Calcio

L'undicesima giornata di Serie B

Il Parma capolista con 23 punti mantiene la vetta grazie all'ultima vittoria. Il Catanzaro, in seconda posizione, insegue a due lunghezze di distanza e il Palermo, sceso in terza posizione, è fermo a 20 punti.

Il Venezia, sconfitto nell'ultima giornata, rimane a quota 18 punti. La quinta e la sesta posizione sono occupate rispettivamente dal Modena e dal Como rispettivamente a 16 e a 14 punti. Segue il Cosenza, anch'esso a 14 punti. A chiudere la prima parte di classifica ci sono quattro squadre a 13 punti: Brescia, Südtirol, Cremonese e Cittadella.

Ascoli - Parma

La partita si giocherà sabato 28 ottobre alle ore 16:15. Un match da vivere fino alla fine con l'Ascoli che ha vinto cinque delle ultime otto partite casalinghe di Serie B e il Parma che ha conquistato 23 punti nelle prime 10 partite di questo campionato.

Inoltre, si affrontano due delle tre squadre che hanno realizzato più gol nei primi tempi di questo campionato. Sarà anche la sfida degli attaccanti, tra Ilija Nestorovski e Adrian Benedyczak. L'attaccante macedone dell'Ascoli ha realizzato due gol in questa Serie B, entrambi nelle ultime due presenze di campionato; a livello europeo l'attaccante polacco del Parma è uno dei cinque giocatori offensivi nati dopo il 2000 ad aver già segnato più di cinque gol e fornito almeno un assist.

Palermo - Lecco

Sfida che si disputerà domenica 29 ottobre alle ore 16:15 al Renzo Barbera. Un match inusuale per gli amanti della Serie B.

Infatti, l'ultima volta che queste due formazioni si sono sfidate fu nel maggio del 1968. La forza dei rosanero passa anche dai risultati. Il Palermo ha perso solamente una partita delle ultime otto disputate ed è la squadra che ha subito meno tiri nello specchio.

Il Lecco, invece, potrebbe aver ritrovato la spinta giusta per provare a rialzarsi. I lombardi, ultimi in classifica, hanno ottenuto la prima vittoria proprio questa settimana, nel recupero della prima giornata contro il Pisa. Ora, la squadra di Bonazzoli è a solo una lunghezza dalla Feralpisalò, due punti dalla Ternana e solamente una vittoria la separa dalla Sampdoria e dallo Spezia.

Brescia - Bari

Il clima in casa del Brescia è opposto a quello del Lecco. La sconfitta contro il Modena pesa molto e il patron dei lombardi non è per nulla soddisfatto del modo in cui è maturata.

La sfida casalinga contro il Bari di domenica 29 ottobre alle ore 16:15 sarà un bel banco di prova per rispondere e dimostrare di poter puntare alle zone alte della classifica.

I precedenti assicurano una partita divertente: Il Bari ha vinto cinque delle ultime sette sfide in Serie B contro il Brescia. Nonostante questo, il Rigamonti sembra essere una fortezza difficilmente espugnabile e il Brescia è rimasto imbattuto nelle ultime sette partite casalinghe di Serie B.

Modena - Ternana

Fischio d'inizio previsto per domenica 29 ottobre 2023 alle ore 16:15 presso lo stadio Alberto Braglia.

La squadra di casa è alla ricerca di una vittoria casalinga che ormai manca dallo scorso settembre (2-0 contro il Pisa). La fase difensiva del Modena è molto accurata ed è attualmente la squadra che ha subito meno tiri in questo campionato di Serie B. Il compito di testare ulteriormente la fase difensiva dei modenesi spetta a Francesco Dionisi.

L'attaccante della Ternana, ancora a secco in questa stagione, ha realizzato tre gol in Serie B contro il Modena.

Venezia - Pisa

Partita che si disputerà domenica 29 ottobre alle ore 16:15. Il Pisa dovrà cancellare dalla propria testa la sconfitta contro il Lecco e rialzarsi.

L'ultima partita ha lasciato l'amaro in bocca, come hanno fatto capire le parole post partita dell'allenatore. In trasferta la fase difensiva regge bene i colpi degli avversari e il Pisa ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle prime cinque trasferte di campionato.

Dall'altra parte il Venezia ha vinto sette delle ultime nove partite casalinghe di Serie B e non vorrà di certo fermare la sua corsa verso la promozione.