Calcio

Le 5 partite imperdibili della 3ª giornata di Champions League

Oltre alle quattro partite che coinvolgono le squadre italiane, troviamo anche un'intensissima sfida tra Galatasaray e Bayern Monaco nel girone A. Andiamo a vederle nel dettaglio.

Galatasaray-Bayern Monaco

  • martedì 24 ottobre, ore 18:45, Ali Sami Yen Spor Kompleksi RAMS Park
  • in diretta su Sky Sport e Infinity+

Il Galatasaray e il Bayern Monaco mettono in gioco la imbattibilità in Champions League in uno scontro al vertice del Gruppo A al Rams Park martedì sera.

I padroni di casa hanno espugnato l'Old Trafford, casa del Manchester United, con una splendida vittoria per 3-2 nella seconda giornata, mentre la squadra di Thomas Tuchel ha rimontato il Copenaghen con una vittoria per 2-1.

Il successo del Galatasaray contro lo United è stato in un certo senso rovinato dall'infortunio di Lucas Torreira nel secondo tempo, ma l'ex Arsenal ha recuperato completamente e ha giocato 85 minuti nella vittoria contro il Besiktas prima di essere sostituito da Tanguy Ndombele.

Con Torreira fuori dall'infermeria, il Galatasaray si presenta alla sfida di martedì in buona salute, con l'unica incognita legata alla diffida di Sergio Oliveira.

Il portoghese dovrebbe quindi sedersi in panchina, dato che Buruk dovrebbe proporre la stessa formazione di partenza della vittoria contro lo United, già riproposta in campionato contro il Besiktas.

Al contrario, i ranghi del Bayern sono ancora ridotti in vista della difficile trasferta di Istanbul, dove non dovrebbero essere presenti gli infortunati Noussair Mazraoui, Manuel Neuer, Dayot Upamecano, Gabriel Marusic, Raphael Guerreiro e Tarek Buchmann.

La situazione degli infortuni del Bayern si è aggravata nel recente successo sul Mainz, dove il centrocampista Leon Goretzka ha riportato una sospetta frattura a un dito, mentre Serge Gnabry è vicino al rientro da una frattura all'avambraccio, ma rimane incerto fino all'ultimo.

Se Goretzka non dovesse essere disponibile, Konrad Laimer (che ha iniziato come terzino destro contro il Mainz) potrebbe essere spostato a centrocampo, mentre Bouna Sarr giocherà in difesa, dove Matthijs de Ligt sembra aver recuperato e poter affiancare Kim Min-jae.

Inter-Red Bull Salisburgo

  • martedì 24 ottobre, ore 18:45, Stadio Giuseppe Meazza di San Siro, Milano
  • in diretta su Sky Sport e Infinity+

Inter imbattuta nel gruppo D e a caccia di una seconda vittoria contro il Red Bull Salisburgo. Lautaro Martinez ha sprecato diverse occasioni nell'ultima partita Champions, ma l'insolita scarsa mira del capitano nerazzurro non è costata cara agli uomini di Inzaghi, che hanno ottenuto una vittoria per 1-0 contro il Benfica grazie ad un gol di Marcus Thuram, che ha sbloccato anche il match di campionato contro il Torino.

Il Salisburgo è invece reduce dalla sconfitta per 1-0 in casa contro il LASK Linz in campionato: solo 1 vittoria nelle ultime 5 partite, compresa la sconfitta per 2-0 contro la Real Sociedad in Champions.

L'impegno di domenica prossima con la Roma potrebbe invogliare Inzaghi a qualche rotazione nella formazione, ma il mister nerazzurro dovrebbe schierare sempre Thuram e Lautaro.

Alessandro Bastoni è rimasto a riposo a Torino e dovrebbe rientrare nel reparto arretrato, eventualmente al posto di Stefan de Vrij, mentre Juan Cuadrado e Marko Arnautovic sono assenti per infortuni muscolari.

Il Salisburgo ha diversi problemi di infortuni per la partita di martedì: Fernando, Sekou Koita, Bryan Okoh, Lukas Wallner e Justin Omoregie dovrebbero essere assenti, ma anche Mads Bidstrup e Kamil Piatkowski sono in forte dubbio per San Siro.

Roko Simic ha segnato un rigore e fornito un assist Oscar Gloukh nel 2-0 al Benfica, e l'attaccante è chiamato a giocare un ruolo importante in un Salisburgo falcidiato dagli infortuni ma che deve puntare ad ottenere punti in questi due incontri con l'Inter per pensare di passare il turno.

Union Berlino-Napoli

  • martedì 24 ottobre, ore 21:00, Olympiastadion di Berlino
  • in diretta su Sky Sport e Canale 5

Union Berlino che arriva da una serie di otto sconfitte in tutte le competizioni a questo match del Gruppo C di Champions League contro il Napoli.

La squadra della Bundesliga è attualmente in fondo alla classifica del girone con zero punti, avendo perso le due partite iniziali contro Real Madrid e Braga, mentre il Napoli è secondo, con tre punti su sei disponibili, grazie ad una fortunata vittoria sui portoghesi e una sfortunata sconfitta con gli spagnoli.

L'Union Berlino ha concluso la scorsa stagione al quarto posto in Bundesliga e si è assicurato un posto in Champions League per la prima volta nella sua storia, ma le due partite d'esordio della competizione hanno portato delle amarissime delusioni ai tifosi tedeschi.

Infatti, Jude Bellingham ha segnato un gol all'ultimo istante per il Real Madrid al Bernabeu nella prima giornata, mentre la squadra tedesca ha gettato via un vantaggio di due gol contro il Braga nell'ultima partita, perdendo 3-2 con la squadra portoghese che ha segnato il terzo gol al 94° minuto della gara.

L'inizio di stagione è stato estremamente difficile per i berlinesi che hanno perso otto delle loro 11 partite in tutte le competizioni.

L'Union Berlin ha iniziato la stagione 2023-24 con tre vittorie consecutive, ma da allora ha perso tutte e otto le partite successive, comprese le sconfitte contro il Borussia Dortmund e lo Stoccarda in Bundesliga dopo l'ultimo impegno europeo, con la squadra che si trova attualmente al 15° posto nella classifica della Bundesliga.

Urs Fischer rimane alla guida del club e il 57enne ha un disperato bisogno di un risultato importante martedì, ma questo è il peggior periodo di forma della squadra dalla stagione 2004-2005.

Anche il Napoli non ha incantato in questo inizio di stagione; gli azzurri hanno perso due partite consecutive contro Real Madrid e Fiorentina prima della pausa internazionale, il che ha portato a speculazioni sul futuro di Rudi Garcia, ma l'allenatore ha mantenuto il suo posto per ora, anche se non si può dire che sia proprio saldo.

I campioni d'Italia però sono riusciti a vincere 3-1 contro l'Hellas Verona in Serie A sabato scorso, con un risultato che li ha lasciati in quinta posizione in classifica, a cinque punti di distanza dai leader dell'Inter.

Victor Osimhen sarà indisponibile per le prossime settimane a causa di un problema alla coscia patito con la Nigeria, ma a Berlino anche Andre-Frank Zambo Anguissa e Juan Jesus saranno assenti per infortunio.

Ottimo stato di forma per Khvicha Kvaratskhelia, che ha segnato due volte contro il Verona sabato e dovrebbe essere nuovamente affiancato in attacco da Matteo Politano e Giacomo Raspadori.

L'Union Berlino sarà privo di Alexander Schwolow, Andras Schafer, Laurenz Dehl, Josip Juranovic e Jerome Roussillon per infortunio, ma sabato sono tornati in campo Robin Knoche, Rani Khedira e Alex Kral..

In campo Kevin Behrens e Robin Gosens (quattro gol ciascuno in questa stagione), così come il cannoniere della scorsa stagione Sheraldo Becker, a quota tre gol finora.

Feyenoord-Lazio

  • mercoledì 25 ottobre, ore 18:45, Stadion Feijenoord "De Kuip", Rotterdam
  • in diretta su Sky Sport e Infinity+

La Lazio è leggermente in vantaggio dopo due partite rispetto al Feyenoord, grazie al pareggio in extremis con l'Atletico Madrid, mentre entrambe hanno già ottenuto una vittoria contro il Celtic nel Gruppo E.

Il Feyenoord è stato nettamente superiore al Celtic nella giornata inaugurale, mentre gli olandesi sono stati sfortunati a Madrid, perdendo 3-2 contro l'Atletico nonostante il doppio vantaggio al Metropolitano.

La squadra di Arne Slot dovrebbe arrivare a questo appuntamento piena di fiducia dopo l'ennesima larga vittoria interna del fine settimana.

Grazie al 4-0 sul Vitesse, il Feyenoord ha vinto sette partite di fila in campionato e ha conquistato 23 punti su 27, con una media di oltre 3,5 gol a partita.

Una vittoria pagata però a caro prezzo: sia Santiago Gimenez che Yankuba Minteh hanno subito infortuni che potrebbero far saltare la partita di Champions.

Gimenez ha segnato l'unico gol nella vittoria per 1-0 contro la Lazio della scorsa stagione in Europa League, e i suoi 13 gol in nove presenze finora sono stati fondamentali.

Anche l'esterno croato Luka Ivanusec è in dubbio per questa partita, in quanto sta recuperando da un lieve infortunio alla caviglia, mentre il difensore Gernot Trauner sarà sicuramente escluso per un infortunio al ginocchio.

La Lazio ha ottenuto quattro punti nelle prime due partite di Champions League, ma li ha conquistati nel modo più difficile, in entrambi i casi con un finale incredibilmente epico.

Maurizio Sarri ha visto la sua squadra segnare gol al 95° minuto sia per ottenere un punto contro l'Atletico che per sconfiggere il Celtic a Glasgow.

Lo straordinario gol di Ivan Provedel all'Olimpico nella prima giornata sarà considerato un highlight della stagione in questa competizione, ma ci sono state anche scene di delirio tra i tifosi celesti quando Pedro ha conquistato i tre punti al Celtic Park allo scadere.

La vittoria al Celtic ha peraltro posto fine a una striscia di 10 partite senza vittorie fuori casa in questa competizione.

Anche in campionato la Lazio ha invertito la rotta dopo un inizio difficile: grazie alla vittoria per 2-0 sul Sassuolo sabato scorso: quattro vittorie nelle ultime cinque partite in tutte le competizioni.

Ciro Immobile torna a disposizione dopo il rientro dall'infortunio che lo ha tenuto fuori dalla nazionale la scorsa settimana. In sua assenza, però, Taty Castellanos si è fatto valere, realizzando un gol e realizzando altri due assist nelle due partite in cui Immobile non ha giocato.

Mattia Zaccagni tornerà in campo dopo aver iniziato dalla panchina nel fine settimana e probabilmente sostituirà Pedro, che è diventato il più anziano marcatore della Lazio in Champions League dopo il gol vittoria con il Celtic.

Matias Vecino ed Elseid Hysaj sono in ballottaggio per la maglia da titolare, ma Sarri potrebbe cambiare un po' le carte in tavola rispetto alla squadra che ha vinto a Reggio Emilia nel fine settimana.

Paris Saint-Germain-Milan

  • mercoledì 25 ottobre, ore 21:00, Parco dei Principi, Parigi
  • in diretta su Prime Video

Separate da un punto nel cosiddetto "Gruppo della morte" della Champions League, Paris Saint-Germain e Milan si incontrano mercoledì sera al Parco dei Principi.

Il Paris Saint-Germain ha subito un duro colpo da parte del Newcastle United, avendo subito quattro gol in una partita dei gironi di Champions League per la prima volta in oltre 20 anni.

Dopo essere andati in svantaggio per due volte prima dell'intervallo, ogni speranza di rimonta è stata di fatto interrotta al 50° minuto e, nonostante Lucas Hernandez abbia ridotto il disavanzo poco dopo, l'ultimo gol di Fabian Schar ha consegnato i campioni di Francia a una triste sconfitta per 4-1.

In risposta alla battuta d'arresto in Inghilterra, gli uomini di Enrique hanno ottenuto una serie di vittorie in campionato a cavallo della pausa internazionale, l'ultima delle quali sabato ha visto la vittoria sullo Strasburgo per 3-0, con Kylian Mbappe che ha aperto le marcature con un rigore, e si sono portati a due punti dalla capolista Monaco.

I parigini hanno ora l'occasione di lasciarsi alle spalle un inizio di stagione non esaltante con un altro successo al Parco dei Principi, dove da quando sono diventati habitué della Champions League 11 anni fa hanno perso solo una delle 34 partite dei gironi, vincendo in ben 27 occasioni.

Per riuscirci, però, dovranno porre fine alla loro tradizione negativa contro il Milan nella massima competizione europea, avendo perso entrambe le gare della semifinale del 1995 e pareggiato due volte nel 2000-2001.

Il Milan ha però un grande problema con il gol in Champions League: un solo gol nelle ultime 7 partite, nell'1-1 contro il Napoli, e ancora nessuno in questa edizione dopo i due 0-0 contro Newcastle e Borussia Dortmund.

Tuttavia, la squadra di Stefano Pioli non ha subito gol nelle ultime quattro partite della fase a gironi, quindi i sette volte campioni d'Europa dovrebbero rivelarsi un osso duro a Parigi.

Il tema dell'astinenza in area avversaria è proseguito domenica sera, quando la Juventus è uscita da San Siro con una vittoria per 1-0, dopo che i padroni di casa erano rimasti in 10 uomini nel primo tempo.

Anche se non se ne è sentita l'assenza nella vittoria di sabato per 3-0, il quartetto del Paris Saint-Germain Ousmane Dembele, Achraf Hakimi, Layvin Kurzawa e Randal Kolo Muani torneranno in campo per la sfida con il Milan.

Tuttavia, Presnel Kimpembe e Nuno Mendes sono stati esclusi per infortunio, mentre Marco Asensio è in dubbio a causa di un problema al piede.

L'ex difensore dell'Inter Milan Skriniar ha ottenuto 11 vittorie e solo 4 sconfitte nei suoi precedenti contro il Milan, mentre il portiere Gigio Donnarumma incontra il suo ex club per la prima volta da quando se ne è andato.

Kylian Mbappe guida il quartetto d'attacco del PSG e, dall'inizio del 2017-18, ha partecipato al maggior numero di gol nelle fasi a gironi della Champions League rispetto a qualsiasi altro giocatore (26 reti e 20 assist), con una media di una rete ogni 65 minuti.

Marco Sportiello, Samu Chukwueze, Ruben Loftus-Cheek e l'infortunato di lungo corso Ismael Bennacer sono tutti fuori gioco per il Milan, ma il portiere titolare Mike Maignan torna dopo la squalifica in Serie A.

Anche il suo connazionale Theo Hernandez - fratello di Lucas Hernandez del PSG - tornerà nell'undici titolare a Parigi, dove Rade Krunic potrebbe partire a centrocampo dopo essere rientrato dalla panchina contro la Juve.

Nonostante non sia riuscito a trovare la rete domenica, il tridente d'attacco titolare dei rossoneri, composto da Rafael Leao, Olivier Giroud e Christian Pulisic, dovrebbe essere confermato.