Delle quattro italiane presenti in questa edizione, solo il Milan non è riuscito ad acciuffare la qualificazione, avendo chiuso al terzo posto il Gruppo F dietro a Borussia Dortmund e PSG.
Dall'altra parte, nessuna delle tre italiane qualificate è riuscita a farlo vincendo il girone. Dunque, per Inter, Lazio e Napoli si prospetta un sorteggio potenzialmente pericoloso. Andiamo allora a vedere i criteri del sorteggio e le possibili avversarie delle italiane.
Teste di serie (prime classificate)
Non teste di serie (seconde classificate)
Fatti i due raggruppamenti, ci sono poche cose da sapere per capire quali dinamiche ci attendono.
Negli ottavi di finale non potranno esserci incroci tra due squadre provenienti dallo stesso gruppo, e che dunque si sono già affrontate due volte in questa edizione. Un accoppiamento tra due squadre provenienti dal medesimo girone, invece, sarebbe possibile dai quarti in avanti.
Analogamente, negli ottavi di finale non potranno affrontarsi squadre appartenenti allo stesso paese. I derby tra squadre della stessa nazione, invece, potranno avere luogo a partire dai quarti di finale (come è stato nel 2022/23 con il quarto Napoli-Milan e semifinale Inter-Milan).
Peraltro, essendo le italiane tutte nel raggruppamento delle seconde classificate, un derby non sarebbe comunque possibile, così come non è possibile per le quattro spagnole (tutte vincitrici dei rispettivi gironi)
Oltre al vantaggio di affrontare squadre arrivate seconde nei rispettivi gironi, le teste di serie acquisiscono il diritto di giocare in casa il match di ritorno.
Visti i due raggruppamenti di prime e seconde classificate, e i vari criteri preliminari per il sorteggio, andiamo a vedere quali possono essere le avversarie delle italiane.
I nerazzurri non possono ovviamente affrontare la Real Sociedad, dunque le possibili avversarie saranno Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Atlético Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City e Barcellona.
La lista è di quelle impressionanti, e ovviamente l'ipotesi più auspicabile è quella del Dortmund, con l'Atletico in seconda battuta.
Qualche dubbio sul Barcellona, che da qualche anno non riesce a cambiare marcia nelle fasi a eliminazione diretta. Viene infatti da un biennio di uscite già nella fase a gironi, l'ultima semifinale è datata 2018/19, l'ultima Champions vinta nel 2014/15.
Potendo scegliere, dunque, Dortmund, Atletico e Barcellona nell'ordine, poi tutte le altre tra cui c'è poca differenza, o meglio: oltre al fatto di essere squadre molto molto forti, va anche messo in conto il fatto che l'Inter sarà per ciascuna di esse la peggiore avversaria possibile.
In ordine di difficoltà:
Può affrontare Bayern Monaco, Arsenal, Real Sociedad, Real Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City e Barcellona. Qui il discorso si fa più complicato, perché ovviamente la Lazio ha meno esperienza e appeal europei, oltre a una rosa obiettivamente più ristretta rispetto a quella dei nerazzurri.
La Real Sociedad e il Dortmund le avversarie teoricamente ideali, Manchester City e Real Madrid gli spauracchi una spanna sopra alle altre. Intervistato dopo la partita di Madrid, Sarri ha detto che gli piacerebbe incontrare il Barcellona perché non l'ha mai affrontato in carriera.
Un'affermazione anche abbastanza furba, poiché i blaugrana rappresentano un'opzione un filo meno complicata rispetto ai vari City, Real, Bayern e Arsenal.
In ordine di difficoltà:
Può affrontare Bayern Monaco, Arsenal, Real Sociedad, Atlético Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City e Barcellona. La buona notizia, per Walter Mazzarri e i suoi, è poter evitare il Real Madrid.
Ci sono diverse incognite su come arriverà la squadra campione d'Italia in carica a febbraio, perché nel caso recuperi terreno in ottica scudetto (difficilissimo) o piazzamento Champions (più probabile), molto dipenderà dalle risorse a disposizione.
Qualora invece il Napoli dovesse essere già fuori dai giochi, allora diventerebbe un avversario insidioso per tutti. Inutile dire che le opzioni più favorevoli, anche qui, sono Real Sociedad e Borussia Dortmund.
In ordine di difficoltà:
Sarà lunedì 18 dicembre alle 12, il sorteggio degli accoppiamenti per gli ottavi di finale di UEFA Champions League 2023/24. Il sorteggio verrà come al solito effettuato a Nyon, e trasmesso in diretta tv su Sky per abbonati, mentre in chiaro sarà visibile sul Canale 20. Più numerose le opzioni per seguire il sorteggio in live streaming: SkyGO, NOW Tv, Amazon Prime Video, Mediaset Infinity e anche sul sito ufficiale della UEFA.