Calcio

I possibili incroci agli ottavi di Euro 2024

La fase a gironi di Euro 2024 si conclude mercoledì 26 giugno, ma già da adesso è possibile dare uno sguardo ai possibili incroci che si possono verificare agli ottavi di finale del torneo.

Dopo la seconda giornata, solo due squadre hanno già la certezza del loro piazzamento, ovvero Spagna e Portogallo che hanno conquistato la vetta dei rispettivi gironi con due vittorie, tra cui quella con la seconda in classifica (Italia e Turchia, rispettivamente). Avendo quindi il vantaggio nello scontro diretto anche in caso di sconfitta nell'ultima giornata e arrivo a pari punti saranno qualificate come prime del girone.

Le possibili avversarie dell'Italia agli ottavi

Nel caso in cui l'Italia non perda contro la Croazia e l'Albania non vinca contro la Spagna, gli Azzurri si qualificherebbero come seconda classificata nel Girone B e andrebbero a giocare contro la seconda qualificata del Girone A, quello di Germania, Svizzera, Scozia ed Ungheria. Si tratterebbe quindi della squadra che uscirà sconfitta dal confronto tra Germania e Svizzera; in caso di pareggio sarebbero gli elvetici a qualificarsi come secondi.

Nell'ipotesi in cui l'Italia perda contro la Croazia avrebbe comunque buone possibilità di chiudere come una delle quattro migliori terze, a meno che l'Albania non vinca contro la Spagna (in quel caso gli Azzurri sarebbero eliminati). Gli accoppiamenti delle terze classificate sono più complicati da decifrare perché dipendono dalla graduatoria che tiene conto, nell'ordine, dei punti accumulati nel girone, della differenza reti, del numero di reti segnati, del numero di vittorie e della classifica fair-play (e in extrema ratio, se si fosse ancora in una situazione di pareggio, della posizione nella classifica generale delle qualificazioni).

La squadra terza classificata del Girone B potrebbe quindi essere accoppiata agli ottavi di finale contro il Portogallo (già matematicamente prima nel Girone F) oppure contro la prima del Girone E, che in questo momento vede tutte e quattro le squadre (Romania, Belgio, Slovacchia e Ucraina) appaiate a quota 3 punti.

Gli altri possibili accoppiamenti degli ottavi di finale di Euro 2024

Abbiamo già detto del Portogallo, prima nel Girone F, che affronterà una squadra terza classificata: può arrivare dal Girone A, dal Girone B o dal Girone C.

Per la Spagna, prima nel Girone B, le possibilità invece sono tra la terza del Girone A, del Girone D, del Girone E o del Girone F.

Il Girone A vede attualmente in testa la Germania con 6 punti seguita dalla Svizzera con 4, entrambe già sicure della qualificazione. L'Ungheria infatti, sconfitta dalla Svizzera per 3-1, affronterà la Scozia nel tentativo di entrare nella graduatorie delle terze classificate. Attualmente la Scozia, con 1 punto e una differenza reti di -4, è la peggiore delle terze e verrebbe eliminata.

Detto che la seconda classificata affronterebbe la seconda del Girone B (Italia, Albania o Croazia, in ordine di probabilità), la Germania ha quindi due risultati su tre nel match contro la Svizzera per assicurarsi la vetta del Girone, che l'accoppierebbe agli ottavi contro la seconda classificata del Girone C.

Girone C che vede al momento in testa l'Inghilterra con 4 punti, con Danimarca e Slovenia che si contendono il secondo posto appaiate a quota 2 e con lo scontro diretto concluso in pareggio. Con la Slovenia impegnata contro gli inglesi nell'ultimo turno, sarà probabilmente lo scontro tra Danimarca e Serbia, attualmente ultima con 1 punto, a decidere chi conquisterà la seconda piazza e il diritto di sfidare la vincente tra Germania e Svizzera.

L'Inghilterra, a cui basta un pareggio con la Slovenia per essere sicura del primo posto, dovrebbe quindi essere accoppiata con una delle terze classificata, una proveniente dai Gironi D, E o F.

Il Girone D vede Olanda e Francia al comando con 4 punti, seguite dall'Austria con 3 punti mentre la Polonia è ancora ferma a quota 0. Si decide tutto quindi nell'ultima giornata, in base ai risultati di Olanda-Austria e di Francia-Polonia. Chi chiuderà in testa alla classifica quindi andrà a sfidare la seconda classificata del Girone F, con tutta probabilità la Turchia, che con 3 punti precede Repubblica Ceca e Georgia (entrambe con 1 punto) alle spalle del Portogallo. Ai turchi basta un pareggio contro i cechi per essere sicuri del passaggio come seconda classificata.

Chi tra Olanda e Francia invece chiuderà al secondo posto del Girone D dovrà affrontare la seconda classificata del Girone E, ovvero quello ancora completamente in bilico: con tutte le squadre a tre punti, si deciderà tutto con gli incontri dell'ultima giornata Slovacchia-Romania e Ucraina-Belgio. La prima classificata verrà accoppiata ad una terza proveniente dal Girone A, B, C, o D, mentre la terza classificata potrebbe giocare contro la Spagna oppure contro la prima del girone C, con tutta probabilità l'Inghilterra.