Calcio

Tra storia e fallimento, la deludente Inghilterra sfida la lanciatissima Svizzera

Alle ore 18 di sabato 6 luglio Inghilterra e Svizzera si sfidano per conquistare un posto nelle semifinali di Euro 2024.

Gli elvetici di Yakin non vogliono smettere di sognare e puntano ad un traguardo mai raggiunto finora nella loro storia.

Dall'altra parte, l'Inghilterra non vuole emulare l'Italia nelle modalità della precoce eliminazione dal torneo e cerca un riscatto anche nel gioco, dopo la rocambolesca rimonta attuata sulla Slovacchia agli ottavi. Southgate non può sbagliare e deve evitare di cadere sotto l'enorme pressione che impone a questa Nazionale di andare fino in fondo.

Si affrontano due squadre che arrivano a questa sfida con stati d'animo opposti. L'apparentemente depressa Inghilterra si salva grazie al capolavoro di Bellingham, sempre più leader di questo gruppo. La Svizzera invece viaggia sulle ali dell'entusiasmo e pare migliorare la propria forma psico fisica di partita in partita.

Sognando Bellingham

Parafrasando il titolo del celeberrimo film dei primi anni 2000, poniamo l'accento sull'uomo simbolo di questa Inghilterra: Jude Bellingham. La sua rovesciata vincente permette alla Nazionale dei Tre Leoni di non sprofondare contro la Slovacchia.

C'è sempre Bellingham al centro di questa Inghilterra. In campo, ma anche fuori. Quanto accaduto immediatamente dopo la prodigiosa rete che ha portato la sfida contro la Slovacchia ai supplementari, ha scatenato un polverone. L'esultanza del numero 10 inglese non è piaciuta ai vertici della UEFA, che ha deciso di aprire un'indagine.

Bellingham ha, a detta di molti, rovinato la rovesciata effettuata con una pessima esultanza. Il talento del Real Madrid ha mostrato quelli che Diego Pablo Simeone ha definito "Los Huevos". Tale celebrazione, particolarmente utilizzata da chi gioca ne LaLiga, indica metaforicamente la capacità di determinare nel momento più difficile. Tipica dote dei campioni.

Una sorta di autocelebrazione, quella fatta da Bellingham dopo il meraviglioso gol segnato, figlia del momento ma sbagliata nelle modalità. Fare questo gesto, bisogna dirlo, di pessimo gusto, di fronte ai supporters della Slovacchia, che hanno da pochi secondi visto sfumare un'impresa storica "a causa tua", è stato un errore.

Una macchia a quel gesto che - sicuramente - entra nella storia dei campionati europei di calcio. Ma questo a lui non importa. Dopo essersi affermato tra le icone del calcio contemporaneo in questa ultima stagione nel Real Madrid, il 10 dell'Inghilterra sta trascinando anche la sua fin qua deludente Nazionale. E noi, nel frattempo, viviamo sognando Bellingham.

Svizzera in missione: si può scrivere la storia

La Svizzera ha già pareggiato il miglior risultato mai ottenuto negli europei, conquistando i quarti di finale come ad Euro 2020. Gli elvetici non hanno mai raggiunto la semifinale del torneo continentale per nazionali e perciò hanno la grande occasione per entrare nella storia.

Dopo aver battuto con estremo merito l'Italia, la Svizzera si candida a dare parecchio filo da torcere all'Inghilterra. Gli elvetici hanno evidenziato una notevole forma fisica contro gli Azzurri, ma non solo. Il cinismo nello sfruttare le occasioni a disposizione e la capacità di riempire gli spazi sono altre due caratteristiche della banda Yakin.

Se dal punto di vista tecnico l'Inghilterra ha qualcosa in più, la grinta e la voglia di stupire di questa Svizzera rendono altamente equilibrato questo confronto. Una cosa è certa: la pressione sarà sicuramente tutta dalla parte degli inglesi.

Southgate all'ultima spiaggia e la strategia di Yakin

La pressione, soprattutto, sarà sulle spalle di Gareth Southgate. Il Ct dell'Inghilterra, anche a causa di fattori esterni come il tabellone sulla carta favorevole, è a questo punto obbligato a raggiungere quantomeno la finale. Con l'uscita di scena dell'Italia, l'avversario di base più quotato ad impensierire gli inglesi dovrebbe essere l'Olanda.

Da ora in avanti Southgate è perciò di fronte ad un bivio: avanzare al turno successivo oppure andare incontro al fallimento. Se questa Inghilterra dovesse fare strada, tuttavia, non sarà grazie al suo gioco. Bensì, solamente per merito della qualità dei singoli. La fortuna del Ct inglese è che la materia prima non manca.

All'angolo opposto, Murat Yakin è tutto tranne che contestato in Svizzera. Il commissario tecnico degli elvetici si è confermato un fenomenale stratega anche contro l'Italia ed ha saputo imprimere un'identità chiara al suo gruppo. Proprio questo fattore è mancato finora all'Inghilterra in questo Euro 2024.

Tra storia e fallimento, questo quarto di finale tra Inghilterra e Svizzera si presenta come una sfida tra opposti. Da una parte i singoli inglesi, dall'altra l'identità di gruppo degli elvetici. L'ultima parola, come sempre, la lasciamo al campo.