Ultimo giorno di calciomercato e ultime trattative che si rincorrono sul filo del rasoio: la scadenza è sempre più vicina e si limano gli ultimi dettagli per poter depositare i contratti in tempo.
Nonostante la mancata cessione di Moise Kean, la Juventus ha acquistato il centrocampista che le serviva per sopperire alle squalifiche di Fagioli e Pogba: si tratta di Carlos Alcaraz, centrocampista argentino proveniente dal Southampton, omonimo del tennista spagnolo.
26 presenze totali tra Championship e coppe inglesi con 4 gol e 3 assist in questa stagione per il ventunenne di La Plata cresciuto nel Racing di Avellaneda, trasferitosi in Inghilterra esattamente un anno fa per poco meno di 15 milioni. La formula del trasferimento è quella del prestito oneroso con diritto di riscatto, per una cifra totale attorno ai 35 milioni di euro
Le manovre bianconere ora sono proiettate maggiormente alla prossima stagione, con Felipe Anderson già definito e Teun Koompeiners come obiettivo principale.
La situazione del Milan in difesa è complessa: il reparto è in completa emergenza, tanto che si è dovuto richiamare Mattia Gabbia dal prestito al Villarreal per sopperire agli infortuni di Tomori, Kalulu, Thiaw, Caldara e Pellegrino. Pioli avrebbe voluto un altro difensore, anche a costo di avere a febbraio, una volta rientrati tutti questi infortunati, un sovraffollamento nel reparto.
Trovare un profilo pronto subito e sul mercato però non è stato facile: il Torino ha fatto muro per Buongiorno, e i vari tentativi fatti per Brassier, Nianzou, Lenglet, Adarabioyo e Chalobanh non sono andati a buon fine. L'ultima idea era quella di Merih Demiral, ex Sassuolo, Juventus e Atalanta, che non si è ambientato in Arabia Saudita all'Al-Ahli: l'ingaggio decisamente fuori standard per il Milan (considerando anche tutti gli altri difensori in rosa) ha però fatto naufragare la trattativa.
Anzi, si sta lavorando alla cessione in prestito di Marco Pellegrino (su di lui la Sampdoria in Serie B ma anche la Salernitana e il Veronain Serie A), dal momento che il giovane argentino ha evidenziato come gli farebbe bene un po' di esperienza in più nel calcio italiano prima di indossare nuovamente la maglia rossonera.
Un altro giocatore che può lasciare il Milan in prestito per i prossimi sei mesi è il giovane Chaka Traoré: sull'esterno offensivo ivoriano (un gol in Serie A e uno in Coppa Italia in questa stagione) c'è il Losanna, in procinto di chiudere la trattativa nonstante l'intromissione del West Bromwich.
Il Bologna ha ceduto due giocatori alla "consociata" Montreal in MLS: si tratta del difensore uruguagio Joaquin Sosa (rientrato dal prestito alla Dinamo Zagabria) e del portiere canadese Sebastian Breza (fin qui in prestito in Svizzera, all'Yverdon Sport): prestito per il primo, trasferimento gratuito per il secondo.
Nell'attesa di poter schierare il nuovo acquisto Santiago Castro, impegnato nel torneo preolimpico sudamericano fino a metà febbraio, i rossoblù acquistano il centravanti danese ex Inter e Sassuolo Jens Odgaard: arriva dall'AZ Alkmaar in prestito con diritto di riscatto a 4 milioni più 1 di bonus. Contemporaneamente saluta di nuovo Sydney van Hooijdonk, diretto al Norwich con la stessa formula.
Trattativa avanzata anche per il diciottenne centrocampista svedese Kasper Karlsson (nessuna parentela con l'altro rossoblù Jesper), il cui contratto con l'Halmstads scade a giugno.
Il Frosinone ha ufficializzato l'arrivo del laterale sinistro Emanuele Valeri dalla Cremonese (fuori rosa e in scadenza a giugno) a titolo definitivo con un contratto di sei mesi: nella prossima estate è già stato definito il passaggio a parametro zero alla Lazio, squadra in cui è cresciuto.
Ora i ciociari stanno valutando l'interesse del Palermo per Jaime Baez, mentre la Lazio sta cercando un esterno offensivo: tramontate le ipotesi Jack Clarke del Sunderland (chiesti 30 milioni, decisamente fuori budget) e Morgan Whittaker del Plymouth (dichiarato incedibile dagli inglesi), si prova con il ventiduenne belga Largie Ramazani, 4 gol e 4 assist in questa stagione con la maglia dell'Almeria.
La Roma nel frattempo tratta con la Fiorentina la possibile cessione di Andrea Belotti, mentre cerca un esterno offensivo da schierare nel 4-3-3 di De Rossi: le opzioni in piedi sono Tommaso Baldanzi dell'Empoli (che nasce trequartista ma per il quale la richiesta economica è importante) e Federico Bernardeschi, che tornerebbe volentieri in Italia anche a costo di rinunciare a parte degli emolumenti che riceve attualemnente dal Toronto.
Nel frattempo Marash Kumbulla sembra aver sciolto le sue riserve sul trasferimento in prestito: la squadra in cui cercherà il rilancio dopo il lungo infortunio dovrebbe essere il Sassuolo.