Calcio

Inghilterra-Italia: ritorno a Wembley per replicare l'impresa

Il successo per 4-0 su Malta ha permesso agli azzurri di fare un passo in avanti verso la qualificazione ad Euro 2024. Quella sfida, giocata nella cornice dello stadio San Nicola di Bari, ha visto l'Italia raggiungere o eguagliare alcuni record nazionali.

Uno su tutti è quello che vede protagonista Bonaventura. L'ex Milan ha messo a referto la sua prima rete con la maglia azzurra a 34 anni 1 mese e 22 giorni ed ha battuto così battuto il precedente record detenuto da Ciccio Caputo.

L'altro riguarda Domenico Berardi. L'ultima doppietta calabrese, prima di quella segnata dall'attaccante del Sassuolo, era stata messa a segno da Vincenzo Iaquinta il 10 giugno 2009 in occasione di Italia-Nuova Zelanda.

Le informazioni utili

  • Quando si gioca? Martedì 17 ottobre 2023 ore 20.45
  • Dove si gioca? Wembley Stadium di Londra
  • Dove vederla in tv? La sfida verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai Uno ed in streaming su RaiPlay
  • L'arbitro del match: Clement Turpin

Come arriva l'Inghilterra

L'Inghilterra arriva alla sfida casalinga forte di alcuni giovani elementi che si stanno già possentemente affermando in alcuni dei più grandi top club europei. Uno su tutti, Jude Bellingham. L'inglese è già un punto fermo del Real Madrid di Ancelotti ed è destinato a diventarlo anche della sua nazionale.

Nel parterre di giocatori a sua disposizione, Southgate ha il privilegio di poter scegliere di schierare alcuni di coloro che nel corso della scorsa stagione hanno vinto tutto con il proprio club, ovvero il Manchester City. Giovani profili ma con un'eccellente e vincente esperienza europea che può permettere loro di affrontare l'impegno con l'Inghilterra con la giusta mentalità.

Come l'Italia ha fatto della finale a Wembley in occasione di Euro 2020 - giocata nel 2021 a causa della pandemia - per Southgate ed i suoi uomini quell'episodio è ancora probabilmente una ferita aperta. L'Inghilterra aveva l'occasione di portare l'alloro continentale oltremanica, trofeo mai vinto. La nazionale dei Tre Leoni vorrà quindi incrementare il vantaggio sulla seconda nel girone, ovvero gli Azzurri, e per quanto possibile data la differente rilevanza del prossimo match.

Come arriva l'Italia

L'Italia si trova in un momento piuttosto complicato. Il ritiro a Coverciano si è ritrovato al centro della nuova inchiesta che sta destando panico e sospetto negli ambienti calcistici italiani. Dopo l'avviso di garanzia, Zaniolo e Tonali hanno lasciato la Nazionale ed ora tocca a Spalletti fornire le giuste motivazioni a chi è rimasto e discendere quindi il calcio giocato da questioni legali.

Il tecnico di Certaldo è ben consapevole delle insidie e della voglia di rivincita degli avversari. La vittoria contro Malta ha sì ridato fiducia, certo è che la scorsa sfida non può essere definita esattamente probante o meglio, non tanto quanto lo potrebbe potenzialmente essere quella contro l'Inghilterra. Per cercare di proseguire la striscia positiva contro gli uomini di Southgate, l'Italia schiererà a centrocampo ⅔ della linea mediana dell'Inter. Barella e Frattesi, pur vestendo entrambi la maglia nerazzurra, sono stati raramente visti in campo insieme.

L'Italia ha assolutamente bisogno di questi tre punti. Si trova alle spalle dell'inghilterra a 10 e questa vittoria potrebbe permettere a Spalletti di arrivare a pari punti con la momentanea capolista. Gli Azzurri hanno spesso dimostrato di sapersi risollevare ed isolare da eventi extra campo ma potenzialmente dannosi a livello mentale per i giocatori