Le ultime partite di campionato hanno avuto effetti imprevisti sul calciomercato: la buonissima prestazione di Leo Ostigard contro la Lazio sembra aver bloccato la prevista cessione del difensore centrale da parte del Napoli, scatenando una sorta di effetto domino che ha coinvolto numerose altre squadre.
Con il ripensamento riguardo la cessione di Ostigard, il Napoli sta quindi rinunciando all'acquisto di Nehuen Perez dell'Udinese. A loro volta quindi i friulani non procederanno con l'acquisto di Matteo Lovato della Salernitana.
Questo ha portato quindi al temporaneo stallo della trattativa tra la società campana e il campione del mondo 2014 Jerome Boateng, attualmente svincolato dopo la fine dell'esperienza con il Lione la scorsa estate. La Salernitana contava sulla cessione di Lovato e di Daniliuc (che dopo il match con la Roma dovrebbe tornare in patria al Red Bull Salisburgo) per liberare lo spazio salariale necessario per Boateng e per il mediano francese Loreintz Rosier, in arrivo dagli olandesi del Fortuna Sittard.
Ma per fortuna dei campani per Lovato si è inserito il Torino, che deve fare i conti con l'infortunio alla spalla occorso a Buongiorno che potrebbe costringerlo all'operazione chirurgica e ad un lungo stop, e che già devono fare a meno di Perr Schuurs per tutta la stagione.
Oltre al difensore della Salernitana in prestito con diritto di riscatto, il Toro sta chiudendo anche per Sebastian Caceres, ventiquattrenne difensore uruguayano che gioca in Messico, con l'America, e che era stato seguito anche da Tottenham e Fiorentina. In uscita invece David Zima, il difensore ceco che non ha mai pienamente convinto in granata e che sta per sostenere le visite mediche per conto dell'Amburgo.
Cambio invece sulle fasce: se parte Brandon Soppy (che è in prestito dall'Atalanta), il Toro dovrebbe ingaggiare (in prestito con diritto di riscatto) il laterale sinistro Derrick Kohn, in forza all'Hannover (3 gol e 4 assist nella seconda serie tedesca in questa stagione).
Il procuratore di Valentin Carboni, Alessandro Moggi, si è presentato nella sede dell'Inter con un'offerta della Fiorentina di 12 milioni per il talento attualmente in prestito al Monza: i nerazzurri hanno già rifiutato 14 milioni dal West Ham e quindi appare molto difficile che accettino l'offerta viola.
Il Genoa sta parlando del possibile acquisto di Vitinha dell'Olympique Marsiglia come vice-Retegui: i francesi lo hanno acquistato un anno fa per 32 milioni, ma potrebbero cederlo sulla base di un prestito con diritto di riscatto sui 25 milioni. Cifra che potrebbe anche scendere attorno ai 20 se il Genoa decidesse di anticipare il riscatto di Ruslan Malinovskyi, sempre in prestito dall'OM, versando immediatamente i 10 milioni previsti.
Sembra tramontato per "motivi personali" il passaggio di M'Baye Niang dall'Adana Demirspor all'Empoli, mentre i toscani continuano a parlare dell'eventuale cessione di Tommaso Baldanzi con la Roma. La rete messa a segno contro la Juventus ha però fatto alzare le richieste dei toscani, che chiedono 25 milioni per il giovane trequartista. La Roma al momento avrebbe opposto un prestito oneroso di 18 mesi con obbligo di riscatto.
Il Bologna continua a guardarsi intorno per un vice-Zirkzee e ha messo gli occhi su Jens Odgaard, danese cresciuto in Italia tra Inter e Sassuolo, attualmente in forza all'AZ Alkmaar ma che potrebbe sbarcare in Emilia nel caso venisse ceduto Sidney van Hooijdonk.
Il Milan sta facendo valutazioni sui vari giovani che ha aggregato alla prima squadra a causa dell'emergenza infortuni: in attesa di capire se l'anno prossimo sarà varata la seconda squadra Under-23, il primo indiziato per andare a fare un po' di esperienza lontano da Milanello è Davide Bartesaghi, che aveva iniziato la stagione come vice-Hernandez. Su di lui c'è l'interesse del Frosinone, così come del Losanna che ha appena ingaggiato Pafundi. Si parla esclusivamente di un prestito di sei mesi.