Calcio

Emergenza esterni con l'infortunio di Zaccagni: che Lazio nel derby per Tudor?

Grossi problemi per la Lazio con l'infortunio di Mattia Zaccagni, con il derby di Roma alle porte. Igor Tudor dovrà rivedere i suoi piani e inventarsi qualcosa per sopperire alle assenze e agli acciacchi che hanno colpito le fasce laterali.

L'infortunio di Zaccagni contro la Juve

Oltre alla sconfitta per 2-0 che compromette seriamente l'approdo in finale di Coppa Italia, la partita della Lazio allo Juventus Stadium ha visto anche un giocatore fondamentale come Mattia Zaccagni lasciare il campo per infortunio dopo soli 14 minuti.

In seguito ad un contrasto di gioco con Gatti infatti la caviglia sinistra del giocatore ha subito una torsione innaturale che ha subito preoccupato lo staff medico. Le prime analisi hanno scongiurato il timore di fratture, ma si attendono ulteriori accertamenti per verificare le condizioni dei legamenti.

Al suo posto è entrato il danese Gustav Isaksen, giocatore dalle caratteristiche simili ma più portato ad attaccare rispetto a Zaccagni che, pur essendo anche lui un esterno prettamente offensivo, con Tudor si era adattato bene ad interpretare il ruolo a tutta fascia.

D'altra si tratta di un ruolo che non era contemplato nel gioco di Sarri e che verosimilmente sarà proprio dove Igor Tudor chiederà di intervenire nel prossimo mercato, dato che al momento le opzioni sono estremamente limitate.

Emergenza esterni: chi schiererà Tudor contro la Roma?

In vista del derby contro la Roma in programma sabato 6 aprile alle 18:00 si presenta un bel problema per Tudor: oltre a Zaccagni infatti sono ancora assenti Luca Pellegrini e Manuel Lazzari, i due giocatori che meglio interpretano il ruolo di esterni a tutto campo rispettivamente a sinistra e a destra.

Lazzari infatti ha subito una lesione di basso grado sul gemello laterale del polpaccio sinistro, che lo costringerà ai box almeno fino a Lazio-Salernitana (12 aprile), se non anche fino al successivo match contro il Genoa.

Pellegrini invece, fuori nelle ultime settimane per un problema alla caviglia destra accusato durante la partita contro il Frosinone, dovrebbe rientrare nei convocati, ma presentarlo fin dal primo minuto con pochissimi allenamenti effettuati con il nuovo tecnico

Contro una squadra come la Roma che sulle fasce può creare molti problemi difficilmente Tudor si sbilancerà riproponendo Isaksen o addirittura Felipe Anderson come esterno a tutta fascia. E data la pressione che porta con sé il derby è estremamente improbabile veder esordire dei giovani come Diego Gonzalez o Sanà Fernandes.

Scontato quindi l'utilizzo di Adam Marusic, unico vero esterno di ruolo a disposizione, e possibile impiego di Elseid Hysaj, che pur essendo un terzino dalle caratteristiche più difensive può giocare come esterno destro, magari nell'ottica di una staffetta con Pellegrini e l'eventuale cambio di fascia di Marusic.

Il resto della formazione della Lazio per il derby

Per il resto dovremmo rivedere Luis Alberto sulla trequarti insieme a Felipe Anderson, mentre a centrocampo Cataldi, Vecino e Guendozi si contendono due maglie.

Dubbi in attacco tra Castellanos e un Immobile apparso sempre più stanco: forse è meglio preservare il capitano per fargli fare una manciata di minuti al massimo piuttosto che fargli bruciare energie ad inizio partite.

In difesa Gila, Romagnoli e Patric, nonostante quest'ultimo abbia giocato solo un tempo contro la Juve e potrebbe non garantire tutti i 90 minuti del derby: in preallarmi quindi Casale. In porta è sempre fuori causa Provedel: gioca Mandas.