Calcio

Inghilterra e l'incubo dagli undici metri ai Mondiali

La fase a eliminazione diretta dei Mondiali, come per altre competizioni, prevede che in caso di pareggio si debba a ricorrere alla lotteria dei calci di rigore. I tiri dal dischetto sono croce e delizia ma per alcuni sono un vero e proprio incubo come nel caso dell'Inghilterra, che è fresca della sconfitta agli Europei contro l'Italia di Mancini proprio in seguito alla lotteria dagli undici metri.

L'Inghilterra e i rigori ai Mondiali

L'incubo dei rigori per gli inglesi inizia nell'edizione del 1990 disputata in Italia che prosegue sino agli anni duemila.

AVVERSARIA

MONDIALE

ESITO

Germania Ovest 1990 (Semifinale) 3-4
Argentina 1998 (Ottavi) 3-4
Portogallo 2006 (Quarti) 1-3
Colombia 2018 (Ottavi) 4-3

Nell'edizione italiana gli inglesi si devono arrendere alla Germania Ovest in semifinale dopo aver recuperato lo svantaggio solo all'80'. Il risultato di parità permane sino al sesto rigore complessivo ma l'errore arriva dai piedi di Stuart Perce e il rigore segnato dal tedesco Thon mette pressione a Chris Waddle che sbaglia e porta la Germania in finale mentre per i Tre Leoni resta solo la finalina contro gli azzurri.

Si arriva a Francia '98 per vedere l'Inghilterra costretta dagli undici metri nel match contro l'Argentina. Nei 90' terminati 2-2 si era già visto un penalty per parte trasformati da Batistuta e da Shearer al 6' e 10'. La lotteria dei rigori vede un errore per parte con Crespo e Ince ma, dopo l'ultimo segnato da Ayala dall'Albiceleste, l'errore decisivo nell'ultimo tiro è di David Batty.

L'altra delusione arriva nel 2006, anno di vittoria per l'Italia, quando l'Inghilterra deve fermarsi ai quarti contro il Portogallo. Nei 120' permane il risultato di 0-0 ed ai calci di rigore arrivano gli errori di due esperti come Lampard e Gerrard, oltre a quello di Carragher. Il solo rigore segnato da Hargreaves è davvero poco rispetto ai tre dei portoghesi messi a segno da Simao, Helder Postiga e Cristiano Ronaldo, dopo gli errori di Hugo Viana e Petit che avevano tenuto in vita gli inglesi.

L'unica gioia arriva nella penultima edizione di Russia 2018 quando l'Inghilterra ha affrontato la Colombia ed è stata in vantaggio proprio grazie al penalty segnato da Kane (capocannoniere del torneo) sino al 93' quando Mina porta il match alla lotteria. Dopo le reti dello stesso bomber inglese e di Rashford arriva l'errore di Henderson che fa tremare i suoi ma, con il doppio flop di Uribe e Bacca, i gol di Trippier e Dier portano la prima gioia ai rigori dell'Inghilterra nella Coppa del Mondo interrompendo uno score passivo di 3-0.