Calcio

Le ultime di calciomercato: Perez vicino al Napoli, Pafundi al Losanna

In Serie A abbiamo squadre come il Napoli e il Verona cambiare radicalmente faccia attraverso tanti acquisti (nel primo caso) e cessioni (nel secondo), mentre tante altre hanno scelto di procedere con pochi innesti mirati.

Vediamo quali sono gli ultimi movimenti e le trattative che agitano il calciomercato.

Nehuen Perez sempre più vicino al Napoli, Santiago Castro ha trovato l'accordo con il Bologna

Il pessimo inizio di stagione ha costretto Aurelio De Laurentiis ad intervenire pesantemente in questo mercato invernale per cercare di salvare la stagione dei Campioni d'Italia: dopo gli arrivi di Mazzocchi, Traorè, Ngonge e Dendoncker, ora si sta chiudendo per il difensore Nehuen Perez dall'Udinese.

L'accordo con i friulani si è trovato sulla base di 16-17 milioni più bonus, una via di mezzo tra la richiesta di 20 milioni da parte dell'Udinese e l'offerta di 15 del Napoli. I friulani dovranno versare una percentuale della cifra all'Atletico Madrid, che vantava un diritto di recompra sul giocatore per 15 milioni, e cercare eventualmente un sostituto che non sarà però il norvegese Ostigard, che ha rifiutato il trasferimento da Napoli ad Udine per onorare l'accordo già preso con il Genoa, che verserà 6-7 milioni nelle casse partenopee.

Nel frattempo il Bologna pensa al vice-Zirkzee: grazie ad un nullaosta della Federazione Argentina che gli ha concesso di assentarsi dal ritiro della nazionale impegnata nel torneo Preolimpico, il giovane centravanti Santiago Castro ha svolto a Buenos Aires le visite mediche per potersi unire ai felsinei.

Il Bologna verserà nelle casse del Velez Sarsfield circa 11 milioni di euro (più della clausola di 10 milioni, ma con la possibilità di dilazionare il pagamento) ed eventualmente anche una percentuale su una futura rivendita, bruciando così la concorrenza interessata al diciannovenne attaccante della Seleccion olimpica.

Il Verona punta sui giovani, il Monza si rinforza, Pafundi emigra in Svizzera

Dopo le tante cessioni che hanno stravolto la squadra scaligera, a Verona arrivano i rinforzi: l'ultimo in ordine di tempo è il mediano Dani Silva, ventitreenne portoghese proveniente dal Vitoria Guimaraes pagato 2 milioni oltre al 10% sulla futura rivendita.

Dani Silva fa seguito agli acquisti di Tijjani Noslin, Elays Tavsan e Reda Belahyane, due attaccanti e un mediano costati in tutto 4 milioni: scommesse forse troppo azzardate per sostituire certezze del calibro di Ngonge, Hien, Doig, Terracciano, Faraoni, Kallon, Braaf, Hongla e Djuric, tutti ceduti in questa finestra di mercato.

Proprio Milan Djuric è il rinforzo principale del Monza, che ha acquistato il possente centravanti bosniaco per circa mezzo milione di euro. In Brianza sono arrivati in prestito anche Daniel Maldini dal Milan (via Empoli, dove aveva iniziato la stagione) e Alessio Zerbin dal Napoli, dopo essere stato il mattatore della semifinale di Supercoppa Italiana contro la Fiorentina. Sempre in sinergia con il Napoli è stato tesserato il diciottenne serbo Matija Popovic, che sembrava promesso al Milan: tra sei mesi firmerà con i partenopei, che al momento non possono tesserare extracomunitari.

Per un talento appena maggiorenne che arriva in Italia, uno dei giovani italiani più promettenti in circolazione va all'estero prima ancora di compiere diciotto anni: Simone Pafundi, il talento dell'Udinese che con le nazionali giovanili ha incantato al punto da esordire anche con la maglia della nazionale maggiore, lascia la Serie a causa del suo scarso utilizzo e si trasferisce in prestito con un diritto di riscatto fissato a 15 milioni al Losanna, in Svizzera, paese in cui sono passati tanti altri giovani italiani che faticavano a trovare spazio in patria come Dimarco, Gnonto o Calafiori.

Manchester City e Paris Saint-Germain investono per il futuro

Le due squadre più ricche del mondo non badano troppo a spese quando si tratta di talento: il Manchester City e il Paris Saint-Germain si sono assicurati due dei prospetti più interessanti del Sudamerica con investimenti decisamente importanti.

Il PSG ha versato 20 milioni di euro nelle casse del Corinthians per assicurarsi le prestazioni del mediano diciottenne Gabriel Moscardo, attualmente fermo per un'operazione al piede. Il brasiliano rimarrà in prestito al Corinthians fino a giugno, quando prenderà un aereo direzione Parigi.

Operazione simile quella del City che ha comprato il giovane trequartista argentino Claudio Echeverri non appena ha compiuto 18 anni, pagando 14,5 milioni al River Plate ma lasciandolo in prestito alla squadra argentina per tutto il 2024: si aggregherà ai Citizens solo nel gennaio 2025.