Calcio

Come funzionano i sorteggi della nuova Champions League

Il 29 agosto a Montecarlo, a partire dalle ore 18, avranno luogo i sorteggi per la Champions League 2024-2025, la prima edizione con la nuova formula campionato a girone unico.

Non ci saranno più i gironi, ma una classifica unica composta da tutte e 36 le squadre, che dovranno disputare 8 incontri contro 8 avversarie diverse. Questi accoppiamenti saranno appunto decisi dai sorteggi, con le squadre che saranno suddivise come in passato in differenti fasce ma con regole diverse rispetto al passato.

Come si compongono le fasce nella nuova Champions League

Come nella vecchia formula, le squadre saranno sempre suddivise in quattro fasce a seconda della propria posizione nella classifica del ranking europeo.

A differenza delle scorse edizioni, l'unica eccezione sarà la presenza in prima fascia, a prescindere del ranking, dei campioni in carica della Champions League (poco cambia in questa edizione, dato che il Real Madrid era già certo della presenza in prima fascia).

Fino alla scorsa edizione anche i campioni in carica dell'Europa League e i campioni nazionali di Inghilterra, Spagna, Italia, Germania, Francia e Portogallo erano certi della presenza in prima fascia, mentre a partire da quest'anno verranno inseriti nella fascia corrispondente al proprio ranking. Per questo motivo l'Atalanta, pur essendo detentrice dell'Europa League, sarà presente in seconda fascia.

Il Bologna, assente dalle competizioni europee dalla Coppa UEFA del 2000, ha ovviamente un posizionamento bassissimo nel ranking, dato che è calcolato in base ai risultati europei degli ultimi cinque anni. Nel caso in cui una squadra non abbia ottenuto risultati in questo lasso di tempo oppure abbia un punteggio particolarmente basso, gli viene assegnato un punteggio pari al 20% del coefficiente nazionale (che viene calcolato sommando i punteggio totale dei vari club diviso per il numero di squadre che hanno partecipato alle coppe).

Il punteggio del Bologna quindi, pari a 18,05, non gli permette di aspirare ad una posizione più alta della quarta fascia.

Quali sono le limitazioni al sorteggio

Ogni squadra dovrà disputare 8 partite, di cui 4 in casa e 4 in trasferta, contro 8 differenti avversarie. Queste avversarie saranno 2 per ogni fascia, e durante la fase campionato non saranno possibili accoppiamenti tra squadre della stessa nazione.

Questo significa, ad esempio che l'Inter, unica squadra italiana presente in prima fascia, non potrà affrontare ben tre delle squadre presenti in seconda fascia, ovvero le connazionali Milan, Atalanta e Juventus.

Quali sono le squadre presenti al sorteggio di Champions

Ogni fascia sarà composta da 9 squadre, e in attesa dei risultati del ritorno dei play-off che determineranno le ultime 7 partecipanti alla fase campionato possiamo già ipotizzare la suddivisione.

  • Prima fascia - Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona
  • Seconda fascia - Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Bruges, Shakhtar, Milan
  • Terza fascia - Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV, Celtic
  • Quarta fascia - Monaco, Aston Villa, Bologna, Brest, Girona, Stoccarda, Sturm Graz

Le squadre che si qualificheranno attraverso i play-off saranno distribuite tra terza (5 squadre) e quarta (2 squadre) fascia. Ecco le partite di ritorno, in progrramma il 27 e 28 agosto, che determineranno le ultime 7 partecipanti, con tra parentesi il risultato dell'andata:

  • Galatasaray-Young Boys (2-3)
  • Qarabag-Dinamo Zagabria (0-3)
  • Slovan Bratislava-Midtjylland (1-1)
  • Stella Rossa-Bodø/Glimt (1-2)
  • Sparta Praga-Malmo (2-0)
  • Slavia Praga-Lilla (0-2)
  • RB Salisburgo-Dinamo Kiev (2-0)