Mondiali 2022

Calcio

Pallone e Mascotte dei Mondiali 2022 in Qatar

La Coppa del Mondo è alle porte. L'appuntamento sarà il 20 novembre con il duello tra Qatar ed Ecuador, giornata di apertura dell'evento più atteso nel mondo dello sport.

Ogni quattro anni, il più grande evento del calcio paralizza milioni di persone in tutto il mondo.

La storia della Coppa del Mondo è costruita anche sulle sue icone, figure, leggende e storie. E quest'anno non farà eccezione.

La Mascotte di Qatar 2022

mascotte-mondiali.jpg

La mascotte ufficiale della Coppa del Mondo di quest'anno sarà La'eeb, un'animazione ispirata al popolare Hijab arabo indossato nel Paese mediorientale e che segue la tradizione delle mascotte nata in Inghilterra nel 1966 con World Cup Willie, un leone che indossava la maglia del Regno Unito.

Quand'è arrivata, la presentazione di La'eeb ha rotto gli schemi.

Come? Con un video che mostrava il "mascotverse", un multiverso con le diverse mascotte della Coppa del Mondo e che richiamava vecchie figure come Naranjito, della Coppa di Spagna '82, o Ciao, la rappresentazione della figura di Italia '90.

Nella narrazione del video, La'eeb ha spiegato che in questo multiverso le mascotte della Coppa del Mondo si godono la pensione e fanno i provini per le nuove stelle della Coppa del Mondo.

Una narrazione molto particolare, che certamente ha avuto il suo effetto.

Una volta pubblicato, il video ha fatto il giro dei social network, in quanto i suoi riferimenti erano palpabili: la mascotte si è rifatta a universi cinematografici come quello della Marvel e dei suoi supereroi, ma anche a metaversi e paradigmi digitali come le NFT, che attualmente stanno conquistando il mondo.

Soprattutto, il video ha fatto appello alla nostalgia, alle vecchie mascotte di altre Coppe del Mondo che hanno segnato la storia del calcio.

Così, La'eeb sarà la nuova mascotte della Coppa del Mondo, succedendo a Zabivaka, la figura di Russia 2018.

Il Pallone ufficiale del Mondiale

La FIFA ha ufficializzato ormai da tempo il nome del pallone che verrà utilizzato per tutte le partite della Coppa del Mondo, Qatar 2022.

Il suo nome è Al Rihla, tradotto dall'arabo come "il viaggio", e il marchio del pallone sarà "Adidas", per la quattordicesima volta consecutiva.

Il colore sarà bianco, con alcuni dettagli in blu, giallo e rosso. Come ha sottolineato la stessa FIFA, la sua caratteristica principale sarà la velocità: "È stato progettato per resistere alla massima rapidità delle partite, poiché si muove nell'aria più velocemente di qualsiasi altro pallone".

Inoltre, l'organo di governo del calcio mondiale ha sottolineato come "offra livelli ottimali di precisione e affidabilità sul campo, grazie anche all'inedita forma dei suoi pannelli e alle nuove texture della superficie".

Per la Fifa, sarà particolare la composizione dell'Al Rihla, che verrà utilizzato dalle squadre anche in sede di preparazione.

CRT-CORE: il cuore del pallone. Offre velocità, precisione e consistenza nelle partite più intense e mantiene la massima precisione di forma, aria e rimbalzo.

SPEEDSHELL: una pelle in poliuretano testurizzata con un'innovativa forma a 20 pannelli che migliora la precisione, la stabilità e la rotazione del pallone in aria grazie a macro e micro-tessiture, nonché ai rilievi superficiali.