Calcio

Soulé sempre più verso la Roma. Ma che acquisto sarebbe?

Matias Soulé alla Roma sarebbe un doppione di Dybala? Eventualmente, ecco, i giallorossi lo strapagherebbero oppure è il prezzo che fa il mercato?

Eh, signora mia: a saperlo prima... Ecco, a saperlo prima, sappiate questo: è un giocatore forte. La Roma potrebbe prendere un potenziale campione, crescerlo in casa, investire forte oggi per avere un ritorno fortissimo domani. Non sarebbe un colpo tanto per farne uno. Anzi: sarebbe un colpo per farne poi altri. Con lo stesso appeal. Oppure con più soldi.

Ma che tipo di giocatore è, Soulé? E perché la Roma potrebbe davvero fare il grande colpo investendo sull'ex esterno del Frosinone, rientrato oggi alla base torinese? Intanto, Daniele De Rossi stravede per lui, per la sua intelligenza calcistica, per quel guizzo che ha dal nulla e per lo scatto bruciante. Soprattutto, i giallorossi sembrano innamorati delle sue potenzialità. Di ciò che potrebbe diventare.

I numeri nella scorsa stagione

Classe 2003, ancora tutta una vita calcistica davanti, però pure l'ambizione di poter diventare subito decisivo, di essere un giocatore da palla che scotta tra i piedi. E' l'estate di Soulé, questa, inevitabilmente. E lo è anche perché il giocatore ha superato un test importante, che non era scontato alla vigilia della sua prima stagione in Italia. E cioè: ha trovato continuità, praticamente sin da subito, comportandosi da uno dei migliori giocatori del nostro campionato-

Andiamo a vedere i numeri nel dettaglio, partendo da quello che è successo nella scorsa stagione. Sì, è terminata con una retrocessione per il Frosinone, però anche con una qualità nei singoli giocatori emersi che oggi hanno arricchito le varie squadre che si sono fidate e affidate alla squadra laziale. Per capirci: con quell'annata lì, la stessa Juve ci ha fatto due affari importanti. Il primo - Enzo Barrenechea - ha portato a Torino una buona porzione di Douglas Luiz. Il secondo, appunto Soulé, può garantire gli introiti per uno tra Todibo e Koopmeiners.

Mica bruscolini.

E non sono appunto bruscolini nemmeno i dati accumulati finora. Nella passata annata ha messo insieme 11 gol. In generale, da quando è in Serie A, parliamo di 51 presenze, 12 gol e 3 assist. E' ben testato. E' pronto per il salto.

Il mercato attorno a Soulé

Oggi qual è la situazione tra le parti? Offerta, rifiuto, controfferta, nuovo rifiuto. La trattativa tra Juventus e Roma per Matias Soulé continua a essere complessa e lontana dalla conclusione. Dopo aver rifiutato la prima proposta, la dirigenza giallorossa ha migliorato l'offerta, arrivando a proporre 25 milioni di euro come base fissa, più 4 milioni di bonus relativamente facili da raggiungere. Tuttavia, anche questa seconda offerta è stata rispedita al mittente da Cristiano Giuntoli, il direttore sportivo della Juventus.

La Juventus punta su Soulé, insieme a talenti come Huijsen, per costruire un tesoretto da reinvestire sul mercato. La dirigenza bianconera è determinata a incassare almeno 35 milioni di euro in totale per lasciar partire il giovane talento argentino. La cifra potrebbe essere suddivisa tra una parte fissa e una variabile, ma l'obiettivo resta sempre 35 milioni.

La distanza tra le due società è ancora ampia, circa 6/7 milioni di euro, un divario che potrebbe essere colmato nei prossimi giorni con una terza proposta della Roma o dall'intervento di club della Premier League. Leicester e West Ham mantengono infatti il loro interesse per Soulé e potrebbero presentare un'offerta in grado di soddisfare le richieste della Juventus.

La situazione rimane in evoluzione, con la Juventus che aspetta di vedere se ci saranno ulteriori sviluppi sia dal fronte italiano che da quello inglese.