Calcio

Le 5 partite da non perdere nella ottava giornata di Serie A

L'ottava giornata avrà inizio venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 18:30 e si concluderà domenica 8 ottobre alle ore 20:45.

La classifica del massimo campionato di calcio italiano vede in vetta le due squadre milanesi. Sia l'Inter sia il Milan sono a quota 18 punti che sono frutto di sei vittorie e una sconfitta. A distanza di quattro punti ci sono tre squadre: il Napoli, la Juventus e la Fiorentina.

Dietro i Viola, con 13 punti, troviamo l'Atalanta di Gasperini. Il settimo posto è momentaneamente occupato dal Lecce a quota 11. L'ottavo posto è occupato dal Bologna con 10 punti. Chiudono la prima metà di classifica quattro squadre a quota 9: Frosinone, Torino, Sassuolo e Monza.

Inter - Bologna

Partita di apertura del sabato di campionato che si disputerà il 7 ottobre 2023 alle ore 15:00 presso lo stadio Giuseppe Meazza di Milano. La squadra di Inzaghi arriva al match dopo il 4 a 0 rifilato alla Salernitana la scorsa giornata e dopo la partita contro il Benfica. L'Inter è consapevole dei propri mezzi ed è la squadra con il miglior attacco (19 goal fatti) e la miglior difesa (3 goal subiti) di tutta la Serie A. Il merito di questo è anche di Lautaro Martinez.

Il Bologna nelle ultime cinque gare disputate ha totalizzato nove punti, frutto di due vittorie e tre pareggi. Nell'ultima partita disputata contro l'Empoli, Riccardo Orsolini si è messo in mostra con una tripletta. Inoltre, la squadra di Thiago Motta ha attualmente la seconda miglior difesa del campionato con quattro goal subiti.

Juventus - Torino

Derby della Mole che si disputerà sabato 7 ottobre 2023 con fischio d'inizio previsto per le ore 18:00. La squadra di Allegri arriva alla partita dopo il pareggio senza goal contro l'Atalanta. Il derby non è mai una partita scontata, però per i bianconeri è fondamentale una vittoria per non perdere troppa strada dalle squadre che la precedono in campionato. Molto dipenderà anche dalle condizioni dei giocatori della Juventus: a Bergamo mancavano sia Vlahovic sia Milik.

Il Torino arriva a questa partita dopo il pareggio senza goal contro il Verona. Nelle ultime tre uscite stagionali squadra di Juric ha collezionato due pareggi e una sconfitta. Un'eventuale vittoria li potrebbe aiutare a scalare la classifica.

Genoa - Milan

Match che si disputerà sabato 7 ottobre 2023 alle ore 20:45 presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova. I liguri neopromossi hanno una striscia di risultati positivi aperta da due partite. L'attacco sembra funzionare (10 goal realizzati) con la coppia Gudmundsson - Retegui che sembra aver trovato il giusto feeling. Entrambi sono già a quota 3 realizzazioni totali.

Dall'altra parte il Milan viene dall'importante vittoria contro la Lazio e dalla trasferta di Dortmund in Champions League. Proprio questa sfida potrebbe portare Stefano Pioli a far rifiatare qualcuno contro il Genoa. Una mossa, però, che potrebbe rivelarsi rischiosa vista la classifica ancora corta.

Lazio - Atalanta

La partita si disputerà domenica 8 ottobre alle ore 15:00 presso lo stadio Olimpico di Roma. Una partita che in passato era d'alta classifica mentre al momento non lo è più. Una partita dove entrambe le squadre vorranno portare a casa i tre punti: la Lazio per risalire la classifica e l'Atalanta per rimanere all'interno del gruppo in testa. I laziali non sono ancora riusciti a ingranare la marcia giusta in questa stagione e sono la sedicesima forza del campionato con solamente 7 punti. L'ultima partita ha perso 2-0 in casa del Milan e la trasferta di Champions League a Glasgow non aiuta di certo la preparazione a questa partita.

Dall'altra parte, l'Atalanta viene da un pareggio senza reti in casa contro la Juventus e giovedì giocherà a Lisbona. Il reparto difensivo dei bergamaschi ha trovato la quadra giusta e in questa stagione sono la terza miglior difesa del campionato.

Napoli - Fiorentina

Partita che chiude l'ottava giornata di campionato con il fischio d'inizio previsto per le ore 20:45 di domenica 8 ottobre. Il Napoli arriva alla partita dopo la vittoria per 4 a 0 contro il Lecce e dopo la sfida di Champions League contro il Real Madrid. I campioni d'Italia hanno il secondo miglior attacco del campionato con 16 realizzazioni ma, la cosa più importante, è il ritorno al goal di Kvaratskhelia e di Osimhen.

La Fiorentina arriva a questa partita dopo il successo per 3-0 sul campo del Cagliari e dopo la partita di Europa League contro il Ferencváros. Vista la posizione in classifica una vittoria farebbe comodo a entrambe sia per il morale sia per rimanere in alto e lottare già ora per le qualificazioni europee della prossima stagione.