Calcio

Daniele Orsato: perché Modric e Guardiola ce l'hanno con il miglior arbitro italiano?

Quella che si preannuncia come la partita dell'anno, ovvero il ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Manchester City e Real Madrid, è stata assegnata all'arbitro italiano Daniele Orsato.

Nonostante si tratti del miglior fischietto italiano, internazionale dal 2010 ed eletto miglior arbitro del mondo dall'IFFHS nel 2020, alla sua nomina non si sono registrati particolari apprezzamenti né da Manchester né tantomeno da Madrid.

Quel precedente di Orsato in Real-City del 2022

Guardiola e i suoi giocatori lo ricordano per aver diretto l'ultima sconfitta casalinga europea del City (1-2 contro il Lione nel 2018) e anche il rocambolesco Real-City 3-1 del 4 maggio 2022, quando la squadra di Ancelotti pareggiò il 2-1 dell'andata nei minuti finali e passò poi ai supplementari con un rigore di Benzema.

Quando Guardiola ritrovò poi Orsato qualche mese più tardi in Manchester City-Borussia Dortmund (vinta peraltro dagli inglesi in rimonta nei minuti finali), al fischio finale compassato tecnico catalano sfogò platealmente tutto il suo dissenso direttamente in faccia al fischietto italiano, sfociando, secondo quanto riportato dagli inviati inglesi, anche in insulti veri e propri.

Orsato rimase immobile ed impassibile ad ascoltare tutto quanto gli veniva urlato addosso per poi estrarre un cartellino giallo in faccia a Guardiola. L'allenatore, calmatosi improvvisamente, lo abbracciò chiedendogli scusa, per poi assumersi le sue responsabilità poco dopo davanti ai giornalisti: "Mi sono meritato il cartellino giallo. Gli ho chiesto scusa".

Modric e quell'antipatia per Orsato scoppiata al Mondiale

Ma nemmeno a Madrid la notizia è stata accolta positivamente, se è vero che Luka Modric considera l'arbitro nato a Recoaro Terme (VI) "uno dei peggiori" che conosca.

Non ci è dato sapere da quando il fuoriclasse croato abbia sviluppato questa idiosincrasia per Orsato, ma sappiamo quando ha raggiunto il suo apice: dobbiamo tornare ancora una volta al 2022, ma questa volta parliamo di nazionali e non di Champions League. Per la precisione, parliamo dei Mondiali giocati in Qatar nell'inverno del 2022, dove la Croazia di Modric, pur non esaltando come in Russia nel 2018, si era resa protagonista dell'ennesima cavalcata trionfale fino alla semifinale contro l'Argentina.

In semifinale però Messi e compagni travolgono i croati per 3-0 in una partita arbitrata proprio da Orsato, verso il quale il capitano croato Modric ha parole durissime a fine partita: "Di solito non parlo degli arbitri, ma oggi è impossibile non farlo. È uno dei peggiori che conosco e non lo dico da oggi. È un disastro!"

Sotto accusa in particolare il rigore trasformato da Messi che ha sbloccato il match al 34°: "C'era un corner per noi, che l'arbitro non ha dato, e sull'azione successiva c'è stato il rigore, che non c'era assolutamente, perché è stato Alvarez a cercare il contatto con il nostro portiere Livakovic e non viceversa. Mi chiedo come si possa fischiare un rigore del genere. Ormai però è successo e non possiamo più farci niente"

Modric aveva già incrociato Orsato altre 3 volte con la Croazia (una sconfitta e due vittorie), ma soprattutto con il Real Madrid. Prima della Coppa del Mondo Orsato aveva arbitrato il Real di Modric 7 volte in Champions League, ma a parte le prime due vittorie i Blancos avevano ottenuto quattro sconfitte e la già citata vittoria ai supplementari contro il City. In particolare Orsato era stato contestato per due rigori concessi nei match contro il City nel 2020 (con espulsione di Sergio Ramos) e contro il PSG nel 2022 (poi parato da Courtois a Messi).

In seguito, nell'ultimo precedente con il Real Madrid, Orsato ha diretto la vittoria delle Merengues in casa del Chelsea per 0-2 lo scorso 18 aprile (doppietta di Rodrygo): chissà se il giudizio di Modric si è un po' ammorbidito.