Trofei Real Madrid

Calcio

Le squadre di club più vincenti di sempre

Indicare le squadre di club più vincenti di sempre è difficile: mettere sullo stesso piano tutti i trofei vinti è poco indicativo, visto il differente livello delle differenti realtà calcistiche al mondo.

In genere si tende ad escludere dai conteggi le competizioni nazionali, dal momento che in certi paesi c'è una tale disparità di valore tra alcune squadre che dominano i campionati e le altre che è difficile mettere sullo stesso piano una vittoria, per esempio, del campionato scozzese che ha visto le due squadre di Glasgow dividersi 108 titoli su 126 rispetto ad una vittoria di campionati molto più competitivi come la Premier League inglese o la Serie A italiana.

Normalmente si tende a considerare esclusivamente le vittorie in campo internazionale, in competizioni riconosciute dalle confederazioni continentali direttamente affiliate alla FIFA. In base a questo possiamo stilare una classifica dei club più titolati.

La classifica dei club più vincenti al mondo:

1° - Real Madrid (Spagna): 30 titoli

Al primo posto troviamo il Real Madrid, la squadra che per prima ha vinto la Coppa dei Campioni e che negli ha conquistato per ben 14 volte il titolo continentale europeo.

Gli spagnoli hanno poi aggiunto anche 5 Coppe del Mondo FIFA, 3 Coppe Intercontinentali, 2 Coppe UEFA, 5 Supercoppe Europee e 1 Coppa Iberoamericana, competizione organizzata dalla CONMEBOL nel 1994 che vide contrapposto il Real vincitore della Coppa del Re al Boca Juniors detentore della Copa de Oro sudamericana.

Il totale dei titoli internazionali conquistati dal Real Madrid è quindi di 30.

2° - Al-Ahly (Egitto): 25 titoli

Al secondo posto troviamo l'Al-Ahly, squadra egiziana che ha dominato il calcio africano negli ultimi anni, con ben 24 trofei continentali tra cui 11 Coppe dei Campioni o Champions League africane.

L'unico trofeo interconfederale conquistato dagli egiziani però è la Coppa dei Campioni Afro-Asiatica, una sorta di corrispettivo della vecchia coppa Intercontinentale che si è disputata tra i campioni d'Africa e i campioni d'Asia tra il 1986 e il 1998, con l'Al-Ahly che conquistò il titolo nel 1989 contro i giapponesi dello Yomiuri (l'attuale Tokyo Verdy).

3° - Milan (Italia), Boca Juniors (Argentina), Independiente (Argentina): 18 titoli

La squadra italiana più titolata a livello internazionale è il Milan, che figura al terzo posto nella classifica generale, grazie alle 7 Coppe dei Campioni/Champions League vinte, alle 5 Supercoppe Europee, alle 2 Coppe delle Coppe e alle 3 Coppe Intercontinentali, a cui si aggiunge anche la Coppa del Mondo per club conquistata nel 2007 superando Urawa Reds e Boca Juniors.

Ed è proprio il Boca Juniors a condividere il terzo gradino del podio insieme ai connazionali argentini dell'Independiente. Il Boca infatti conta anch'esso 18 titoli internazionali, tra cui 6 Coppe Libertadores e 3 Coppe Intercontinentali.

L'Independiente, anch'esso a 18 titoli, può vantare il fatto di essere stato il club più titolato del 20° secolo, dato che fino al 31 dicembre 2000, con 15 titoli internazionali in bacheca, figurava davanti a Milan e Real Madrid che fino a quel momento ne avevano totalizzati solo 13 (l'Al-Ahly era ancora molto indietro, dato che 17 dei suoi 25 successi sono arrivati nel nuovo millennio).

6° - Barcellona (Spagna): 17 titoli

Il Barcellona si è laureato 5 volte campione d'Europa e 3 volte campione del Mondo, ma a questi successi ha aggiunto anche 4 Coppe delle Coppe e 5 Supercoppe Europee.

Il club catalano è così diventato così il terzo club europeo più titolato e contribuendo a rendere la Spagna la nazione europea con più titoli internazionali, 74 (solo un in meno dei 75 conquistati dall'Argentina, la nazione più titolata a livello di club).

7° - Liverpool (Inghilterra), Bayern Monaco (Germania): 14 titoli

Al 7° posto a pari merito, con 14 titoli conquistati, troviamo due squadre europee, ovvero gli Inglesi del Liverpool e i tedeschi del Bayern Monaco, entrambe in grado di conquistare il titolo di Campione d'Europa per 6 volte, ma con il Bayern in grado anche di conquistare 2 Coppe Intercontinentali e 2 Coppe del Mondo, contro un solo titolo mondiale conquistato dal Liverpool.

9° - Zamalek (Egitto): 13 titoli

A quota 13 trofei troviamo lo Zamalek, a riprova della superiorità del calcio egiziano nell'ambito del continente africano, che con 42 titoli totali ha quasi doppiato Tunisia e Marocco che inseguono con 24: per la squadra di Giza 5 titoli di Campioni d'Africa oltre a 2 Coppe dei Campioni Afro-Asiatiche.

10° - San Paolo (Brasile), River Plate (Argentina), Auckland City (Nuova Zelanda): 12 titoli

Al 10° posto con 12 titoli troviamo due squadre sudamericane, ovvero: gli argentini del River Plate, capaci di vincere 4 Coppe Libertadores e 1 Coppa Intercontinentale, e i brasiliani del San Paolo, con 3 Libertadores, 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa del Mondo per club.

Ma allo stesso livello troviamo anche la squadra oceanica più vincente della storia: l'Auckland City, capace di vincere 11 titoli di Campioni d'Oceania oltre ad una Coppa del Presidente dell'OFC, competizione tenutasi nel 2014 tra squadre oceaniche e altre invitate da differenti federazioni mondiali.

Le altre squadre di club più vincenti al mondo

  • 11 Trofei: Juventus (Italia), Mazembe (Repubblica Democratica del Congo)
  • 10 Trofei: Ajax (Paesi Bassi), America (Messico)
  • 9 Trofei: Inter (Italia), Chelsea (Inghilterra) Peñarol (Uruguay), Nacional (Uruguay), Etoile du Sahel (Tunisia), Raja Casablanca (Marocco).