allenatori baschi

Calcio

Il boom degli allenatori baschi in Europa

Ci sono zone dove il calcio è più di uno sport: è passione, studio o applicazione. I Paesi Baschi sono una di quelle, ma mai come in questa stagione allenatori provenienti da quella parte d'Europa stanno dominando il panorama.

Da Emery ad Arteta, da Imanol a Xabi Alonso, c'è un'incredibile e netta supremazia che potrebbe proseguire ancora a lungo.

Allenatori baschi? No, gipuzkoani

La cosa ancora più assurda che riguarda questi allenatori è che sono nati tutti nella stessa provincia: nemmeno regione, ma proprio porzione di territorio, nello specifico la Gipuzkoa, quella che come capoluogo ha San Sebastiàn.

Della "capitale" per esempio è Mikel Arteta, uno che in Spagna ha giocato relativamente poco ed è diventato grande ai Glasgow Rangers, all'Everton e all'Arsenal.

Svezzato dall'Antiguoko, club storico di San Sebastiàn, e in seguito dal Barcellona, Arteta proprio con la sua ex-squadra, l'Arsenal già nella passata stagione aveva sfiorato la Premier e in questa stagione sta portando di nuovo i Gunners al Top.

Nella stessa Premier grandi risultati fin qua per Unai Emery con l'Aston Villa. Un campionato decisamente sopra le attese, addirittura in lizza per il titolo in Inghilterra.

Del resto il nativo di Hondarribia è uno degli allenatori più preparati del Continente, a volte in maniera quasi maniacale. Vincitore di quattro Europa League con Siviglia e Villarreal, punta al colpo gobbo con la squadra di Birmingham. Sarebbe l'ennesimo capolavoro.

Gol e spettacolo

Real Sociedad e Bayer Leverkusen, due delle squadre più divertenti da vedere in questa prima parte della stagione: a condurle, di nuovo, due baschi gipuzkoani.

Imanol Alguacil è veramente l'anima della Real Sociedad, tifoso viscerale del club di San Sebastiàn, ex calciatore e allenatore delle giovanili. Molti di quelli che aveva svezzato da ragazzini adesso sono i suoi pilastri in campo: da Le Normand a Zubimendi, da Barrenetxea a Oyarzabal.
Tutti i tifosi della Real sanno di avere un allenatore che riesce, pur essendo tifoso, a mantenere la lucidità. Sarebbe facile infatti perdere la brocca vedendo da vicino la propria squadra del cuore, ma Alguacil ha un piano-partita sempre chiaro, possesso-palla contro chiunque e avversario tendenzialmente in difficoltà.

In Champions la Real Sociedad non solo non ha mai perso, non solo ha vinto il girone con l'Inter, ma non è mai passata in svantaggio. Ora il Psg agli ottavi per la prova del nove.

Va se possibile ancora meglio fin qua l'andamento del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, dei giovani terribili e di una squadra che deve ancora perdere una partita in stagione. Che squadra, che ha costruito l'ex del Liverpool, del Real Madrid e, di nuovo, della Real Sociedad.

Già nella precedente annata qualcosa si era potuto intravedere, la semifinale di Europa League per esempio, ma nessuno si sarebbe aspettato una cavalcata del genere. E visti i chiari di luna del Bayern Monaco pensare a un rovesciamento delle gerarchie almeno in Bundesliga non sembra una chimera.

Tutti gipuzkoani, anche Imanol e Xabi Alonso, una della bella cittadina marittima di Orio e l'altro di Tolosa, con il suo carnevale "folle". La provincia di San Sebastiàn, la più piccola come estensione delle 50 che compongono la Spagna, è la regina d'Europa al momento.