Entro la mezzanotte di martedì 3 settembre le 36 squadre che parteciperanno alla prossima Champions League dovranno presentare alla UEFA la lista dei giocatori utilizzabili per la competizione.
Le liste UEFA (che devono essere compilate anche dalle squadre partecipanti ad Europa e Conference League) si compongono di 36 giocatori (divisi tra Lista A e Lista B) e devono essere composta seguendo alcune regole precise, che spesso costringono allenatori e direttori sportivi a compiere esclusioni eccellenti.
Ecco le regole che devono essere seguite per la composizione delle liste UEFA.
Ogni club deve presentare due liste di giocatori, che presentino tutte le informazioni necessarie come il numero di maglia, la data di nascita e la nazionalità. Inoltre, con le liste devono essere allegati i certificati di idoneità sportiva compilati dal medico del club in seguito alla visita medica richiesta.
La lista A deve essere presentata alla federazione di appartenenza per essere verificata, convalidata e inoltrata alla UEFA entro le 24:00 di martedì 3 settembre (secondo il fuso orario dell'Europa Centrale). La stessa procedura si applica alla lista B (di cui parleremo in seguito), che deve essere presentata entro le 24:00 del giorno precedente ogni partita.
Le finestre di mercato che riguardano i club nella fase a gironi della Champions League variano a seconda di ogni nazione. Tuttavia, tutti i club devono registrare le loro squadre di Champions League entro le 24:00 di martedì 3 settembre e qualsiasi trasferimento successivo non sarà valido per la fase a gironi.
Sì. Un giocatore che è stato schierato nel turno preliminare, o nel primo, secondo o terzo turno di qualificazione, o negli spareggi di Champions League, UEFA Europa League o UEFA Conference League, ha diritto a giocare in Champions League, Europa League o Conference League per un'altra squadra a partire dalla fase a gironi.
Le squadre che si qualificano ai play-off non sono obbligate ad utilizzare la stessa rosa nella fase di campionato. Infatti, dopo ogni turno di qualificazione, i club possono presentare una squadra completamente nuova.
Ogni club può avere al massimo 25 giocatori nella Lista A durante la stagione, di cui almeno due devono essere portieri. All'interno di questa lista 8 posti sono riservati esclusivamente a "giocatori formati localmente".
La definizione di "giocatore formato localmente" comprende due categorie differenti:
Tra gli 8 posti riservati ai giocatori di "categoria 1", la metà sono ulteriormente riservati ai giocatori che rispondono ai criteri di "categoria 2".
La lista dei 25 (tra cui minimo 2 portieri) si può così comporre:
Oltre alla lista dei 25, ogni squadra può presentare una Lista B, dedicata ai giocatori provenienti dalle giovanili. Un giocatore può essere iscritto nella Lista B se è nato il 1° gennaio 2003 o dopo tale data ed è stato idoneo a giocare per la squadra interessata per un periodo ininterrotto di due anni a partire dal compimento del 15° anno di età al momento della registrazione presso la UEFA - o per un totale di tre anni consecutivi con un massimo di un periodo di prestito a una squadra della stessa federazione per un periodo non superiore a un anno. I giocatori di 16 anni possono essere presentati se sono stati registrati con il club nei due anni precedenti senza interruzioni.
Ogni club deve includere almeno due portieri nella Lista A e almeno tre in totale (Lista A e Lista B combinate). La Lista B si compone di 9 giocatori in totale ma può essere cambiata prima di ogni partita. I club possono cambiare un numero illimitato di giocatori nella lista B durante la stagione, ma la lista deve essere presentata entro le 24:00 del giorno precedente la partita.
Sì, se superano la fase di campionato. Prima della fase a eliminazione diretta, i club possono registrare un massimo di tre nuovi giocatori entro le 24:00 CET del 6 febbraio 2025.
Uno o tutti i giocatori della suddetta quota di tre possono essere stati schierati per un altro club nella fase di qualificazione, negli spareggi o nella fase a gironi di Champions League, Europa League o Conference League.
Rimane comunque il limite complessivo di 25 giocatori nella Lista A e la quota di otto giocatori formati localmente.
L'unico caso in cui possono essere effettuate sostituzioni di emergenza nelle liste è quello dell'indisponibilità del portiere. Se una squadra non può contare sui servizi di almeno due portieri iscritti nella Lista A a causa di un infortunio o di una malattia di lunga durata (cioè che duri almeno 30 giorni), li può sostituire temporaneamente in qualsiasi momento della stagione.
Riassumendo, i giocatori che una squadra può utilizzare nei match delle coppe europee devono essere iscritti a: