Calcio

I precedenti di Italia-Croazia: il tallone d'Achille azzurro

Nel corso della storia Italia e Croazia si sono affrontate complessivamente 9 volte, e tra queste contiamo solo una vittoria azzurra in un'amichevole datata 1942.

Da quel momento in poi solo risultati positivi per i croati. Vedremo se l'Italia di Luciano Spalletti riuscirà ad invertire la rotta di risultati tra queste due squadre nel prossimo Euro2024, con il match in questione che si giocherà alle 21:00 del prossimo 24 giugno alla Red Bull Arena di Lipsia.

COMPETIZIONE

PARTITA

RISULTATO

DATA

Amichevole

Italia-Croazia

4-0

5 aprile 1942

Qualificazioni Europei

Italia-Croazia

1-2

16 novembre 1994

Qualificazioni Europei

Croazia-Italia

1-1

8 ottobre 1995

Amichevole

Croazia-Italia

0-0

28 aprile 1999

Mondiali, gironi

Italia-Croazia

1-2

8 giugno 2002

Amichevole

Italia-Croazia

0-2

16 agosto 2006

Europeo, gironi

Italia-Croazia

1-1

14 giugno 2012

Qualificazioni Europei

Italia-Croazia

1-1

16 novembre 2014

Qualificazioni Europei

Croazia-Italia

1-1

12 giugno 2015

I dati di Italia-Croazia

Di 9 scontri assoluti tra queste due nazionali, 6 sono ufficiali e in questi l'Italia non ha mai trovato la via della vittoria. In tutte le gare si contano 10 reti sia per gli Azzurri che per i croati, in sole quelle ufficiali troviamo invece la Croazia in vantaggio con 8 reti, in confronto alle 6 azzurre.

L'Italia si trova al nono posto del Ranking Fifa, appena sopra la Croazia al decimo. Le due nazioni trovano inoltre un rapporto molto forte e consolidato vista la mole di giocatori croati che hanno spesso militato in formazioni italiane. Sono infatti 4 gli attuali giocatori croati a giocare in Italia, senza considerare grandi ex del nostro paese come Pjaca, Budimir, o gli ex Interisti Brozovic, Kovacic e Perisic.

Il primo precedente: l'ultima vittoria azzurra nell'anteguerra

La prima e unica vittoria azzurra contro la Croazia risale a una gara amichevole del 5 aprile del 1942, in un periodo molto delicato per entrambe le nazioni dal punto di vista geopolitico. Ad un passo dallo scoppio della seconda guerra mondiale, la Croazia sta anche combattendo la propria battaglia scissionistica dalla Jugoslavia.

Le nazionali che avrebbero quindi accettato una amichevole con queste due squadre sarebbero state poche, ecco infatti che Italia e Croazia avevano più di un motivo per organizzare questa gara, che fu inoltre la penultima giocata prima dello stop per il conflitto mondiale.

Gli Azzurri di Vittorio Pozzo si impongono con uno stracciante 4-0, in quella che si può ricordare come anche come una delle ultime gare che la Croazia giocherà prima di riunirsi alla Jugoslavia fino al 1991. Ecco quindi che si dovrà aspettare circa 50 anni prima che queste due nazionali si affrontino nuovamente.

I primi scontri ufficiali: le qualificazioni agli Europei 96'

In entrambi gli scontri nel girone di qualificazione agli Europei del 1996 in Inghilterra tra queste due nazionali, la Croazia è sempre riuscita a conseguire un risultato positivo. La nazionale allenata da Arrigo Sacchi ai tempi si dovette arrendere di fronte a una Croazia fin troppo solida e compatta.

Questa gara sarebbe stata poi una sorta di predizione del futuro, visto che il mantra delle seguenti partite si ripeterà fino ai giorni d'oggi. La Croazia è sempre stata un osso duro per gli Azzurri, infatti nonostante l'Italia si sia qualificata a quegli Europei, nel ritorno di quelle qualificazioni arriva un pareggio contro i croati sempre con una marcatura del bomber Davor Suker.

Italia-Croazia in Mondiali e Europei

Nei Mondiali del 2002 l'Italia condivide il Girone insieme all'Ecuador e al Messico, oltre che la Croazia. Trofeo quello sventurato per gli Azzurri, date le numerose polemiche, soprattutto con l'arbitro Moreno, in quella gara con la Corea del sud che valse l'eliminazione a quella che fu una delle più forti selezioni azzurre di sempre.

Forte sì, ma purtroppo non vincente. Gli Azzurri si qualificano infatti agli ottavi di finale, ma non da prima del girone bensì viene selezionata tra le migliori seconde per accedere al turno successivo. La sconfitta con la Croazia fu infatti decisiva, insieme poi all'ultimo pareggio con il Messico, per l'Italia che dovette quindi accontentarsi della medaglia d'argento del girone G.

L'Italia non trova mai la quadra in quel Mondiale, il gol di Bobo Vieri non basta agli azzurri per scalfire la Croazia, che prontamente rimonta con due gol in 4 minuti gelando la compagine azzurra. Quella sconfitta sarà forse l'evento scatenante del trend negativo dell'Italia che infatti da quel momento uscirà dal Mondiale senza vincere più nessuna partita.

Nel 2012, 10 anni dopo l'ultimo scontro ufficiale, le due nazionali si ritrovano di nuovo in una fase a gironi, ma stavolta di un Europeo. In quel raggruppamento, oltre che la Croazia, l'Italia troverà anche la Spagna come in quelli che saranno i prossimi Europei del 2024. Nella gara contro i croati, Mario Mandzukic, tra i migliori marcatori del torneo, pareggia il calcio di punizione di Andrea Pirlo.

Una curiosità è che quella sarà l'unica volta in tutta la carriera in nazionale di Andrea Pirlo in cui riesce a entrare nel tabellino dei marcatori di una partita non conclusa con una vittoria azzurra. Sono 12 le vittorie e un pareggio in questo speciale parziale che vede lo storico numero 21 protagonista.

Nonostante il solo punto portato a casa dalla nazionale in quella gara l'Italia passa comunque il turno, dietro le sole Furie rosse. È curioso infatti come, in entrambe le ultime due competizioni disputate, se tra Italia e Croazia non si trova nessuna vittoria azzurra, il passaggio del turno è sempre stato italiano a discapito dei croati, in entrambe le occasioni finiti al terzo posto.

Gli scontri più recenti: 10 anni dall'ultimo precedente

Se andiamo a dare un'occhiata agli scontri più recenti, dobbiamo ritornare fino al 2014 e al 2015, periodo in cui si svolgevano le qualificazioni agli Europei del 2016. L'Italia passerà prima quel girone, gli scontri con la Croazia non saranno quindi fondamentali per accedere a quegli Europei.

La nazionale diretta da Antonio Conte forse non sarà stata tra le più talentuose della storia italiana, ma è stata una di quelle che ha saputo più dimostrare quanto il cuore e la passione siano determinanti. In quelle partite è Antonio Candreva a trascinare gli Azzurri, segnando gli uni 2 gol dell'Italia in entrambi i pareggi per 1-1 con la Croazia.

Nella gara di andata l'esterno ai tempi della Lazio illumina San Siro con un bolide da fuori area, con quello che sarà inoltre il suo primo gol con la maglia della nazionale dopo averla già indossata 26 volte prima. In quella di ritorno invece sempre Candreva segna su calcio di rigore, con uno scavetto particolarmente azzardato ma di una particolare estetica.

Da allora Italia e Croazia non si sono più scontrate, resta quindi solo da vedere cosa porterà Luciano Spalletti a questa nazionale in vista di quella che sarà l'ultima gara del girone. Delicato sarà quindi lo scontro con i ragazzi dello storico mister Zlatko Dalic, ormai in carica dal 2017 e quindi alla sua prima partita in carriera contro l'Italia.