Calcio

Quando riprendono i campionati principali e la situazione alla ripresa

È passato poco più di un mese da quando i campionati si sono fermati nell'insolita e storica pausa per il primo Mondiale disputato in inverno, proprio nel mezzo delle competizioni dei club, tra le mille incognite che accompagneranno il prosieguo della stagione.

Terminata la competizione che ha eletto l'Argentina Campione del Mondo, ora squadre e giocatori si concentrano alla ripresa dei campionati che, tra i top cinque, inizieranno in date tra loro differenti.

Premier League

26 dicembre 2022

Anche nell'anno della pausa per i Mondiali il campionato inglese rispetta la tradizione del Boxing Day, giorno di Santo Stefano in cui scende in campo dal 1860 ad oggi.

La Premier League tornerà in campo per la diciassettesima giornata con l'Arsenal capolista con cinque lunghezze di vantaggio sul Manchester City che aveva chiuso la prima parte di stagione con lo scivolone interno contro il Brentford.

Terzo posto a sorpresa per il Newcastle che insegue a sole due lunghezze dai Citizens con il Tottenham di Antonio Conte appena dietro. Più attardato il Manchester United, che riprenderà senza Cristiano Ronaldo, con Liverpool (sesto) e Chelsea (ottavo).

Ligue 1

28 dicembre 2022

Fatto il pieno nel giorno di Santo Stefano, bisognerà aspettare tre giorni per rivedere un altro campionato top europeo: la Ligue 1.

Il campionato dei vice Campioni del Mondo non poteva che essere dominato dal Paris Saint-Germain che guida la classifica con 41 punti in 15 partite e l'imbattibilità. Ad inseguire c'è il Lens a cinque lunghezze dopo cinque vittorie consecutive e una sola battuta d'arresto in stagione.

A quota 31 c'è il Rennes con un punto sul Marsiglia con Lorient e Monaco a seguire. Più dietro Monaco, Lille e Lione a chiudere fino all'ottavo posto con ambizione di riscatto dopo la pausa.

Liga

29 dicembre 2022

Mentre si smaltiscono le abbuffate della festività, si possono fare quelle di calcio con la Liga spagnola che riparte il giorno dopo i francesi.

Equilibrio al vertice, neanche a dirlo, tra Barcellona e Real Madrid staccate di appena due punti con i blaugrana a comandare. Capolista che tornerà in campo nel derby con l'Espanyol dopo cinque vittorie di fila seguite alla sconfitta contro i Blancos, che invece hanno perso terreno successivamente con un pari e una sconfitta nelle ultime cinque partite.

Terzo posto solitario per Real Sociedad a nove lunghezze dalla banda di Ancelotti, segue due punti dietro il treno composto da Bilbao, Atletico Madrid e Betis.

Serie A

4 gennaio 2023

Il campionato nostrano è il primo a ripartire (tra i top) nel nuovo anno e tra l'altro insieme all'inizio della finestra del mercato di riparazione (2 gennaio).

La Serie A ci aveva lasciato il Napoli capolista e imbattuto nelle prime 15 giornate e reduce da 11 vittorie consecutive. A ben otto lunghezze c'è il Milan campione in carica che ha lasciato qualche punto per strada e la Juventus terza a quota 31 dopo una rimonta costruita grazie alle sei vittorie consecutive (senza subire gol) con cui ha chiuso la prima parte.

Ad un punto dai bianconeri c'è la Lazio dell'ex Sarri a pari punti con l'Inter altalenante nell'inizio di stagione. In zona Europa seguono Atalanta e Roma.

Bundesliga

20 gennaio 2023

Tedeschi maggiormente abituati alle lunghe pause di campionato che tornano in campo per ultimi e per disputare la sedicesima giornata.

Nessuna novità neanche in testa alla classifica con il Bayern Monaco a quota 34 punti e una sola sconfitta che gli ha permesso di superare il Friburgo che, invece a sorpresa, insegue a quattro lunghezze.

Lipsia che ha risalito la classifica fermandosi a 28, con Francoforte e Union Berlino ad un punto e il Borussia Dortmund attardato al sesto posto in un campionato deludente rispetto ai precedenti.