Il Parma capolista con 20 punti mantiene ancora un lieve margine di vantaggio sulle inseguitrici. Il Palermo, secondo, insegue a 4 lunghezze di distanza, mentre Venezia e Catanzaro, rispettivamente terza e quarta forza del campionato, sono a quota 15 punti totali. Subito dietro, il Como ha interrotto la striscia di vittorie e si è fermato a quota 14. Cinque squadre in due punti chiudono la prima metà di classifica: Modena e Cittadella sono a 12 punti, il Cosenza a 11 mentre Südtirol e Cremonese sono a 10 punti.
Una delle sfide che aprirà il sabato di calcio di Serie B e si giocherà sabato 7 ottobre alle ore 14:00 presso lo stadio Druso di Bolzano. La squadra di casa non vince da quattro partite e verrà sicuramente ribaltare questo dato. Dopo l'ampia vittoria contro l'Ascoli nella quarta giornata, si sono susseguiti tre pareggi e una sconfitta di misura contro il Palermo. Con una vittoria la squadra di mister Bisoli potrebbe sfruttare la classifica corta e accorciare sulle squadre che lo precedono. Il Catanzaro, dal canto suo, non ha intenzione di lasciare il gruppo di testa e vorrà dare continuità agli ultimi risultati (una vittoria e due pareggi nelle ultime tre sfide disputate).
La partita tra Modena e Palermo si giocherà sabato 7 ottobre alle ore 14:00 presso lo stadio Alberto Braglia di Modena. La distanza in classifica tra le due formazioni è di appena quattro lunghezze e, quindi, il risultato finale potrebbe essere importante per il futuro di entrambe le squadre. Il Modena ha bisogno di ritrovare la vittoria per mantenere la scia delle squadre davanti. Nelle ultime cinque partite i risultati non sono stati all'altezza delle aspettative: una sconfitta, tre pareggi e solamente una vittoria. Il Palermo vorrebbe centrare la terza vittoria consecutiva per dare continuità ai risultati positivi.
Partita che si giocherà sabato 7 ottobre 2023 alle ore 16:15 presso lo stadio Penzo di Venezia. Una partita importante per la classifica (la distanza in classifica è di appena 5 punti) e il morale di entrambe le squadre. Il Parma capolista in questo inizio campionato non ha mai perso: sei vittorie e due pareggi. Il Venezia, invece, è caduto in casa nel turno infrasettimanale contro una sua diretta concorrente, il Palermo. Nel complesso per la squadra allenata da mister Vanoli sono quattro vittorie, tre pareggi e una sconfitta.
Fischio d'inizio previsto per domenica 8 ottobre 2023 alle ore 16:15 presso lo stadio comunale Giuseppe Sinigaglia di Como. Il Como viene da quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite, mentre la Cremonese ha conquistato sei punti nelle ultime cinque partite (una sconfitta, una vittoria e tre pareggi). Il distacco in classifica ammonta a quattro punti in favore dei padroni di casa che, però, hanno anche giocato una partita in meno rispetto agli avversari. Al Como mancherà anche Ben Lhassine Kone a causa dell'espulsione rimediata nell'ultima partita contro il Bari.
Partita che chiuderà la nona giornata in contemporanea con Como - Cremonese. Questa sfida si giocherà domenica 8 ottobre 2023 alle ore 16:15 presso lo stadio Alberto Picco di La Spezia. La squadra di casa sembra aver superato il proprio momento negativo grazie al penultimo pareggio e all'ultima vittoria. Un ulteriore risultato positivo potrebbe distanziarsi dalla zona bassa della classifica. La squadra ospite, invece, deve riscattarsi dopo la sconfitta contro il Cosenza maturata nell'ultimo turno di campionato. Anche in questo caso la distanza in classifica è minima e, in caso di vittoria, lo Spezia potrebbe agganciare gli avversari. La distanza, infatti, è solo di tre punti.