Per quanto riguarda il reparto di centrocampo, non c'è dubbio che alcune più di altre siano apertamente a caccia di nuovi elementi, complici infortuni e assenze (vedi in casa Juve) o semplicemente per qualche elemento che non ha reso secondo le attese.
Proviamo allora a vedere come potrebbe muoversi il mercato a riguardo e quali sono i nomi più "caldi" in entrata (o in uscita).
Che i bianco neri siano assolutamente alla ricerca di un centrocampista, è il segreto di Pulcinella. Le assenze di Pogba e Fagioli, oltre a un Locatelli spesso a mezzo servizio, hanno in pratica consegnato il solo Rabiot a tenere in piedi la baracca del reparto.
Ora Giuntoli dovrà necessariamente servire ad Allegri una nuova pedina per fare in modo che almeno l'obiettivo Champions resti alla portata. In pole, c'è sicuramente il nome di Kalvin Phillips, mediano con spiccate doti difensive in forza al City, che però in stagione non sta in pratica trovando spazio nei piani di Guardiola.
La sua uscita è un fatto probabile, ma vista l'esperienza del giocatore sono molte le squadre che si stanno muovendo e non sarà facile trovare la formula giusta, con l'inglese che potrebbe arrivare in prestito con diritto o obbligo eventuale (anche perchè il valore intorno ai trenta milioni è al momento fuori portata per le casse).
L'alternativa suggestiva, sarebbe Koopmeiners dell'Atalanta, ma i bergamaschi non vogliono certo liberarsi facilmente del loro elemento di spicco del reparto con una valutazione over 45 milioni. Decisamente più abbordabile allora, Abdoulaye Kamara del Borussia, appena diciannovenne con grandi margini di crescita ma forse ancora immaturo per essere considerato una valida risorsa nel reparto con più esigenze immediate della Juventus.
Anche il mercato in uscita sarà importante per molte squadre, un po' per fare cassa, ma anche per sfoltire le rose dai giocatori che non hanno trovato molto spazio o non sono riusciti a creare feeling con il proprio mister.
Vedi il caso di Radonjic del Torino, partito a razzo a suon di gol ma poi finito clamorosamente fuori rosa per diatribe con Juric, e ora necessariamente alla ricerca di una nuova collocazione, più facilmente in prestito da qualche parte (ha anche rotto con il suo procuratore per questo).
Al suo posto, i Granata sembrano mirare l'olandese Jurgen Ekkelenkamp, in forza all'Anversa in questa stagione (17 gare con 4 reti e 1 assist) che dalla sua avrebbe un'eta futuribile (23enne), un ruolo adattabile alle esigenze di Juric (centrale, sulla trequarti e all'occorrenza anche sulla destra) e un "amico" in rosa come Shuurs con i quali ha condiviso la maglia dell'Ajax. Valutazione non impossibile intorno ai 5-6 milioni di euro.
Che l'esperienza in giallo rosso di Renato Sanches non sia andata benissimo, lo certifica il cambio di Mourinho nell'ultimo match, con il portoghese inserito nella ripresa e poi tolto dopo appena un quarto d'ora.
Problemi fisici che hanno impedito al mastino di centrocampo di poter rendere al meglio, ma anche qualche evidente incompatibilità con i ritmi e le esigenze del mister.
Tanto che a gennaio sono molte le voci che lo vorrebbero già di ritorno al PSG, sbloccando così un possibile nuovo rinforzo nel reparto.
Si appresta a concludersi anche l'esperienza di Rade Krunic al Milan, impiegato fin qua solo per pura necessità dai rosso neri (dieci presenze, quasi mai da titolare), ma ormai ai margini dei progetti di Pioli e della società.
L'ex Empoli sta così cercando un nuovo posto in cui accasarsi, consentendo magari alla società di incassare quei 8-10 milioni dalla cessione. A mettere d'accordo entrambe le parti, potrebbe così essere il Fenerbahce, alla ricerca di un profilo simile e in grado di soddisfare anche le richieste economiche.
Il giovane macedone non è proprio riuscito a entrare nel cuore dei due mister avuti in stagione, con appena 330 minuti di presenze in campionato quest'anno (con tanto però di due reti all'attivo).
Per questo sembra ormai arrivato il tempo di cambiare aria e provare una nuova avventura, che sembra essere probabilmente in Bundesliga. Tutti gli indizi portano a Lipsia, che ha già avanzato alcune offerte alla società partenopea e aspetta ora soltanto il sì (con De Laurentis non è mai facile fare affari, ma potrebbe essere a vantaggio di tutti investire il ricavato in nuove proposte più utili al momento).
Molto del mercato invernale, potrebbe come sempre arrivare da qualche soluzione "interna", con prestiti soprattutto in direzione delle squadre più in difficoltà. Ne abbiamo individuati un paio che potrebbero essere interessanti.
Con la maglia del Napoli quest'anno ha giocato appena trentaquattro minuti in campionato e una partita di Coppa Italia (peraltro quella persa per 0-4 contro il Frosinone). Insomma il giovane 23enne non è entrato nei piani di Garcia, prima, e di Mazzarri, poi.
Facile quindi immaginare un suo spostamento a gennaio, per andare a mettere minuti sulle gambe ed esperienza nel suo bagaglio. Due le destinazioni che sembrano più probabili: il Lecce e l'Empoli. In entrambe, troverebbe comunque una folta concorrenza: in toscana il suo ruolo sulla trequarti è al momento di Baldanzi (salvo uscita anche in quel caso), in salento se la potrebbe invece giocare meglio con Oudin.
Non ha in pratica trovato spazio nelle rotazioni di Gasperini con l'Atalanta (appena quattro scampoli di partita conditi però da una rete) e ora il giovane laterale destro difensivo sembra volersela giocare altrove.
In pole position c'è sicuramente il Frosinone di Di Francesco, che potrebbe adattarlo sulla linea difensiva di destra puntando a spingere da quella parte formando una catena importante nella fase offensiva con Soulè. Si tratterà ovviamente di un probabile prestito, visto che i bergamaschi non vorrebbero perdere un possibile elemento utile per il futuro.
Che il giovane ventenne empolese sia una delle perle del mercato, non lo si scopre certo ora.
La sua uscita da Empoli è piuttosto probabile in estate, ma visto la stagione portata avanti fin qua, solo sette presenze da titolare e un infortunio che lo sta tenendo fuori dai campi già da diverso tempo, non è escluso un cambio di programma.
I toscani potrebbero così effettuare una completa rivoluzione per dare ad Andreazzoli gli elementi utili per il suo gioco (con una squadra che invece ha preso solo a giochi fatti quest'anno), mentre il giocatore sarebbe certamente contento di approdare a una big fin da subito.
In osservazione c'è sicuramente la Fiorentina, che potrebbe persino spostare ancora più avanti la zona di competenza del giocatore (adattandolo come esterno di destra, dove peraltro ha già giocato), oppure il Napoli, alla ricerca invece proprio di un profilo del genere che possa, dalla prossima stagione, andare a prendere il posto di un Zielinski in uscita.
Ma vista la perenne necessità di tutte le squadre di far quadrare i conti e i bilanci, ecco che come sempre sono le soluzioni a "parametro zero" quelle più gettonate proprio in questo periodo. Vediamo qualche nome interessante, che potrebbe essere più di una semplice suggestione.
La prima suggestione è quella di uno dei giocatori più forti del reparto, tanto che sulle sue tracce ci sono tutte le maggiori big europee. Il pilastro del centrocampo del Real Madrid, non rinnoverà con i Blancos e sicuramente in estate troverà un'altra sistemazione.
Non è escluso, però, che già a gennaio si possa trovare un accordo trovando un conguaglio adeguato. City e Chelsea si sono già mosse in tal senso, per avere un rinforzo importante per la fase decisiva della stagione. Ma c'è un'altra squadra che sta provando il colpaccio: la Juventus.
Un'idea quasi da "Fantacalcio", che però la dirigenza bianco nera sta valutando bene visto che sarebbe un innesto da "far cambiare gli equilibri". Il più è la volontà del giocatore, a cui andrebbe adeguato in contratto decisamente al rialzo, specie in una società per ora senza coppa europee.
Abbiamo detto come anche il Napoli si stia muovendo per trovare rinforzi a centrocampo, ma tra gli altri ci sono anche due possibilità in scadenza a tenere vivo l'interesse.
Una sarebbe un ritorno davvero clamoroso, quello di Jorginho, ormai fuori dai piani dell'Arsenal per la stagione e pronto a rimettersi in gioco. Su di lui sono almeno tre le squadre italiane in lizza: la Juve (che monitora praticamente tutti nel reparto), la Lazio (dove ritroverebbe Sarri) e appunto il Napoli, a cui è sicuramente legato a doppio filo per tanti motivi.
L'altra strada porta invece a Pablo Fornals, anche lui non in linea con il progetto West Ham e pronto ad accasarsi altrove. I contatti con il Napoli c'erano stati già diversi anni fa quando era al Villarreal, ma poi lo spagnolo andò in Premier. Chissà che non possa concretizzarsi ora quella strada.
Potrebbe scatenarsi una nuova sfida mercato tra le prime della classe, con Inter e Juventus che stanno cercando di convincere il mediano del West Ham ad accasarsi fin da subito in Italia.
Il centrocampista ceco sta comunque giocando con continuità in Premier con il West Ham (e ha anche messo a segno già quattro reti quest'anno, più le due in Europa League), ma il rinnovo sembra lontano e sono tante le squadre che lo vorrebbero già a gennaio.
Trattativa complicata, ma giocatore sicuramente interessante che potrebbe meritare qualche sacrificio economico (valutazione sui 35 milioni, ma c'è da considerare l'ingaggio in vista del nuovo contratto).