Calcio

Europa League, Sporting - Atalanta: la Dea nella tana dei Leoni

L'Atalanta di Gianpiero Gasperini prosegue la sua nuova avventura europea con una difficilissima trasferta a Lisbona, in casa di uno Sporting che comanda la Primeira Liga e che ha fatto dello stadio Alvalade un vero e proprio fortino negli ultimi anni.

Sporting - Atalanta: le info utili

  • Dove si gioca: Stadio José Alvalade XXI di Lisbona, Portogallo
  • Quando si gioca: giovedì 04 ottobre, ore 18:45
  • Dove vedere la partita: Sky Sport Uno, Sky Sport 252, DAZN
  • Direzione di gara: arbitro Alejandro Hernández; assistenti José Naranjo e Diego Sanchez Rojo; quarto ufficiale Alejandro Muñiz Ruiz; VAR Guillermo Cuadra; AVAR Cesar Soto Grado
  • Indisponibili Sporting: Sebastian Coates, Jerry St. Juste
  • Indisponibili Atalanta: Gianluca Scamacca, El Bilal Touré

Come sta lo Sporting

Dopo il deludente 4° posto dello scorso campionato lo Sporting ha ricominciato alla grande, prendendosi la testa della Primeira Liga vincendo tutte le partite tranne quella sul campo del Braga, pareggiata per 1-1.

La squadra di Ruben Amorim è stata sicuramente favorita da un calendario agevole, ma ha dimostrato grande compattezza e una notevole facilità nell'andare a rete.

I due giocatori che si alternano nel ruolo di centravanti, lo svedese Viktor Gyokeres e il portoghese Paulinho, hanno raggiunto entrambi quota 5 gol in campionato, con il primo capace anche di segnare anche uno dei due gol che hanno rimontato lo Sturm Graz nel primo turno (l'altro porta la firma del diciannovenne difensore Ousmane Diomande, il più giovane marcatore sia dell'Europa League che della Primeira Liga finora).

Nell'ultima partita contro il Farense però Amorim ha perso per infortunio una colonna difensiva come il capitano Sebastian Coates, che si aggiunge all'altro difensore Jerry St. Juste in infermeria. Pronto a scendere in campo il trentacinquenne Luis Neto, visto in Italia con la maglia del Siena.

Come sta l'Atalanta

Qualche problema di finalizzazione per la squadra di Gianpiero Gasperini che deve fare a meno per infortunio di entrambi i centravanti della rosa, El Bilal Touré e Gianluca Scamacca.

I vari trequartisti e seconde punte fanno del proprio meglio per sopperire alla mancanza di un vero e proprio riferimento in attacco: 2 gol a testa per Teun Koopmeiners, Ademola Lookman e Charles De Ketelaere, quest'ultimo utilizzato come falso nueve e giustiziere, insieme ad Ederson, dei polacchi del Rakow nello scorso turno.

Nell'ultimo turno di campionato gli orobici hanno trovato il primo pareggio stagionale contro la Juventus, che è valso il 6° posto in classifica ad un solo punto dalla zona Champions League.

Le scelte degli allenatori

  • Sporting (3-4-3): Adan; Diomande, Neto, Inacio; Esgaio, Morita, Hjulmand, Nuno Santos; Edwards, Gyokeres, Gonçalves. All. Ruben Amorim

L'assenza di Sebastian Coates è sicuramente un problema per Ruben Amorim: la soluzione più logica sarebbe l'utilizzo di Luis Neto al centro della difesa, ma la necessità di dover marcare un attaccante atipico come De Ketelaere potrebbe portarlo a spostare Gonçalo Inacio al centro con il terzino Matheus Reis sul centrosinistra.

Ballottaggio anche tra Ricardo Esgaio e il giovane Ivan Fresneda (obiettivo della Juventus in estate) sull'out di destra e tra Trincao e Marcus Edwards nel tridente d'attacco.

  • Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere. All. Giampiero Gasperini

Il reparto dove Gianpiero Gasperini riesce a ruotare con maggiore sistematicità gli uomini è la difesa: con tutta probabilità toccherà a Giorgio Scalvini un turno di riposo, con Berat Djimsiti al centro, Rafael Toloi sul centrodestra e Sead Kolasinac sul centrosinistra.

Scelte praticamente obbligate in attacco, anche se Mario Pasalic e Luis Muriel rappresentando delle valide alternative, mentre sulle fasce al momento il Gasp sembra fare fatica a dare fiducia a qualcuno di diverso da Davide Zappacosta e Matteo Ruggeri, almeno dall'inizio.

L'ultimo precedente tra le due squadre

Atalanta e Sporting si sono già incrociate due volte in Coppa delle Coppe. La prima volta, nel 1963, è servito lo spareggio sul campo neutro di Barcellona per decidere il passaggio del turno, dopo il successo orobico per 2-0 a Bergamo e quello portoghese per 3-1 a Lisbona. Spareggio combattuto, tanto che si arrivò al 90° sul punteggio di 1-1: ai supplementari ebbe la meglio lo Sporting che vinse 3-1.

L'Atalanta si sarebbe presa la rivincita nella mitica stagione 1987-1988, quando, pur militando in Serie B, la squadra di Emiliano Mondonico si rese protagonista di un'esaltante cavalcata grazie alla finale di Coppa Italia persa l'anno precedente contro il Napoli già campione d'Italia.