Cristiano Ronaldo Mondiali

Calcio

Le statistiche di Cristiano Ronaldo ai mondiali

Cristiano Ronaldo è pieno di titoli e record che lo collocano tra i più grandi della storia del calcio, ma la Coppa del Mondo è il trofeo che gli manca per salire sul podio.

E nonostante la sua leggenda, non è mai riuscito a brillare: la migliore partecipazione dei lusitani, da quando fa parte della squadra, è stato il quarto posto a Germania 2006.

In Qatar 2022, El Bicho disputerà la sua quinta Coppa del Mondo e raggiungere così Antonio Carbajal, Lothar Matthäus e Rafa Márquez, gli unici tre giocatori a raggiungere questo numero. Per farlo, però, ha dovuto superare uno spareggio molto duro, vista la sconfitta 2-1 contro la Serbia a Lisbona nell'ultima giornata delle qualificazioni e la "retrocessione" al secondo posto del Gruppo A.

Ecco: allo spareggio ha affrontato la Macedonia, che per l'Italia si è rivelata una brutta bestia.

Le statistiche di Cristiano Ronaldo ai mondiali

Abbiamo detto che fino a qui sono 4 le partecipazioni di Cr7 alla fase finale di Coppa del Mondo, con un viaggio iniziato in Germania nell'ormai lontano 2006.

In sintesi, Cristiano ha giocato 17 partite (tutte da titolare e l'ultima contro l'Uruguay negli ottavi di finale), ne ha vinte 6, ne ha pareggiate 6 e ha perso le restanti 4.

È stato capitano in 9 di esse, l'ultima contro l'Uruguay, ha saltato solo una partita e ha segnato sette gol con una media di 0,41 a partita.

Mondiali disputati 4
Presenze 17
Gol 7
Espulsioni/Ammonizioni 0/4
Miglior risultato Semifinale (2006)

Quante presenze ha Cristiano Ronaldo al Mondiale?

Nelle 4 edizioni ha cui ha partecipato CR7 ha accumulato in tutto 17 presenze nella Coppa Del Mondo.

Per la precisione sono 6 gare al Mondiale di Germania 2006, 4 nel Mondiale Sudafricano del 2010, 3 in quello Brasiliano del 2014 e infine 4 partite nell'ultimo Mondiale del 2018.

Quanti gol ha segnato Cristiano Ronaldo al Mondiale?

Nelle 17 presenze ha messo a segno 7 gol totali, andando a segno in ogni edizione a cui ha partecipato: 1 gol contro l'Iran nel 2006, 1 contro la Corea del Nord nel 2010, 1 contro il Ghana nel 2014 e infine i 4 segnati a Russia 2018 con la tripletta contro la Spagna e la rete contro il Marocco.

I Mondiali disputati da Critiano Ronaldo

Andiamo a dare un'occhiata, nel dettaglio, a tutti i Mondiali ai quali ha partecipato CR7.

Germania 2006

A soli 21 anni, quando già brillava al Manchester United, Cristiano ha iniziato la sua carriera in Coppa del Mondo.

Ha giocato 6 partite (tutte da titolare) su 7 per il Portogallo. Ha esordito tra i marcatori con un calcio di rigore nella vittoria per 2-0 sull'Iran nel Gruppo D, alla sua seconda partita.

Nel suo debutto in Coppa del Mondo contro l'Angola ha ricevuto anche il primo cartellino giallo dopo 26 minuti nella vittoria per 1-0 sulla nazionale dell'ex colonia portoghese.

Sudafrica 2010

Ha giocato in tutte e quattro le partite della sua nazionale (tutte da titolare).

Ha segnato il suo secondo gol ai Mondiali nella seconda partita del Gruppo G, nel 7-0 inflitto alla Corea del Nord.

Come nel 2006, CR7 ha ricevuto un cartellino giallo nella prima partita della Coppa del Mondo dopo 21 minuti del pareggio per 0-0 con la Costa d'Avorio.

Il Sudafrica è stata la Coppa in cui Cristiano ha assunto per la prima volta il ruolo di capitano.

Brasile 2014

Il peggior Mondiale del Portogallo da quando Ronaldo ha fatto parte della squadra nazionale: è stato eliminato subito, già nella fase a gironi.

Dopo 80 minuti della terza partita contro il Ghana, il fuoriclasse, allora al Real Madrid, ha regalato la vittoria alla sua squadra segnando il suo terzo e unico gol in Coppa del Mondo.

I lusitani hanno terminato il Gruppo G a pari punti con gli Stati Uniti (4), ma sono stati messi fuori gioco da una differenza reti negativa (-3): l'obiettivo principale della critica, naturalmente, è diventato CR7.

Questo torneo resta la macchia più grande sull'enorme carriera di Ronaldo, che cercherà di riscattarsi a Russia 2018.

Russia 2018

Ronaldo non poteva iniziare meglio la sua quarta Coppa del Mondo, segnando il suo primo gol contro la Spagna dopo cinque incontri: no, non ha sbagliato dal dischetto.

E verso la fine del primo tempo, el Bicho si è tolto pure lo sfizio di battere nuovamente il portiere spagnolo con un tiro dalla distanza. Ah, giusto per concludere la sua prestazione, CR7 ha segnato un bellissimo calcio di punizione: gli è valso la sua prima tripletta in una Coppa del Mondo.

Contro il Marocco gli sono poi bastati 4 minuti per segnare il suo primo gol della partita.

Contro l'Iran avrebbe potuto farne un altro, ancora dagli undici metri, ma il '7' ha sbagliato il rigore.

Il grande rimpianto? Non ha segnato né assistito negli ottavi di finale contro l'Uruguay: sconfitta per 2-1.