Calcio

Euro 2024, Serbia e Inghilterra all'esame di maturità: non è solo Vlahovic contro Kane

Alle ore 21:00 di domenica 16 giugno 2024 l'Inghilterra di Gareth Southgate fa il suo esordio ad Euro 2024 sfidando la Serbia di Vlahovic. Si apre con un grande duello tra bomber il girone degli attaccanti.

Serbia-Inghilterra non è solamente Vlahovic contro Kane. C'è molto, molto di più. Euro 2024 è la prima grande competizione per Bellingham ed è l'occasione di redenzione per il gruppo guidato da Southgate. Dopo il doloroso epilogo di Wembley, il commissario tecnico della Nazionale dei Tre Leoni è all'ultima chiamata per mantenere la panchina.

La Nazionale serba, invece, continua ad avere i soliti problemi di continuità. Dopo i recenti fallimenti il gruppo guidato dal Ct Dragan Stojkovic ha rischiato di non partecipare alla fase finale di Euro 2024. Adesso serve una risposta, per confermare la propria qualità serve raggiungere la fase ad eliminazione diretta.

Sua Maestà Inghilterra e il pregiudizio della difesa

Leggendo i convocati dell'Inghilterra si potrebbe evidenziare un netto dislivello tra il valore dei calciatori che compongono la difesa, portieri compresi, e gli altri due reparti.

Centrocampo e attacco sono pieni zeppi di talento, mentre ancora una volta la retroguardia della Nazionale dei Tre Leoni non brilla per nomi. Tuttavia, questo pare più un pregiudizio piuttosto che una realtà. Almeno, in base a quanto ci dicono i numeri.

L'Inghilterra ha subito appena 4 reti in 8 partite nel girone qualificatorio, lo stesso nel quale erano inserita anche Italia e Ucraina. I 22 gol realizzati e le zero sconfitte evidenziano la maturità e la forza che questo gruppo coltiva da qualche anno.

Dopo il ko casalingo a Wembley contro l'Italia, l'Inghilterra vuole dimostrare a tutti che a questo Euro 2024 ha anche una grande difesa. E che anche attraverso quella proverà ad arrivare fino in fondo.

Serbia e Vlahovic alla prova di maturità

Il cammino della Serbia verso Euro 2024 non è stato per niente tranquillo. Vlahovic e compagni hanno conquistato la qualificazione solamente all'ultimo minuto dell'ultima giornata. Gli uomini del Ct Stojkovic hanno chiuso al secondo posto il raggruppamento, alle spalle dell'Ungheria, vincendo il testa a testa col Montenegro.

Tuttavia, più che per meriti propri, la Serbia ha approfittato del suicidio sportivo del Montenegro. Ad una giornata dal termine del gruppo qualificatorio, la Nazionale guidata dal Ct Stojkovic aveva 13 punti e ha pareggiato 2-2 con la Bulgaria. La sconfitta del Montenegro ha però dato loro le chiavi per accedere alla fase finale di Euro 2024.

Questo ennesimo cammino zoppicante, però, ingrandisce il punto di domanda che aleggia attorno alla Serbia. Adesso, per loro c'è un'altra occasione per dimostrare il proprio valore. Gli uomini del Ct Stojkovic sono giunti all'esame di maturità.

Bellingham calling

Drin, drin...drin. Pronto? Si buongiorno, salve, sono Jude Bellingham e sto per disputare il mio primo Europeo con l'Inghilterra. Dopo essere diventato in poche settimane uno dei leader del Real Madrid, adesso il nativo di Birmingham vuole prendersi anche la sua Nazionale.

Come mai la più recente generazione dell'Inghilterra, nonostante tutti i suoi talenti, non ha ancora vinto niente? Se lo dovessimo chiedere a Bellingham, probabilmente la sua risposta sarebbe che ancora non c'è mai stato lui in campo. Adesso è il suo momento e, dopo aver raggiunto il tetto d'Europa col suo Real Madrid, sogna di completare il personale double.

Solo i campioni rispondo presente alle grandi chiamate come questa. Lo ha dimostrato Cristiano Ronaldo nel recente passato, trascinando più volte il suo Portogallo. Bellingham però deve imparare a coesistere in un reparto nel quale giocano anche Kane, Foden e Palmer.

La palla è una e, se l'Inghilterra vuole evitare il paragone col Real dei Galacticos dei primi anni 2000, allora non deve dispensare figurine per il campo ma dare un senso al tanto talento a disposizione. Per farli esprimere al meglio ci deve pensare Southgate, al dentro o fuori sulla panchina dei Tre Leoni.

Tra storia e capolinea: la somiglianza tra Serbia e Inghilterra

Scrivere la storia o giungere al capolinea. Esiste un grigio nella valutazione del cammino di Serbia e Inghilterra a questo Euro 2024? Apparentemente no. Dopo la batosta di tre anni fa Southgate deve avvalorare la qualità del gruppo a sua disposizione. Sul fronte opposto anche Vlahovic e Sergej Milinkovic-Savic hanno molto da dimostrare.

L'attaccante della Juventus non era al meglio durante il Mondiale 2022 e non ha mai trascinato a suon di gol la sua Nazionale. Ci si aspetta da lui le stesse giocate ammirate in Serie A, così come desideriamo capire se finalmente l'ex centrocampista della Lazio si ergerà a leader del gruppo.

Anche sull'Inghilterra l'aspettativa è alta. Paradossalmente, un'altra sconfitta in finale sarebbe un fallimento. Foden deve rispettare le attese, idem Kane, Bellingham e praticamente tutti i titolari e i subentranti. La pressione, di certo, non mancherà ad entrambe le Nazionali. Per mantenere la concentrazione Southgate ha vietato i social ai suoi calciatori. Vedremo se sarà una scelta che pagherà.