Calcio

Milan-Newcastle: Tonali torna al Meazza e ritrova un Diavolo ferito

Il Milan apre il proprio girone di Champions League ricevendo il Newcastle a San Siro. I rossoneri di Stefano Pioli non possono permettersi un ulteriore passo falso e, per scacciare via i fantasmi del derby, vorranno partire col piede giusto.

Tutte le info su Milan-Newcastle

  • Quando si gioca? Milan-Newcastle, partita valida per la prima giornata della fase a gironi di Champions League, è in programma per martedì 19 settembre. Il fischio d'inizio è previsto per le ore 18:45;
  • Dove si gioca? Si gioca in casa del Milan, allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro;
  • Dove vederla in tv? Milan-Newcastle sarà visibile in diretta tv su Sky attraverso i seguenti canali: Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport 252. Il match è disponibile anche in streaming su Infinity+, NOW e SkyGo
  • Indisponibili Milan: Bennacer (infortunio), Kalulu (infortunio)
  • Indisponibili Newcastle: Willock (infortunio), Krafth (infortunio), Joelinton (infortunio)

Come arriva il Milan

L'entusiasmo per le tre vittorie nelle prime tre giornate di Serie A è stato spazzato via dall'uragano Inter, che ha travolto il Milan 5-1 nel derby di Milano. L'umore dei rossoneri è basso, ma quando il Diavolo sente la musichetta della Champions League sembra ritrovare quell'ardore delle grandi notti europee.

Il Diavolo è all'inferno, ma vuole puntare alle stelle e ritrovare quanto di buono visto prima dell'Inter. All'esordio contro il Bologna il Milan si è imposto con uno 0-2, per poi dilagare nel 4-1 di San Siro inflitto al Torino.

I nuovi acquisti sembrano già inseriti negli schemi di Pioli, Giroud segna sempre e Leao sembra un direttore d'orchestra. Anche contro la Roma arriva un successo (1-2) e tre punti.

Il sogno di grandezza del Milan viene però interrotto dal pokerissimo dell'Inter, che riporta il Diavolo alla realtà e lascia spazio alle prime contestazioni verso le scelte di Pioli. Adesso il Newcastle per confermare la tradizione europea dei rossoneri e per mettersi immediatamente alle spalle la debacle contro il Biscione.

Come arriva il Newcastle

Il Newcastle arriva a questo match contro il Milan all'esatto opposto dei rossoneri. La vittoria per 1-0 contro il Brentford permette infatti ai Magpies di mettersi alle spalle le tre battute d'arresto consecutive che ne hanno sin qui compromesso il cammino in Premier League.

All'esordio stagionale in campionato il Newcastle ha trovato il primo sorriso, trionfando con un netto 5-1 contro l'Aston Villa. Autore del gol d'apertura dei Magpies è stato proprio Sandro Tonali, che adesso si appresta a tornare al Meazza da avversario per la prima volta.

Dopo quella roboante cinquina, tuttavia, sono arrivati tre ko contro Manchester City (1-0), Liverpool (1-2) e Brighton (3-1). Il rigore realizzato da Callum Wilson contro il Brentford regala un nuovo buon umore ad Newcastle. I Magpies adesso cercano conferme contro il Milan, per mettere sin da subito in discesa un Gruppo F che prospetta tantissime insidie.

Le scelte dei due allenatori: le probabili formazioni di Milan-Newcastle

Il Milan deve ritrovare lo smalto delle prime tre giornate di Serie A e mettere dimenticare il pesante ko nel derby contro l'Inter. L'occasione arriva in quello che dovrebbe essere il giardino da gioco del Diavolo, la "sua" Champions League.

Stefano Pioli rimette a posto la difesa e ritrova Tomori - squalificato contro l'Inter - al fianco di Thiaw, confermato nonostante il passo falso contro i nerazzurri. Davanti a Maignan agiranno come terzini Calabria e Theo Hernandez, chiamati al riscatto immediato dopo il blackout ripetuti nella stracittadina meneghina.

A centrocampo sono certi del posto da titolare Krunic e Loftus-Cheek, mentre Reijnders si starebbe giocando l'ultimo posto con Pobega, a sorpresa in ballottaggio con l'olandese al posto di Musah.

Anche in attacco è corsa a due per chiudere il tridente insieme a Rafael Leao e Olivier Giroud. Dopo quattro panchine consecutive in Serie A potrebbe essere arrivata l'ora di Samuel Chukwueze. Il nigeriano appare in vantaggio su Pulisic per il match contro il Newcastle.

  • Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez T.; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Chukwueze, Giroud, Leao. All . Stefano Pioli.

Eddie Howe deve rinunciare a Joelinton per il match di Champions League contro il Milan, a causa di un infortunio al ginocchio patito dal giocatore. Ciò nonostante, nel Newcastle è previsto il rientro di Tonali, che si prepara a riprendere il suo posto al fianco di Bruno Guimaraes e a sfidare i suoi ex compagni rossoneri.

Spazio dunque a Pope tra i pali, protetto dalla rodata retroguardia composta da Trippier, Schar, Botman e Burn. Longstaff dovrebbe completare il centrocampo nel 4-3-3 di Eddie Howe, mentre davanti c'è un ballottaggio ancora da sciogliere.

Dovrebbe infatti rientrare tra i titolari il leader tecnico Almiron, che tuttavia non è al 100%. Alexander Isak dovrebbe essere il riferimento offensivo dei Magpies, mentre il tridente dovrebbe essere completato da Gordon, ma Barnes scalpita e Callum Wilson appare in ottima forma fisica.

  • Newcastle (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Tonali, Guimaraes; Almiron, Isak, Gordon. All. Eddie Howe

L'ultimo precedente tra le due squadre

Milan e Newcastle non si sono mai affrontate in match ufficiali prima di questa sfida. La partita dello Stadio Giuseppe Meazza è dunque il primo incontro tra rossoneri e Magpies.

Il Diavolo non gode di un bilancio positivo nei precedenti contro le inglesi: 11 vittorie, 12 pareggi e 19 sconfitte. Nell'ultima edizione della Champions League gli uomini allenati da Stefano Pioli hanno incassato un doppio ko contro il Chelsea, ma hanno poi avuto la meglio nel doppio confronto col Tottenham agli ottavi di finale.

Dall'altra parte il Newcastle ha un bilancio in perfetto equilibrio nei precedenti contro le squadre italiane: 3 vittorie, 3 pareggi e altrettante sconfitte. L'unico successo dei Magpies nel Belpaese risale alla stagione 2006/2007, quando si imposero sul Palermo.