Calcio

Lazio-Celtic: le formazioni e i precedenti del match

Contemporaneamente però la Lazio deve continuare la propria corsa in Champions League, iniziata con un pareggio clamoroso all'ultimo secondo con gol di Provedel contro l'Atletico de Madrid, la favorita del girone.

Contro il Celtic al Celtic Park di Glasgow la Lazio dovrà tirare fuori una prestazione simile a quella prodotta all'esordio, dove al di là del punteggio la squadra di Sarri ha dimostrato di avere fisicità, palleggio e solidità difensiva. Tutte e tre armi che, se messe in campo contro la squadra di Brendan Rodgers, potrebbero risultare decisive.

Le info su Celtic-Lazio

  • Luogo: Glasgow, Paradise Stadium, ex Celtic Park.
  • Data e ora: mercoledì 4 ottobre ore 21:00.
  • Indisponibili: Lagerbielke, Holm (Celtic, squalificati).

Come sta il Celtic

Se in Champions League l'esordio per gli scozzesi è stato amaro, lo stesso non può dirsi in campionato, dove la squadra di Rodgers è reduce da un grande momento di forma: 6 vittorie e 1 pari in 7 partite, nessuna sconfitta finora. Il Celtic è una squadra forte fisicamente, e lo sta dimostrando. Ma in Champions contro la Lazio servirà qualcosa in più di questo: la squadra di Sarri infatti è molto organizzata dietro, e per sfondarla il Celtic avrà bisogno di alzare la qualità del fraseggio.

Come sta la Lazio

Stesso numero di partite del Celtic, ma in Serie A, opposta forma per la Lazio di Sarri: 7 partite, 4 sconfitte, 2 vittorie e 1 pareggio. Una media da retrocessione che però, ad esclusione delle prime due uscite contro Lecce e Genoa, va inquadrata in un contesto di calendario difficilissimo per la squadra di Sarri con Napoli, Juventus e Milan già affrontate tutte fuori casa. E nel prossimo turno arriverà l'Atalanta.

Come sta la Lazio? Nelle ultime due uscite qualcosa di buono si è visto, soprattutto nella ripresa col Toro e nel primo tempo contro il Milan di Pioli. Ma è sotto gli occhi di tutti che non basti far bene per un tempo. La Lazio al momento è una squadra fragile, che ogni tanto si ricorda dei principi di gioco dello scorso anno ma che spesso alterna a buoni momenti degli svarioni tecnico-tattici preoccupanti, dettati anche dal lento inserimento dei nuovi - arrivati quasi tutti a fine mercato. Per vincere al Celtic Park, servirà la Lazio vista all'esordio in Champions League contro l'Atletico.

Le scelte dei due allenatori

Rodgers dovrà fare a meno di Lagerbielke e Holm, entrambi espulsi a Rotterdam nella prima giornata contro il Feyenoord. Da valutare Philips, in avanti sicuri del posto dal 1' Maeda, Furuhashi e Palma.

  • 4-3-3: Hart; Johnston, Taylor, Phillips, Scales; O'Riley, McGregor, Hatate; Maeda, Furuhashi, Palma.

Diversi dubbi di formazione per Sarri. Probabile la conferma di Castellanos dal primo minuto al posto di Immobile, non ancora al meglio della condizione, con Isaksen e Pedro che scalpitano per una maglia da titolare sull'esterno. A centrocampo, chance per Kamada dal 1' con Vecino in mediana. Dietro previsto un doppio cambio: Patric per Casale e Pellegrini per Hysaj.

  • 4-3-3: Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Kamada, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Pedro.

L'ultimo precedente tra le due squadre

Risale alla quarta giornata della fase a gironi di Europa League, stagione 2019/20, l'ultimo precedente europeo tra Celtic e Lazio. Era il 7 novembre del 2019 e si giocava allo Stadio Olimpico di Roma: vinsero gli scozzesi per 2-1 in rimonta (gol di Immobile al 7') dopo che già all'andata, al Celtic Park, i biancoverdi erano stati in grado di rimontare il gol di Lazzari al 30' vincendo quella partita 2-1 all'89'.