Calcio

Inter - Atalanta: una partita da non perdere al Meazza

Venerdì 30 agosto 2024, alle 20.45, Inter e Atalanta si affronteranno al Meazza di San Siro, Milano, per la terza giornata della Serie A 2024/25. Una partita ricca di sfumature, tra le due squadre che molti danno tra le più accreditate per la vittoria finale, con i nerazzurri meneghini in vantaggio rispetto a quelli bergamaschi.

Serie A 2024/25 : Inter - Atalanta

Genoa e Lecce per l'Inter, 4 punti. Lecce e Torino per la Dea, 3 punti. Le due squadre arrivano vicinissime in classifica a uno dei più importanti scontri diretti del nostro campionato e, ne siamo certi, verrà fuori una partita avvincente e combattuta.

I padroni di casa, dopo il pareggio-beffa contro il Genoa, hanno ripreso a correre, battendo il Lecce di Gotti al Meazza 2-0. Out Lautaro Martinez, ci hanno pensato il sempre utile Darmian e l'infallibile Calhanoglu. Nuvolette di apprensione spazzate via dal cielo della Pinetina e sorriso ritornato sui volti dei tifosi del Meazza, sponda nerazzurra.

L'Atalanta, dopo il roboante 0-4 del Via del Mare, si è fermata a Torino. Nel clima rovente per la contestazione dei tifosi granata al presidente Cairo, infatti, il Toro di Vanoli ha superato 2-1 la banda Gasperini, sfortunatissima.
La Dea, infatti, pur tenendo generalmente bene il campo e creando moltissimo, ha pagato gli errori difensivi e gli scontri persi sul piano fisico. Al cospetto di un Torino tonico e guidato da uno Zapata impressionante. Certo, se Pasalic non si fosse fatto parare il rigore del pareggio in pieno recupero...

Con queste premesse Inter-Atalanta si riempie ancora di più di significati, aumentando l'attesa per un match che, seppur a inizio campionato, potrà dire molto sulle ambizioni delle due compagini.
L'Inter gioca per la conferma: pur con la consapevolezza che anche un risultato negativo non cambierebbe molto in ottica Scudetto, una sconfitta o un pareggio sofferto potrebbero ridimensionare le ambizioni dei ragazzi di Simone Inzaghi, da tutti indicati come i favoritissimi.

Dall'altra parte l'Atalanta che, dopo la sconfitta di Torino, vuole riprendere a correre e a stupire, come sottolineato da Mateo Retegui nella conferenza stampa post granata. Si va a Milano per vincere.

Inter - Atalanta , i più attesi

C'è molto da aspettarsi da una partita come questa, tra due squadre che giocano un bel calcio, offensivo e veloce. Quali sono, allora, i giocatori su cui accendere i riflettori? Ve ne indichiamo tre per squadra, da tenere d'occhio durante Inter-Atalanta.

  • Lautaro Martinez: se dovesse farcela, è lui il giocatore che avrà più riflettori addosso. Out contro il Lecce, insufficiente (con attenuanti) contro il Genoa, l'argentino deve ritrovare al più presto la sua forma. Sa essere letale e con l'Atalanta vorrà sbloccarsi...
  • Barella: la partita si giocherà e si vincerà a centrocampo. L'interista ex Cagliari in questo senso potrebbe essere la chiave di volta per un'eventuale vittoria interista. Fisico e tecnica per contrastare la Dea.
  • Thuram: la sua velocità, i suoi strappi e il suo aggredire gli spazi in ripartenza e in area potrebbero fare molto male all'Atalanta, che ha fatto vedere di soffrire gli strappi improvvisi.
  • Bellanova: acquisto importante in casa Atalanta, non vede l'ora di scendere in campo con la sua nuova maglia. Fondamentale per dare un ricambio agli esterni di Gasperini, il ragazzo ha corsa e tecnica e può mettere in difficoltà l'Inter.
  • De Ketelaere: partita da migliore in campo nella sconfitta a Torino, il belga ha le idee e gli spunti per poter decidere un big match. Sembra già in buona forma e i centrali dell'Inter potrebbero faticare sulla sua tecnica in velocità.
  • Retegui: tre gol nelle prime due in campionato con l'Atalanta. Umiltà e voglia al servizio della Dea. Sta già crescendo molto con gli insegnamenti di Gasperini e i movimenti con cui ha segnato di testa a Lecce e Torino sono da grande attaccante. Difesa interista e Sommer sono avvisati.

Inter - Atalanta , cosa aspettarsi

L'Inter è forte. L'Atalanta pure. Cosa dobbiamo aspettarci dal match del Meazza? Probabilmente la squadra di Inzaghi, come da sua indole, proverà a fare gioco e a stanare la Dea con continui cambi di campo e accelerazioni improvvise. L'Atalanta, tuttavia, sa giocare questo tipo di partite e Gasperini è un maestro nel limitare il gioco avversario per colpire alla prima disattenzione. Anche i bergamaschi, inoltre, amano giocare palla a terra con verticalizzazioni e filtranti in profondità.

Ci si aspetta un match ad alti ritmi, nonostante si parli ancora di calcio di agosto. Il risultato è difficile da pronosticare: l'Inter parte leggermente favorito, sia per qualità e ampiezza della rosa, sia per il fattore campo. La Dea, ferita dopo Torino, sa dare il massimo quando viene considerata sfavorita. Non ci resta che goderci una partita che si preannuncia tra le più interessanti dell'intero campionato.