conference league

Calcio

La sorpresa del giovedì sera arriverà dalla Conference

Alcune squadre, attesissime, stanno deludendo, altre, partite come cenerentola del proprio girone, stanno stupendo in positivo. Arrivati così alla terza giornata della terza competizione europea, è già tempo di bilanci, possibili passaggi del turno anticipati e auspicabili ribaltoni di classifica.

Le partite della terza giornata di UEFA Conference League

Prima di andare a vedere quali sono le partite più attese dalla terza giornata di Conference League, diamo uno sguardo alle partite proposte dal tabellone:

  • Gruppo A: LOSC Lille vs Slovan Bratislava (18:45), KÍ Klaksvík vs Olimpija Ljubljana (18:45);
  • Gruppo B: Gent vs Breidablik (18:45), Maccabi Tel Aviv vs Zorya Luhansk è stata posticipata al 25 November 2023;
  • Gruppo C: Ballkani vs Astana (18:45), Dinamo Zagreb vs Viktoria Plzeň (21:00);
  • Gruppo D: Lugano vs Club Brugge (18:45), Bodø/Glimt vs Beşiktaş (21:00);
  • Gruppo E: AZ Alkmaar vs Aston Villa (18:45), Zrinjski vs Legia Warszawa (21:00);
  • Gruppo F: Genk vs Ferencváros (21:00), Fiorentina vs Čukarički (21:00);
  • Gruppo G: Frankfurt vs HJK Helsinki (21:00), Aberdeen vs PAOK (21:00);
  • Gruppo H: Fenerbahçe vs Ludogorets (18:45), Spartak Trnava vs FC Nordsjælland (21:00).

Nel gruppo E c'è ci si gioca (già) tutto

AZ Alkmaar-Aston Villa è senza dubbio una delle partite più intriganti della terza giornata di Conference. Per blasone delle due squadre, ma anche e soprattutto per la situazione che si è venuta a creare nel girone dopo una serie di strani risultati e incastri.

In questo girone, tutte e quattro le squadre (comprese quindi Zrinjski e Legia) sono a quota 4 punti. Un'assoluta rarità, solo parzialmente emulata lo scorso anno nel girone della Lazio in Europa League, coi biancocelesti terzi a 8 punti come TUTTE le altre tre concorrenti - che fecero meglio o peggio solo per differenza reti.

"Sappiamo di dover fare meglio", ha detto una delle anime di questa Aston Villa: John McGinn, dopo il gol-vittoria allo scadere contro lo Zrinjski. In quella partita i Villains hanno sofferto più del dovuto, e sanno bene che in Olanda contro l'AZ sarà una partita altrettanto - se non più - complicata. L'AZ dal canto suo è pronta a mostrare all'Europa la solita sfilza di talenti semisconosciuti. L'esito della sfida è più che mai incerto.

Chi l'avrebbe mai detto!

Come detto in apertura, la Conference è anche e soprattutto la competizione delle sorprese.

La UEFA le ha soprannominate le 'awesome foursome' - le fantastiche quattro. Sono le quattro squadre che hanno finora vinto tutte le partite a disposizione. Chi l'avrebbe mai detto, però, che queste squadre sarebbero state lo Slovan Bratislava, il Viktoria Plzen, il PAOK e il Fenerbahce?

Attenzione, sull'ultima andrebbe aperto un discorso a parte: parliamo di una squadra forte in un campionato in grande crescita. Però 6 punti su 6 sono comunque straordinari. Passi la vittoria con lo Spartak Trnava, ma quella col Nordsjaelland pesa tantissimo: nell'ultima sfida, lo ricorderete, i danesi hanno inflitto un terribile 7-1 al Ludogorets, prossimo avversario proprio dei turchi.

L'allenatore degli attuali leader della SuperLiga turca Ismail Kartal ha detto: "Il nostro obiettivo è di vincere, e di farlo bene". Il Ludogorets è avvisato, così come lo è l'Astana, prossima avversaria del Ballkani. Prima nel campionato kosovaro, la squadra è reduce dal 2-0 contro la Dinamo Zagabria - 24 volte campioni di Croazia.

Quel successo ha rappresentato la prima volta di sempre in un gruppo europeo per la squadra kosovara, che partecipa alla fase finale dei gironi di una competizione europea per la prima volta nella sua storia dopo la doppia vittoria alle eliminatorie contro Cluj e Sivasspor - non due club qualunque. Il sogno continua, e più si sogna più si rischia di scrivere la storia