Calcio

Il rebus del recupero di Atalanta-Fiorentina: quando si riuscirà a giocare?

L'accesso di Atalanta e Fiorentina alle semifinali rispettivamente di Europa e Conference League apre un grande interrogativo sul recupero della partita tra le due.

Lo scorso 17 marzo, a causa del tragico malore che colpì il dirigente viola Joe Barone nelle ore precedenti alla partita di Bergamo, Atalanta-Fiorentina è stata rinviata a data da destinarsi. Data la partecipazione delle due squadre alla semifinale di Coppa Italia (dove peraltro si sono trovate contrapposte) e ai quarti di finale delle coppe europee, si è dovuto aspettare

Ma i risultati delle due squadre rendono molto difficile trovare una settimana priva di impegni da qui a fine stagione.

Il fitto calendario di Atalanta e Fiorentina

Atalanta e Fiorentina infatti oltre alle semifinali delle coppe europee, in programma il 2 e il 9 maggio (i Viola anticipano l'8 maggio perché in Belgio c'è festa nazionale) devono disputare anche il ritorno della semifinale di Coppa Italia, in programma il 14 aprile. Ciò significa che sicuramente una delle due sarà impegnata anche il 15 maggio, giorno in cui si giocherà la finale di Coppa Italia.

Nel frattempo i week-end saranno impegnati dalle ultime giornate di Serie A, con il campionato che si concluderà il 26 maggio.

L'accesso in finale di una delle due squadre, o di entrambe, complicherebbe ulteriormente le cose. La finale di Conference League infatti è in programma mercoledì 29 maggio, mentre quella di Europa League si disputerà mercoledì 22 maggio.

Data

Atalanta

Fiorentina

Sabato 21 aprile

MONZA - Serie A

SALERNITANA - Serie A

Mercoledì 24 aprile

Fiorentina - Coppa Italia

ATALANTA - Coppa Italia

Sabato 27 - Domenica 28 aprile

Empoli - Serie A

Sassuolo - Serie A

Giovedì 2 maggio

MARSIGLIA - Europa League

Club Bruges - Conference League

Sabato 4 - Domenica 5 maggio

SALERNITANA - Serie A

VERONA - Serie A

Mercoledì 8 - Giovedì 9 maggio

Marsiglia - Europa League

Club Bruges - Conference League

Sabato 11 - Domenica 12 maggio

Roma - Serie A

Monza - Serie A

Mercoledì 15 maggio

Eventuale finale di Coppa Italia

Eventuale finale di Coppa Italia

Sabato 18 - Domenica 19 maggio

LECCE - Serie A

Napoli - Serie A

Mercoledì 22 maggio

Eventuale finale di Europa League

Sabato 25 - Domenica 26 maggio

Torino - Serie A

CAGLIARI - Serie A

Mercoledì 29 maggio

Eventuale finale di Conference League

Recuperarla dopo la fine del campionato? Sì, ma le nazionali...

Se entrambe le squadre dovessero passare le semifinali europee, sarebbe quindi impossibile giocare la partita prima della fine del campionato e si dovrebbe quindi passare a domenica 2 giugno.

Il problema è che il 14 giugno iniziano gli Europei in Germania, e una settimana più tardi la Copa America negli Stati Uniti. Il che significa che bisognerà concordare con le nazionali un'eventuale partenza differita dei giocatori per raggiungere i rispettivi ritiri: le prime amichevoli internazionali in preparazione a questi tornei sono in programma già lunedì 3 giugno, con ad esempio Inghilterra-Bosnia che dovrebbe vedere tra i protagonisti il difensore atalantino Sead Kolasinac o un Croazia-Macedonia in cui sarebbe prevista la presenza di Mario Pasalic.

L'Italia non ha ancora deciso la data del raduno a Coverciano, ma il 4 giugno sarà già impegnata nella prima amichevole contro la Turchia ed entro il 7 dovrà essere presentata alla UEFA la lista dei partecipanti all'Europeo.

C'è la possibilità che a fine campionato la partita tra Atalanta e Fiorentina non abbia più tutta questa importanza in classifica (specialmente se le squadre avessero centrato la vittoria nelle coppe europee), e in tal caso potrebbero anche permettere ai vari giocatori di raggiungere le proprie nazionali e dare spazio alle seconde linee e a qualche giovane della seconda squadra.

Da questo punto di vista è una fortuna che il rinvio abbia riguardato due squadre entrambe in corsa per la conquista di una coppa e non sia una partita che possa influenzare la corsa salvezza di altre squadre.