Calcio

Portogallo-Germania: due confronti ai Mondiali negli anni duemila

Germania e Portogallo si sono incrociate in due occasioni ai Mondiali solo negli anni duemila e precisamente nel 2006, con i tedeschi in casa, per replicare nel 2014. L'esito dei precedenti pende completamente dalla parte della Germania con la doppia vittoria per 3-1 nella finalina del terzo posto e per 4-1 nel girone.

Portogallo-Germania 1-3 Germania 2006 (Finale 3° posto)
Portogallo-Germania 0-4 Brasile 2014 (Girone)

La vittoria contro i portoghesi nei Mondiali 2006 è stata più che altro un contentino per il terzo posto dopo la delusione per non aver raggiunto la finale a causa della vittoria dell'Italia nel penultimo atto del torneo. In quel match ha segnato una doppietta Schweinsteiger con l'autogol di Petit nel mezzo e il gol di Nuno Gomes negli ultimi minuti per i portoghesi. Come sappiamo, quell'edizione è poi stata vinta dall'Italia ai rigori con la Francia.

Più roboante la vittoria per 4-0 nell'edizione del 2014 in Brasile, vinta proprio dai tedeschi. Nella sfida del girone segnò tre reti Muller a cui si aggiunse il gol di Hummels. I portoghesi giocarono in dieci uomini dal 37' a causa dell'espulsione di Pepe quando erano sotto già di due reti. Girone vinto dalla Germania, Portogallo eliminato a pari punti con gli USA a causa della differenza reti.