Calcio

Le ultime di calciomercato: Angelino in, Belotti out. Torino su Ostigard

Il calciomercato aperto con il campionato in corso può portare a cambi di strategia dettati dalle ultime partite giocate: un chiaro esempio viene dalle ultimissime mosse del Torino.

L'infortunio di Buongiorno apre ad un altro difensore al Toro

Abbiamo già parlato dei vari difensori che il Torino sta seguendo per rinforzare il reparto arretrato che deve fare a meno di Perr Schuurs fino a fine stagione, ma nell'ultima partita giocata a Cagliari anche Alessandro Buongiorno, perno della retroguardia granata, ha sofferto un infortunio (lussazione della spalla) che lo terrà lontano dai campi almeno per un mese.

Ecco quindi che la dirigenza del Torino sta valutando anche l'acquisto di un secondo difensore, uno subito pronto a fare il titolare: il profilo più interessante è quello del norvegese Leo Ostigard, in uscita dal Napoli ma per cui sta tramontando l'ipotesi Genoa, che si sta orientando su profili più economici e in prestito.

Fiorentina: Belotti per avere più peso in attacco?

La Fiorentina ha ceduto Josip Brekalo all'Hajduk Spalato e pensa di sostituirlo con lo svizzero Ruben Vargas dell'Augsburg, ma nel frattempo stanno facendo valutazioni anche sul ruolo di centravanti. Beltran e Nzola non stanno garantendo l'apporto di gol che ci si sarebbe aspettati, ma se l'argentino appare comunque in crescita, l'angolano potrebbe essere già sacrificato per arrivare ad una punta che possa portare qualche rete in più.

L'obiettivo principale sembrerebbe essere Andrea Belotti, che non è reputato incedibile da Daniele De Rossi alla Roma, anche in vista del prossimo recupero di Tammy Abraham, che a marzo potrebbe essere nuovamente in campo.

Nel frattempo i giallorossi stanno chiudendo con il Lipsia per l'esterno spagnolo Angeliño, attualmente in prestito al Galatasaray che però non lo sta più schierando perché non vuole attivare l'obbligo di riscatto. I turchi intanto hanno ceduto anche il terzino opposto Sacha Boey al Bayern Monaco per 30 milioni.

Benzema "prigioniero" dell'Arabia Saudita, panchine calde in Europa

Per quanto riguarda il resto del mondo, è un po' paradossale la situazione di Karim Benzema: il centravanti francese è rimasto deluso dal livello del campionato saudita e dallo scarso livello di cura verso i giocatori che ha trovato all'Al-Ittihad.

The Dream vorrebbe tornare immediatamente in Europa (il Manchester United lo accoglierebbe subito), ma l'enorme investimento sia economico (200 milioni per due stagioni) che d'immagine fatto su di lui di fatto gli impedisce di lasciare l'Arabia Saudita: il fondo PIF gli ha proposto il trasferimento in uno degli altri tre club che controlla direttamente in Saudi Pro League, ma ha categoricamente escluso il ritorno in Europa.

Europa che vedrà scaldarsi il mercato degli allenatori nella prossima stagione: all'annuncio shock di Jurgen Klopp che ha anticipato il suo addio al Liverpool nella prossima stagione (escludendo una qualsiasi altra panchina inglese dopo l'anno sabbatico che si prenderà), ha fatto seguito quello di Xavi che ha dichiarato, dopo la rocambolesca sconfitta casalinga del Barcellona contro il Villarreal, che non siederà sulla panchina catalana dopo il 30 giugno.

Gli altri affari del week-end

Il Verona ha ingaggiato il prestito il laterale sinistro Ruben Vinagre dallo Sporting Lisbona, mentre l'ex romanista Nemanja Matic ha vinto il braccio di ferro con il Rennes, ottenendo la cessione al Lione per 2,6 milioni.

Il Sassuolo potrebbe salutare il difensore Gian Marco Ferrari, che ha ricevuto un'offerta importante dalla Serie B (gli indizi portano alla Cremonese).

Siamo ai dettagli per le cessioni di Moise Kean dalla Juventus all'Atletico Madrid e di Stefano Sensi dall'Inter al Leicester.

Sensi andrà a sostituire tra le fila delle Foxes il talento italiano Cesare Casadei, richiamato alla base dal Chelsea. Il compagno di reparto di Casadei nell'Under 21 azzurra, il diciannovenne Cher Ndour, è invece nel mirino del Cagliari, che l'ha chiesto in prestito ad un Paris Saint-Germain che in stagione l'ha schierato titolare solo in Coppa di Francia (dove ha peraltro trovato la rete).

La Lazio ha abbandonato l'idea Cambiaghi dell'Empoli (l'Atalanta, proprietaria del cartellino, chiede troppo) e sta valutando attentamente l'eventuale ritorno in Italia di Federico Bernardeschi, attualmente sotto contratto con il Toronto.