Calcio

Euro 2024, Olanda-Inghilterra: Southgate e Koeman si giocano la finale

Euro 2024 ci regala in semifinale una sfida estremamente affascinante e ricca di spunti tra Olanda e Inghilterra. Da una parte, gli Oranje non vogliono smettere di sognare e, dopo aver conquistato una semifinale europea che mancava da vent'anni, vogliono arrivare fino in fondo. Dall'altra, Southgate vuole tornare in finale per vendicare Wembley.

Si trovano una di fronte all'altra due Nazionali che hanno avuto percorsi decisamente diversi in questa competizione. L'Olanda si è fatta trascinare dai gol di Gakpo, dalle giocate di Xavi Simons e, soprattutto, dalle intuizioni di Ronald Koeman. Il commissario tecnico degli Oranje sta pian piano scrollandosi di dosso le critiche ricevute negli ultimi anni con questo cammino.

L'Inghilterra invece appare incapace di esprimere un bel gioco e si conferma squadra destinata ad aggrapparsi ai singoli. Nonostante il senso di incompiutezza, dettato dalla mancata vittoria finale, Bellingham e compagni non hanno mai effettivamente fallito, arrivando comunque sempre alle ultime fasi dei grandi tornei.

Questo e molto altro ci aspetta in questo Olanda-Inghilterra. Fischio d'inizio previsto per le ore 21 di mercoledì 10 luglio 2024.

Koeman e l'Olanda: una storia che può riscriversi

Koeman ormai bollato come allenatore sulla via del tramonto. Olanda ormai lontano ricordo della Grande spedizione del 1974. Eppure, a cinquant'anni di distanza dai prodigi di Johan Cruijff, ecco una nuova generazione di talenti che stanno riscrivendo la storia.

Meno uomini copertina, ma risultato assicurato. Chiedere conferma Cody Gakpo, passato in poche settimane da punto interrogativo del Liverpool a trascinatore dell'Olanda. Ronald Koeman non ha dubitato delle sue qualità, confermandolo in pianta stabile nonostante la stagione sottotono ai Reds.

Gakpo sta così ripagando Koeman a suon di gol decisivi, che hanno condotto l'Olanda fino alle semifinali di Euro 2024. Alle sue spalle, un intero gruppo sta avvalorando le scelte, spesso in discussione, del tanto criticato ct. Da Verbruggen tra i pali a Schouten in mezzo al campo.

Le assenze di de Jong e Koopmeiners avrebbero messo nei guai qualsiasi nazionale a questo Euro 2024, compresa la talentuosissima Francia e la stessa Inghilterra, avversaria degli Oranje. Provate ad immaginare i Tre Leoni senza, per esempio, Rice e Mainoo. Ecco, in questo clima Koeman ha cementificato lo spirito di un gruppo che appare quanto mai unito.

Spesso il fattore mentale fa la differenza in queste competizione e, se dovessimo valutare quello, l'Olanda appare molto più unita dell'Inghilterra. Koeman e i suoi ragazzi adesso cercano di compiere l'ultima fatica, col sogno di approdare nuovamente ad una finale di un grande torneo estivo, che manca dal successo all'europeo del 1988.

Gloria o rimpianti: Southgate al bivio

Nonostante le pessime prestazioni dal punto di vista del gioco, non possiamo che elogiare Gareth Southgate per i risultati ottenuti durante il suo ciclo alla guida dell'Inghilterra. La Nazionale dei Tre Leoni non ha ancora vinto nulla sotto la sua guida (capo d'accusa principale nei suoi confronti), ma i percorsi effettuati sono sempre positivi.

Di fatto, da quando in panchina siede Southgate, l'Inghilterra arriva sempre in fondo agli europei o ai mondiali. Consideriamo che non è la normalità per una Nazionale che anche in passato ha avuto tanti campioni e gruppi potenzialmente vincenti, ma ottenuto risultati ben peggiori.

Dal punto di vista del risultato, appunto, arrivare in semifinale non è poco. Bisogna comunque farlo, anche se in campo scende una squadra di campioni. La Germania e il Portogallo, per esempio, sono uscite al turno precedente nonostante tutto il talento a loro disposizione.

Attenzione, l'obiettivo non è ridimensionare le critiche al pessimo gioco dell'Inghilterra, quanto porre l'accento su un fatto: da quando c'è Southgate la Nazionale dei Tre Leoni non hanno mai fallito un grande evento. Semifinali al Mondiale 2018, terzo posto in Nations League 2018-2019, secondo a Euro 2021 e almeno semifinale anche ad Euro 2024. L'unico neo resta, di fatto, l'eliminazione ai quarti di Qatar 2022.

Il ritorno del trequartista: Xavi Simons sfida Bellingham

E meno male che il ruolo del trequartista era destinato a svanire. Xavi Simons e Bellingham sono due esempi di come il fantasista abbia subito una netta evoluzione negli ultimi quindici anni, passando dai Totti e dai Kakà a due profili come i talenti di Olanda e Inghilterra. Questa semifinale ci consente il privilegio di vederli uno contro l'altro.

Entrambi sono alla prima vera grande manifestazione da titolari nelle rispettive nazionali. Nonostante ciò, compensano la poca esperienza, con giocate decisive che denotano un'intelligenza calcistica fuori dal comune. Bellingham entra tre volte nell'azione che porta Saka al gol del 1-1 contro la Svizzera, Xavi Simons è il rifinitore perfetto di questa Olanda.

Sia Bellingham che Xavi Simons si stanno imponendo nelle due nazionali che si sfidano nella semifinale di Euro 2024. A dimostrazione che il ruolo del trequartista esiste ancora. E che, se messo nelle giuste condizioni per rendere, può portare risultati importanti sia a livello personale che di squadra. Il fantasista, finalmente, torna al centro della trama di gioco.

Dalla partita di questi due talenti passeranno le sorti di Inghilterra e Olanda, che si aggrappano anche e soprattutto a loro per raggiungere la tanto ambita finale. Dopo la debacle di Wembley 2021, Southgate cerca vendetta, ma deve fare i conti con Koeman e con la voglia di tornare grande degli Oranje.