Come spesso succede la pausa per le nazionali ha richiesto il suo consueto tributo in termini di infortunati, ma questa volta l'impressione è che ci siano stati molti più casi che in passato.
Quasi nessuna delle grandi squadre che hanno concesso i propri giocatori alle selezioni nazionali è stata risparmiata, ma in particolare quattro delle squadre che lottano per le prime posizioni della Serie A hanno avuto i casi più preoccupanti: Inter, Milan, Roma e Atalanta.
Andiamo a vedere nel dettaglio la situazione che gli allenatori troveranno al rientro dalla pausa.
La notizia peggiore l'Inter l'ha ricevuta dal ritiro dell'Olanda: prima ancora che la nazionale dei Paesi Bassi scendesse in campo infatti si è fermato Stefan de Vrij, vittima di un risentimento muscolare all'adduttore lungo della coscia destra che lo costringerà ai box per un paio di settimane.
Un problema per Simone Inzaghi che attende la giornata di martedì per conoscere il verdetto riguardo al caso Acerbi e l'eventuale squalifica che potrebbe essere comminata all'unico altro perno centrale della difesa nerazzurra.
Contro l'Empoli quindi si dovrà adattare a centrale uno dei difensori che normalmente opera come braccetto: Bastoni, Bisseck o Pavard.
Meno preoccupanti le condizioni di Yann Sommer: il portiere è uscito al 38° della sfida amichevole tra Svizzera e Danimarca per una distorsione alla caviglia destra. Si monitora la situazione giorno per giorno, ma non è impossibile pensare di vedere Sommer già in campo la sera di Pasquetta contro l'Empoli. Per ogni evenienza comunque è pronto Emil Audero.
Il Milan ha visto tre dei suoi giocatori accusare acciacchi mentre erano in ritiro con le nazionali: il danese Simon Kjaer, l'algerino Ismael Bennacer e il francese Mike Maignan. I primi due sono rientrati in anticipo a Milanello ed i primi accertamenti non hanno restituito un quadro preoccupante, anzi: entrambi potrebbero già essere a disposizione contro la Fiorentina.
Per Maignan c'è ancora più serenità: il portiere accusa dei dolori ai muscoli posteriori della coscia, ma è rimasto insieme alla selezione francese e potrebbe anche scendere in campo nell'amichevole contro il Cile.
L'unico infortunio serio è quindi arrivato prima della partenza per le nazionali, con Pierre Kalulu che non ha potuto rispondere alla chiamata dell'Under 21 francese per una distrazione al collaterale del ginocchio che gli costa un altro mese di stop.
Se Paulo Dybala era rimasto a Roma per i suoi ormai consueti acciacchi fisici, rinunciando all'Argentina, i suoi sostituti più naturali hanno avuto una buona dose di sfortuna con le rispettive nazionali.
Sardar Azmoun infatti ha riportato uno stiramento del tendine del ginocchio sinistro dopo aver segnato il primo gol nel 5-0 dell'Iran contro il Turkmenistan nel match di qualificazione ai Mondiali: per l'attaccante si teme uno stop di più di un mese.
Anche Tommaso Baldanzi è uscito malconcio dal ritiro dell'Under 21 azzurra, così come il compagno di squadra Edoardo Bove: problema all'adduttore sinistro per il trequartista, conduzione al piede sinistro per il mediano. Entrambi sono a rischio per la partita contro il Lecce.
Grossi problemi sulla trequarti anche per l'Atalanta: Charles De Ketelaere ha lasciato anzitempo il ritiro del Belgio a causa di un lievo infortunio agli adduttori, mentre Teun Koopmeiners si è infortunato durante la partita da Olanda e Scozia. Il centrocampista salterà la sfida tra la nazionale dei Paesi Bassi e la Germania ed è atteso nelle prossime ore di ritorno a Zingonia, dove saranno valutate le sue condizioni.
Nella partita contro il Napoli quindi potrebbe esserci spazio come trequartista per il russo Aleksey Miranchuk, il quale è finito al centro di polemiche dopo le accuse a mezzo social del suo ex-compagno ucraino Ruslan Malinovsky riguardanti il conflitto tra le due nazioni.