Calcio

Inghilterra-Francia: le sfide nella storia della Coppa del Mondo

Inghilterra e Francia potrebbero incrociarsi per la terza volta nella storia dei Mondiali nei quarti di finale dell'edizione in corso in Qatar. I primi arrivano da vicecampioni d'Europa, i secondi sono i detentori del titolo conquistato nel 2018.

Bilancio:

  • 2 vittorie Inghilterra
  • 6 Gol totali: 5 Inghilterra - 1 Francia

Vittoria inglese nell'anno del titolo

Il primo dei due precedenti risale alla prima fase a gironi del 1966 quando l'Inghilterra disputava la competizione in casa ed ha battuto la Francia per 2-0 grazie alla doppietta di Roger Hunt. I padroni di casa vincono il Gruppo 1 mentre i Blues sono relegati all'ultimo posto con un solo punto. E' solo il preludio alla vittoria finale conquistata contro la Germania Ovest per l'unico titolo Mondiale.

Tre punti per il girone ma la Francia va più avanti

Per l'ultimo precedente bisogna andare all'edizione del 1982 vinta dall'Italia e alla prima fase a gironi inaugurata proprio dalla sfida tra Inghilterra e Francia. Vincono nuovamente gli inglesi per 3-1 con ancora una doppietta, questa volta da parte di Bryan Robson, che permette di vincere il girone visto che i Blues seguono a tre lunghezze. A fare più strada però saranno i francesi sino alla finale per il terzo posto persa con la Polonia, mentre gli inglesi si arrendono nel secondo girone eliminati dalla Germania Ovest che poi perderà la finale con gli Azzurri.