan
Roberto Boninsegna 14 secondi Boninsegna vs Milan
Andrea Silenzi 14 secondi Silenzi vs Foggia
Milan Rapajc 16 secondi Rapajc vs Fiorentina
Gianluca Sansone 16 secondi Sansone vs Sassuolo
Gabriel Batistuta 17 secondi Batistuta vs Bari
Igor Shalimov 17 secondi Shalimov vs Udinese
Sergio Volpi 17 secondi Volpi vs Inter
Benny Carbone 17 secondi Carbone vs Lecce

Benito Carbone - 17 secondi

10 aprile 2004: Benny Carbone segna un gol in soli 17 secondi durante Parma-Lecce. Al Tardini non hanno neanche il tempo di alzare gli occhi. Calcio d'inizio e... gol gialloblù. Ha segnato Benny, un vecchio dieci.

Ma in quel caso più che nove. Perché? Beh, andrebbe ricordato a Sicignano: gioco all'indietro del Lecce, fino al portiere. Tenta un dribbling e gli riesce. Tenta il secondo e no, c'è Benny. Recupero, gol.

Sergio Volpi - 17 secondi

In quel Venezia-Inter 3-1, il video de La Domenica Sportiva si apre con il sorriso del Chino Recoba. Ma il gol di giornata lo segna Sergio Volpi: un destro micidiale che tocca il palo e si spegne in porta. Segni particolari: era defilato e da trenta metri. Che giorno, quel 23 maggio 1999.

Igor Shalimov - 17 secondi

Bologna-Udinese 2-0, del 5 aprile 1998. Il Bologna inizia con un giropalla quasi perfetto, c'è il recupero dei bianconeri che ri-consegnano il pallone a Shalimov dopo un doppio errore. Bene: è perfetto lo scavetto ed è gol in soli 17 secondi.

Gabriel Omar Batistuta - 17 secondi

Gabriel Omar Batistuta ha segnato un gol in soli 17 secondi durante la partita Fiorentina-Bari 3-1 del 14 settembre 1997. Sì, ma come? Da bomber vero: ricevendo palla in mezzo e scaraventandola in porta dopo un'azione solitaria da sinistra...

Gianluca Sansone - 16 secondi

Sansone? Gol in 16'' dopo Sassuolo-Sampdoria 1-2 del 26 marzo 2014. Ed è una meraviglia. Dopo il calcio d'inizio, la palla arriva a Sansone che supera due difensori e segna di destro. Pegolo aiuta...

Milan Rapajc - 16 secondi

Lo ricordate Milan Rapajc? Segnò un gol in soli 16 secondi durante la partita Perugia- Fiorentina 2-2 del 20 dicembre 1998. Il primo, chiaramente: un inserimento perfetto e zuccata altrettanto decisa. L'errore del portiere viola, ai tempi Toldo, ha agevolato la storia.

Andrea Silenzi - 14 secondi

Andrea Silenzi in soli 14 secondi ha scritto la prima parte della partita Torino-Foggia 1-1, del 6 dicembre 1992. E con un gol d'autore: recupero veloce a centrocampo, più di dieci scambi e puntualità sul secondo tempo. Da rivedere e rivedere.

Roberto Boninsegna - 14 secondi

Bonimba nella storia, anche per la celerità dei suoi gol. Boninsegna ha segnato un gol in soli 14 secondi durante il Derby Inter-Milan 2-1 del 2 dicembre 1973. Su Youtube si trova persino il video: cross dentro, inserimento centrale e Boninsegna fondamentale a sinistra, a sfruttare l'occasione. Bellissimi e altri tempi.

Sandro Mazzola - 13 secondi

A proposito di Inter. E di derby. Sandro Mazzola ha saputo fare persino meglio: gol in appena 13 secondi durante Inter-Milan 1-1 del 24 febbraio 1963. Era l'esordio assoluto in un derby per il figlio d'arte. E l'azione è da Barcellona di Guardiola: lancio lungo, triangolo stretto e destro sul primo palo. Perfetto.

David Di Michele - 13 secondi

David Di Michele show in Reggina-Perugia 3-1 del 2 febbraio 2003: impiega appena 13 secondi per sbloccare una vittoria fondamentale per la sua Reggina.

Jonathan Bachini - 11 secondi

11 secondi per Bachini in Lecce-Udinese 1-3 del 13 settembre 1997. Ed è una botta senza senso da oltre trenta metri: assolutamente da vedere...

Tullio Ghersetich - 11 secondi

Tullio Ghersetich ha segnato un gol in soli 11 secondi durante la partita Como-Fiorentina 2-1 del 18 gennaio 1953.

Gianfranco Matteoli - 10 secondi

1988. Matteoli e il gol decisivo in Inter-Cesena 1-0 del 27 novembre. Tempo? 10 secondi. Ed è una roba quasi senza senso: calcio d'inizio, lancio in avanti, spizzata di testa all'indietro e destro al volo. Wow.

Marco Branca - 9 secondi

Marco Branca ha aperto in appena 9 secondi le danze di Udinese-Fiorentina, 4-0, 10 gennaio 1993. E la scena è molto simile al gol di Matteoli, se non fosse per il liscio completo di Pioli che avrebbe potuto cambiare la storia. Branca arriva puntuale da destra e calcia forte: è 1-0. Subito.

Paolo Poggi - 8 secondi

Per tanti anni, quasi 20, Paolo Poggi ha avuto il record del gol più veloce della Serie A, segnato in appena 8 secondi durante la partita Fiorentina-Piacenza 1-3 del 2 dicembre 2001. E il ringraziamento più sentito è sempre andato a Christian Amoroso, che si fa rubare il pallone: da lì si innesca il contropiede giusto. Lì nasce il gol più veloce della storia della A. Almeno per 19 anni.

Rafael Leao - 6 secondi

Il recordman è infatti Rafael Leao, che ha siglato un gol in 6 secondi(!) durante il Sassuolo-Milan del 20 dicembre 2020. L'azione è un codice binario: Brahim prende palla ed entra dentro, e nello spazio si lancia Leao. Un controllo e il tiro. 6 secondi per fare gol. Da record.