precedenti Italia Inghilterra

Calcio

I precedenti tra Italia e Inghilterra

Da Wembley, finale degli Europei del 2020 (tenutisi nel 2021), gli Azzurri hanno già affrontato i Tre Leoni nel girone di Nations League, e se li ritroveranno davanti nel cammino di qualificazione al prossimo Euro. Beh, niente male come match. E niente male anche l'attesa che sta montando: il prossimo 23 marzo, infatti, le squadre si ritroveranno allo stadio Diego Armando Maradona. Uno che con l'Inghilterra ha avuto la sua buona parte nella storia del calcio: l'Italia cercherà nuova ispirazione.

Da una parte, insomma, la cabala. Dall'altra però i fatti: gli inglesi continuano a sfornare talenti, agli ultimi Mondiali hanno dimostrato di poter ambire a qualcosa in più di una semplice partecipazione; gli italiani no, l'hanno vista ancora una volta da casa, quella Coppa del Mondo.

E allora, naturale che partano favoriti loro, nonostante quanto accaduto a Wembley soltanto due anni fa. E nonostante quanto raccontino i precedenti: sarà infatti la 31esima sfida tra Italia e Inghilterra, e ai numeri comandiamo noi.

Gli azzurri hanno totalizzato 13 vittorie nella storia e non perdono da oltre dieci anni e sette precedenti. In casa, addirittura, l'Italia non perde con i Tre Leoni dal 1960: una vita fa. Gli inglesi hanno poi totalizzato 4 vittorie sulle 8 totali tra il 1932 e il 1961, dunque negli ultimi 60 anni hanno vinto soltanto 4 partite. Siamo un gran bell'incubo, per i sudditi di Sua Maestà.

E guai a nominare Vincenzino Montella: con due reti, è il recordman di gol della sfida.

Statistica Numero
Vittorie Italia 11
Pareggi 11
Vittorie Inghilterra 8
Gol Italia 33
Gol Inghilterra 34

La prima sfida tra Italia e Inghilterra

Una sfida che il prossimo maggio arriverà a ben 90 anni.

Sì, la prima volta si è tenuto tutto nel 1933: proprio a Roma, con lo stemma dei Savoia e la corona sulla maglia, l'Italia si presentò con la squadra che avrebbe poi vinto il Mondiale del 1934.

Dunque: Combi, Caligaris, Rosetta, Monti, Ferrari, Orsi, Meazza. E naturalmente Vittorio Pozzo da commissario tecnico. Davanti c'era l'Inghilterra di Hibbs, dello storico George Hunt, ma soprattutto di Cliff Bastin. Fu lui a pareggiare il vantaggio di Giovanni Ferrari, consegnando sull'1-1 il primo pezzo di storia tra italiani e inglesi.

Nelle prime otto partite tra Italia e Inghilterra, in un periodo di 29 anni in totale, l'Italia non riuscì mai a battere i britannici. Quattro sconfitte e quattro pareggi, fino alla sfida del 14 giugno del 1973, ancora una volta in amichevole.

Al Comunale di Torino, oggi Olimpico Grande Torino, la selezione di Ferruccio Valcareggi si presentò con tanti giocatori all'epoca di Juventus e Toro, contro i rivali inglesi guidati da Ramsey, con Allan Clarke in attacco e Bobby Moore in difesa.

Bene: segnarono due juventini come Anastasi e Capello. Con Sandro Mazzola titolare, ancora. Suo papà, Valentino, aveva vissuto una delle serate più dure e tristi della storia della Nazionale: la sconfitta interna per 4-0 del 16 maggio 1948, con la doppietta di Finney a scuotere il calcio italiano.

La grande finale

Nelle competizioni più importanti, Italia e Inghilterra si sono trovate davanti ben cinque volte.

Un numero importante, se consideriamo le possibilità. La prima volta fu nel 1980: gli azzurri ritrovarono gli inglesi nel Girone 2 di Euro 1980: finì 1-0 per la squadra di Bearzot, con gol decisivo di Tardelli al minuto 79.

A Italia '90, in tanti ricordano col cuore spezzato l'inutilità della finale terzo-quarto posto contro gli inglesi, sconfitti dalla Germania in semifinale: finì 2-1, rete di Baggio al 72', pari di Platt all'81', sigillo di Totò Schillaci al minuto 86.

Dopo ventidue anni, riecco Italia e Inghilterra, stavolta nei quarti di finale degli Europei: è una meravigliosa squadra, quella di Cesare Prandelli, la più bella di tutto il torneo. Anche più della Spagna di Del Bosque. Davanti c'è il talento dei ragazzi di Hodgson, con capitan Gerrard, Terry in difesa, la velocità di Milner e Young sulle fasce e il talento di Wayne Rooney.

Dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari, l'Italia supera gli inglesi ai calci di rigore: decisivi gli errori di Young e Cole, ma anche i gol dal dischetto di Pirlo - un cucchiaio per la storia - e di Alino Diamanti.

Dopo un passaggio per 2-1 (altra vittoria dell'Italia) contro l'Inghilterra al debutto dei mondiali 2014 (segnano Marchisio e Balotelli, in mezzo Sturridge), finora La partita tra queste due nazionali è stata nel luglio del 2021, a Wembley, in casa loro.

Finale di Euro 2020: apre le marcature Shaw, pareggia tutto Bonucci. In una sfida senza esclusione di colpi, l'Italia di Mancini arriva a sollevare il trofeo ai calci di rigore. Saka sbaglia, Donnarumma è monumentale. E vinciamo noi.